Figli di D-o e figlie dell'uomo di Genesi

Chi erano? Chi erano i giganti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesuslives @ 11/11/2004, 20:43)
    Ciao Abramo,

    come promesso per e-mail ho letto questo interessantissimo thread e ora parto ad esporti le mie perplessità:

    CITAZIONE
    Rimanendo nel linguaggio biblico e mettendo da parte tradizioni e traduzioni si otterrebbe una lettura più lineare. Per prima cosa sparirebbero i "giganti" e gli extraterrestri. Che peccato siamo così tanto appasionati e vogliamo così tanto sentirne parlare.

    Non capisco perchè dici che gli extraterrestri non centrano niente quando tu stesso ne parli, infatti delle creature di Dio che vivono su altri pianeti e vengono a far visita alla terra non sono forse "extraterrestri"?

    Appunto, nel primo post parlavo di extraterrestri e poi nel secondo ho espresso una nuova idea, una seconda interpretazione, che nulla c'entra con la prima.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E videro i Giudici (i re della terra) che le donne dell'umanità erano buone e se ne presero in moglie tutte quelle che scelsero

    Ma quà per "Giudici" intendi gli esseri provenienti da altri mondi per giudicare la terra o gli uomini di "stirpe reale" di cui parli in seguito (la discendenza di Seth)?
    CITAZIONE


    "Giudici "="elohim" e già mi riferivo alla seconda interpretazione.


    CITAZIONE
    Qualcuno dice che i nefilim sarebbero i figli dei "bene haElohim", ma il testo però non lo dice. Dice invece che loro generarono "haghibborim"="gli eroi"
    (...)
    Quindi i "nefilim" sarebbero semplicemente gli aborti dei figli maschi i cui sopravvissuti sarebbero eroi

    Quà sembra che ti stai contraddicendo perchè prima dici che i Nefilim non sono figli dei bene haElohim mentre lo sono i haghibborim e poi dici che questi ultimi sono i "sopravvissuti" agli "aborti" (i Nefilim) rendendo quindi i due fratelli dello stesso parto. Spero di essere stato chiaro...

    Ho solo precisato che il testo dice che "haghibborim"="gli eroi" sono i figli dei "Giudici" o sia "elohim" o "bene elohim"="figli dei giudici" o "giudici maschi" o "figli maschi dei giudici" che sono altrettanto tali. La seconda interpretazione è quella più semplice e i "nefilim" non sono i "giganti"(come in altre interpretazioni), ma semplicemente sono gli "aborti" volontari.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    ma non in questo caso comunque perchè i Giudici della terra sono quelli che mantengono il potere e sono loro che decidono se permettere o meno gli aborti.

    Non ho capito il perchè di questa precisazione...

    Non nel caso di Genesi 6, dove non si può parlare di sopravvissuti, dato che sono i figli di chi mantiene il potere e diventano "gli uomini famosi del mondo". Ma si nel caso di Numeri invece, dove si parla di "nefiilim min ha nefilim"= cioè gli scelti fra gli eventuali aborti o i separati o sopravvissuti come lo fù Moshè fra gli aborti d'Egitto.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Quando si stava per riempire la Terra si prese un provvedimento in anticipo eliminando i maschi con gli aborti.

    Ma se la terra non era ancora stata riempita allora il comandamento di Dio non era ancora stato adempiuto e quindi niente dovrebbe legittimarne l'annullamento nè la sospensione...

    Infatti! Hanno chiaramente trasgredito, hanno abortito il mondo e per quello venne il Diluvio.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    La tramandazione orale ebraica dice che i "bene elohim"(figli dei Giudici), quando c'era un matrimonio si presentavano loro per avere il primo rapporto.

    I "figli dei Giudici" quì sarebbero gli uomini famosi? (così almeno hai detto in precedenza)
    A chi si presentavano i "figli dei Giudici" per sposarsi, ai loro "genitori spaziali"? Come?


    I "genitori spaziali" fanno parte della prima interpreazione e non c'entrano con quest'altra lettura del testo, come annunciato all'inizio del post.
    I "figli dei giudici" potevano essere i principi dei re della terra o questi stessi. Quando c'era un normale matrimonio, lo sposo non poteva avere il primo rapporto perchè questo spettava ai principi.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Si parla esplicitamente di peccati genetici effettuati sugli animali e sull'uomo come anche riporta il "sefer hayashar".

    Dove se ne parla, in Genesi?

    Nella tramandazione orale, leggi un pò prima, il "sefer hayashar" è un soprannome del "sefer toledot Adam" e fà pure parte della tramandazione orale, che gran parte oggi è scritta.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Furono i peccati dei figli dei Giudici, o dei re della Terra

    Ma i re della terra non erano i Giudici stessi (non i loro figli)?

    Ho pure spiegato che il termine " bene elohim" si può intendere anche come i maschi, i giudici maschi o i re, ma anche i principi.

    CITAZIONE
    Poi non capisco, come facevano i "figli dei giudici" ad essere umani se i loro padri non lo erano?

    Se si intende che erano discendenti di Shet allora erano umani.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    poi siamo già dopo il Diluvio e la scrittura dice chiaramente che al Diluvio sopravvissero solo Noe e i suoi figli.

    Questo è vero. Chi erano dunque i discendenti di Anak? Come'è possibile che fossero dei giganti?

    Ma sei sicuro di aver letto tutto?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    I "bene elohim", secondo le traduzioni aramaiche sarebbero i figli maschi dei giudici,

    Poco sopra quest'affermazione hai detto che i bene elohim sono i Giudici non i figli dei Giudici!


    Ma leggi o no? Ho scritto secondo le traduzioni aramaiche, secondo il sefer ha yashar sono semplicemente Giudici da ciò si può dedurre che il termine "bene"=figli d." che precede "elohim"="giudici" è usato semplicemente per contrapporlo al termine "banot"="figlie" che precede "haadam"="umanità", e dunque in tale caso significherebbe semplicemente "maschi", come già detto.

    CITAZIONE
    Shem, il figlio di Noè era cohen, sacerdote, egli è il Malchizedech melech Shalem che benedice Abramo e trapassa i suoi incarichi sacerdotali.

    CITAZIONE
    Questa è la geneaologia di Abramo: Sem - Arpacsad - Sela - Eber - Peleg - Reu - Serug - Naor - Tera - Abramo.
    Perchè c'è stato questo salto generazionale Sem/Abramo? Tra Sem e Abramo ci sono ben 8 generazioni e in più, se il metodo di tramandazione si basa sulla primogenitura, Abramo non avrebbe dovuto beneficiare di tale onore perchè la sua linea non è quella che segue la primogenitura infatti, se i primogeniti vengono elencati per prima, il primogenito di Sem fu Elam non Arpacsad e da Peleg in poi non vengono più elencati tutti i figli ma solo quelli inerenti alla geneaologia di Abramo e di coseguenza non è possibile sapere se Reu, Serug, Naor, Tera e Abramo furono tutti primogeniti.

    La tramandazione orale dice di più di ciò che dice la Bibbia. La Bibbia spesso usa nascondere, nasconde i nomi, nasconde certi luoghi e spesso i fatti, si parla di Yshamael per esempio e per interi capitoli non figura il suo nome, si parla di Eliezer e non si cita il suo nome, etc. Shem trapassa i suoi poteri ad Abramo quando raggiunse una certa età, quando ormai sa che si avvicina la sua morte e Abramo era lo scelto per questo incarico, unto da D-o che lo chiamo. Fai caso agli anni di vita di Shem, che poi morì anche dopo Abramo.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Poco prima del Diluvio si raggiunse il culmine della Malvagità, una situazione irreversibile. Come dice il passo di Ezra, anche i "sarim"=ministri e i loro vice si corruppero e sposarono donne di stirpe non reale, che in questo caso sarebbero i popoli gentili

    Scusami ma come faceva ad esserci già la distinzione Ebrei/Gentili prima del diluvio se il popolo di Israele ancora non esisteva

    Ma sto facendo un confronto con il verso del libro di Giudici cap. 9.

    Il resto dopo, fra poco è Shabbat.

    Shalom

     
    .
45 replies since 9/11/2004, 11:06   5295 views
  Share  
.