Figli di D-o e figlie dell'uomo di Genesi

Chi erano? Chi erano i giganti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Benvenuta Bimbaspeerduta, :welcomeani.gif:
    Certo puoi dirottare chi vuoi, questo è un forum aperto a tutti.
    Nella bibbia ci sono due tipi di "nefilim", uno è quello del libro di Genesi, di cui si parla in questa discussione e l'altro è quello del libro di Numeri, circa 700 anni dopo il diluvio e successivo all'evento narrato nel libro di Genesi, che ebbe invece luogo un po' prima del diluvio.
    La lingua ebraica, essendo questa scritta di sole consonanti, ha bisogno di essere vocalizzata e ciò avviene attraverso le madri di lettura e la punteggiatura tradizionale. Se si segue il testo scritto privo di quest'ultima, il termine "nefilim" è leggibile con "nefalim" (=aborti) più coerente al contesto e alla tramandazione orale. Non è l'unico caso in cui il ctiv linguisticamente è più coerente del kerì.
    Nel libro di Numeri abbiamo due volte il termine "nefilim", uno scritto in modo identico a quello di Genesi (nefalim), che ha anche il medesimo significato e l'altro scritto con una yud, madre di lettura che fa pronunciare "nefilim" e riconduce ad un'altra radice con il senso di "separare". In questa discussione ci dovrebbe essere anche la mia spiegazione su questo.
    Riporto il verso del libro di Numeri 13:33 che contiene i due termini: "nefalim" e "nefilim".

    וְשָׁם רָאִינוּ, אֶת-הַנְּפִילִים בְּנֵי עֲנָק--מִן-הַנְּפִלִים

    Shalom
     
    .
45 replies since 9/11/2004, 11:06   5295 views
  Share  
.