Giudizio di Salomone

1RE 3:16-28

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharon26
     
    .

    User deleted


    Concerne 1RE 3:16-28. Esiste una interpretazione del significato del Giudizio di Salomone che vada oltre la spiegazione letterale di dimostrazione della sapienza dello stesso? Grazie x l'attenzione Sharon
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Shalom Sharon, provo a risponderti anche se l'argomento è molto complesso. Sicuramente Abramo, Rahel e Negev sono molto più preparati di me.

    Nel versetto precedente Salomone chiede a D-o il discernimento tra il bene e il male e D-o ascolta la sua preghiera.
    Nel versetto in questione Salomone, non conoscendo le due donne e non essendoci testimoni per quanto accaduto, mette in atto uno stratagemma quello appunto di dividere (tagliare) il neonato con la spada. Lo scopo del suo stratagemma è quello di far comprendere che la vita di una persona è preziosa davandi a D-o, per cui mentre la prima donna dona il figlio per la salvezza di una vita umana l'altra vuole negargli la vita per egoismo.

    Con il discernimento Salomone intuisce la menzogna di una delle donne ma non la punisce, le dà l'opportunità di comprendere la sua menzogna e il suo egoismo.

    Non so se la tua domanda si riferisce proprio al discernimento, comunque ci ho provato.

    Shalom
     
    .
  3. Sharon26
     
    .

    User deleted


    Grazie Paola per aver risposto. È proprio vero che il vero amore sceglie sempre la vita dell'amato, a costo di perderlo.
    Mi interessava sapere se "dividere" (tagliare) avesse un altro significato oltre al senso letterale. Cari saluti Sharon
     
    .
2 replies since 14/3/2011, 13:49   285 views
  Share  
.