עם ישראל חי
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CITAZIONE (Jesuslives @ 11/11/2004, 20:43) | Ciao Abramo,
come promesso per e-mail ho letto questo interessantissimo thread e ora parto ad esporti le mie perplessità:
CITAZIONE | Rimanendo nel linguaggio biblico e mettendo da parte tradizioni e traduzioni si otterrebbe una lettura più lineare. Per prima cosa sparirebbero i "giganti" e gli extraterrestri. Che peccato siamo così tanto appasionati e vogliamo così tanto sentirne parlare. |
Non capisco perchè dici che gli extraterrestri non centrano niente quando tu stesso ne parli, infatti delle creature di Dio che vivono su altri pianeti e vengono a far visita alla terra non sono forse "extraterrestri"?
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Appunto, nel primo post parlavo di extraterrestri e poi nel secondo ho espresso una nuova idea, una seconda interpretazione, che nulla c'entra con la prima.
CITAZIONE | CITAZIONE | E videro i Giudici (i re della terra) che le donne dell'umanità erano buone e se ne presero in moglie tutte quelle che scelsero |
Ma quà per "Giudici" intendi gli esseri provenienti da altri mondi per giudicare la terra o gli uomini di "stirpe reale" di cui parli in seguito (la discendenza di Seth)? |
CITAZIONE |
"Giudici "="elohim" e già mi riferivo alla seconda interpretazione.
CITAZIONE | Qualcuno dice che i nefilim sarebbero i figli dei "bene haElohim", ma il testo però non lo dice. Dice invece che loro generarono "haghibborim"="gli eroi" (...) Quindi i "nefilim" sarebbero semplicemente gli aborti dei figli maschi i cui sopravvissuti sarebbero eroi |
Quà sembra che ti stai contraddicendo perchè prima dici che i Nefilim non sono figli dei bene haElohim mentre lo sono i haghibborim e poi dici che questi ultimi sono i "sopravvissuti" agli "aborti" (i Nefilim) rendendo quindi i due fratelli dello stesso parto. Spero di essere stato chiaro... |
Ho solo precisato che il testo dice che "haghibborim"="gli eroi" sono i figli dei "Giudici" o sia "elohim" o "bene elohim"="figli dei giudici" o "giudici maschi" o "figli maschi dei giudici" che sono altrettanto tali. La seconda interpretazione è quella più semplice e i "nefilim" non sono i "giganti"(come in altre interpretazioni), ma semplicemente sono gli "aborti" volontari.
CITAZIONE | CITAZIONE | ma non in questo caso comunque perchè i Giudici della terra sono quelli che mantengono il potere e sono loro che decidono se permettere o meno gli aborti. |
Non ho capito il perchè di questa precisazione... |
Non nel caso di Genesi 6, dove non si può parlare di sopravvissuti, dato che sono i figli di chi mantiene il potere e diventano "gli uomini famosi del mondo". Ma si nel caso di Numeri invece, dove si parla di "nefiilim min ha nefilim"= cioè gli scelti fra gli eventuali aborti o i separati o sopravvissuti come lo fù Moshè fra gli aborti d'Egitto.
CITAZIONE | CITAZIONE | Quando si stava per riempire la Terra si prese un provvedimento in anticipo eliminando i maschi con gli aborti. |
Ma se la terra non era ancora stata riempita allora il comandamento di Dio non era ancora stato adempiuto e quindi niente dovrebbe legittimarne l'annullamento nè la sospensione... |
Infatti! Hanno chiaramente trasgredito, hanno abortito il mondo e per quello venne il Diluvio.
CITAZIONE | CITAZIONE | La tramandazione orale ebraica dice che i "bene elohim"(figli dei Giudici), quando c'era un matrimonio si presentavano loro per avere il primo rapporto. |
I "figli dei Giudici" quì sarebbero gli uomini famosi? (così almeno hai detto in precedenza) A chi si presentavano i "figli dei Giudici" per sposarsi, ai loro "genitori spaziali"? Come? |
I "genitori spaziali" fanno parte della prima interpreazione e non c'entrano con quest'altra lettura del testo, come annunciato all'inizio del post. I "figli dei giudici" potevano essere i principi dei re della terra o questi stessi. Quando c'era un normale matrimonio, lo sposo non poteva avere il primo rapporto perchè questo spettava ai principi.
CITAZIONE | CITAZIONE | Si parla esplicitamente di peccati genetici effettuati sugli animali e sull'uomo come anche riporta il "sefer hayashar". |
Dove se ne parla, in Genesi? |
Nella tramandazione orale, leggi un pò prima, il "sefer hayashar" è un soprannome del "sefer toledot Adam" e fà pure parte della tramandazione orale, che gran parte oggi è scritta.
CITAZIONE | CITAZIONE | Furono i peccati dei figli dei Giudici, o dei re della Terra |
Ma i re della terra non erano i Giudici stessi (non i loro figli)? |
Ho pure spiegato che il termine " bene elohim" si può intendere anche come i maschi, i giudici maschi o i re, ma anche i principi.
CITAZIONE | Poi non capisco, come facevano i "figli dei giudici" ad essere umani se i loro padri non lo erano? |
Se si intende che erano discendenti di Shet allora erano umani.
CITAZIONE | CITAZIONE | poi siamo già dopo il Diluvio e la scrittura dice chiaramente che al Diluvio sopravvissero solo Noe e i suoi figli. |
Questo è vero. Chi erano dunque i discendenti di Anak? Come'è possibile che fossero dei giganti? |
Ma sei sicuro di aver letto tutto?
CITAZIONE | CITAZIONE | I "bene elohim", secondo le traduzioni aramaiche sarebbero i figli maschi dei giudici, |
Poco sopra quest'affermazione hai detto che i bene elohim sono i Giudici non i figli dei Giudici! |
Ma leggi o no? Ho scritto secondo le traduzioni aramaiche, secondo il sefer ha yashar sono semplicemente Giudici da ciò si può dedurre che il termine "bene"=figli d." che precede "elohim"="giudici" è usato semplicemente per contrapporlo al termine "banot"="figlie" che precede "haadam"="umanità", e dunque in tale caso significherebbe semplicemente "maschi", come già detto.
CITAZIONE | Shem, il figlio di Noè era cohen, sacerdote, egli è il Malchizedech melech Shalem che benedice Abramo e trapassa i suoi incarichi sacerdotali. |
CITAZIONE | Questa è la geneaologia di Abramo: Sem - Arpacsad - Sela - Eber - Peleg - Reu - Serug - Naor - Tera - Abramo. Perchè c'è stato questo salto generazionale Sem/Abramo? Tra Sem e Abramo ci sono ben 8 generazioni e in più, se il metodo di tramandazione si basa sulla primogenitura, Abramo non avrebbe dovuto beneficiare di tale onore perchè la sua linea non è quella che segue la primogenitura infatti, se i primogeniti vengono elencati per prima, il primogenito di Sem fu Elam non Arpacsad e da Peleg in poi non vengono più elencati tutti i figli ma solo quelli inerenti alla geneaologia di Abramo e di coseguenza non è possibile sapere se Reu, Serug, Naor, Tera e Abramo furono tutti primogeniti. |
La tramandazione orale dice di più di ciò che dice la Bibbia. La Bibbia spesso usa nascondere, nasconde i nomi, nasconde certi luoghi e spesso i fatti, si parla di Yshamael per esempio e per interi capitoli non figura il suo nome, si parla di Eliezer e non si cita il suo nome, etc. Shem trapassa i suoi poteri ad Abramo quando raggiunse una certa età, quando ormai sa che si avvicina la sua morte e Abramo era lo scelto per questo incarico, unto da D-o che lo chiamo. Fai caso agli anni di vita di Shem, che poi morì anche dopo Abramo.
CITAZIONE | CITAZIONE | Poco prima del Diluvio si raggiunse il culmine della Malvagità, una situazione irreversibile. Come dice il passo di Ezra, anche i "sarim"=ministri e i loro vice si corruppero e sposarono donne di stirpe non reale, che in questo caso sarebbero i popoli gentili |
Scusami ma come faceva ad esserci già la distinzione Ebrei/Gentili prima del diluvio se il popolo di Israele ancora non esisteva |
Ma sto facendo un confronto con il verso del libro di Giudici cap. 9.
Il resto dopo, fra poco è Shabbat.
Shalom
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