Figli di D-o e figlie dell'uomo di Genesi

Chi erano? Chi erano i giganti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Ciao Abramo,

    come promesso per e-mail ho letto questo interessantissimo thread e ora parto ad esporti le mie perplessità:

    CITAZIONE
    Rimanendo nel linguaggio biblico e mettendo da parte tradizioni e traduzioni si otterrebbe una lettura più lineare. Per prima cosa sparirebbero i "giganti" e gli extraterrestri. Che peccato siamo così tanto appasionati e vogliamo così tanto sentirne parlare.

    Non capisco perchè dici che gli extraterrestri non centrano niente quando tu stesso ne parli, infatti delle creature di Dio che vivono su altri pianeti e vengono a far visita alla terra non sono forse "extraterrestri"?
    CITAZIONE
    E videro i Giudici (i re della terra) che le donne dell'umanità erano buone e se ne presero in moglie tutte quelle che scelsero

    Ma quà per "Giudici" intendi gli esseri provenienti da altri mondi per giudicare la terra o gli uomini di "stirpe reale" di cui parli in seguito (la discendenza di Seth)?
    CITAZIONE
    Qualcuno dice che i nefilim sarebbero i figli dei "bene haElohim", ma il testo però non lo dice. Dice invece che loro generarono "haghibborim"="gli eroi"
    (...)
    Quindi i "nefilim" sarebbero semplicemente gli aborti dei figli maschi i cui sopravvissuti sarebbero eroi

    Quà sembra che ti stai contraddicendo perchè prima dici che i Nefilim non sono figli dei bene haElohim mentre lo sono i haghibborim e poi dici che questi ultimi sono i "sopravvissuti" agli "aborti" (i Nefilim) rendendo quindi i due fratelli dello stesso parto. Spero di essere stato chiaro...
    CITAZIONE
    ma non in questo caso comunque perchè i Giudici della terra sono quelli che mantengono il potere e sono loro che decidono se permettere o meno gli aborti.

    Non ho capito il perchè di questa precisazione...
    CITAZIONE
    Quando si stava per riempire la Terra si prese un provvedimento in anticipo eliminando i maschi con gli aborti.

    Ma se la terra non era ancora stata riempita allora il comandamento di Dio non era ancora stato adempiuto e quindi niente dovrebbe legittimarne l'annullamento nè la sospensione...
    CITAZIONE
    La tramandazione orale ebraica dice che i "bene elohim"(figli dei Giudici), quando c'era un matrimonio si presentavano loro per avere il primo rapporto.

    I "figli dei Giudici" quì sarebbero gli uomini famosi? (così almeno hai detto in precedenza)
    A chi si presentavano i "figli dei Giudici" per sposarsi, ai loro "genitori spaziali"? Come?
    CITAZIONE
    Si parla esplicitamente di peccati genetici effettuati sugli animali e sull'uomo come anche riporta il "sefer hayashar".

    Dove se ne parla, in Genesi?
    CITAZIONE
    Furono i peccati dei figli dei Giudici, o dei re della Terra

    Ma i re della terra non erano i Giudici stessi (non i loro figli)?
    CITAZIONE
    e il peccato dei Giudici fece prendere la decisione a D-o di accorciare la vita

    Ma hai appena detto che fù il peccato dei "figli dei Giudici" (uomini) ad attirare la condanna di Dio, non il peccato dei loro "padri spaziali" (i re/Giudici della terra)...
    Poi non capisco, come facevano i "figli dei giudici" ad essere umani se i loro padri non lo erano?
    CITAZIONE
    poi siamo già dopo il Diluvio e la scrittura dice chiaramente che al Diluvio sopravvissero solo Noe e i suoi figli.

    Questo è vero. Chi erano dunque i discendenti di Anak? Come'è possibile che fossero dei giganti?
    CITAZIONE
    I giudici o "bene elohim" erano i discendenti di Shet, egli fù re e giudice della terra, dopo di lui furono re Kenan, Hanoch e Metushelach.

    Ma i Giudici non erano gli esseri provenienti da altri mondi?
    CITAZIONE
    I "bene elohim", secondo le traduzioni aramaiche sarebbero i figli maschi dei giudici,

    Poco sopra quest'affermazione hai detto che i bene elohim sono i Giudici non i figli dei Giudici!
    CITAZIONE
    Shem, il figlio di Noè era cohen, sacerdote, egli è il Malchizedech melech Shalem che benedice Abramo e trapassa i suoi incarichi sacerdotali.

    Questa è la geneaologia di Abramo: Sem - Arpacsad - Sela - Eber - Peleg - Reu - Serug - Naor - Tera - Abramo.
    Perchè c'è stato questo salto generazionale Sem/Abramo? Tra Sem e Abramo ci sono ben 8 generazioni e in più, se il metodo di tramandazione si basa sulla primogenitura, Abramo non avrebbe dovuto beneficiare di tale onore perchè la sua linea non è quella che segue la primogenitura infatti, se i primogeniti vengono elencati per prima, il primogenito di Sem fu Elam non Arpacsad e da Peleg in poi non vengono più elencati tutti i figli ma solo quelli inerenti alla geneaologia di Abramo e di coseguenza non è possibile sapere se Reu, Serug, Naor, Tera e Abramo furono tutti primogeniti.
    CITAZIONE
    Poco prima del Diluvio si raggiunse il culmine della Malvagità, una situazione irreversibile. Come dice il passo di Ezra, anche i "sarim"=ministri e i loro vice si corruppero e sposarono donne di stirpe non reale, che in questo caso sarebbero i popoli gentili

    Scusami ma come faceva ad esserci già la distinzione Ebrei/Gentili prima del diluvio se il popolo di Israele ancora non esisteva
    CITAZIONE
    "E disse **** : non giudicherà il Mio Spirito nell'umanità per sempre nel loro errore, esso è nel ministro e i suoi giorni saranno 120 anni."
    (...)
    "E disse **** : non giudicherà il Mio Spirito nell'umanità per sempre in quanto anche egli è nel ministro e i suoi giorni saranno 120 anni."

    Con questa traduzione però sembra che Dio voglia accorciare solo la vita del ministro e non di tutti gli uomini...
    CITAZIONE
    Stesso discorso si è convenuto che i "figli di D-o" siano angeli intesi come esseri spirituali come vuole la tradizione.

    Ma per "tradizione" intendi la Torah Orale?

    Ho finito con le domande e vorrei chiederti di fare un riassunto cronologico degli avvenimenti, tipo cronaca, fecendo più attenzione a fare una netta distinzione fra soggetti diversi tra di loro perchè la tua spiegazione mi è sembrata in alcuni punti poco comprensibile proprio a causa dei soggetti che non si capisce chiaramente a chi si riferiscono e che creano quindi confusione...

    Ah, spero che riprenderai a scrivere tanto quanto prima se non di più e che ti ricorderai anche di tutti gli altri 3d dove ho ancora domande in sospeso

    Shalom
     
    .
45 replies since 9/11/2004, 11:06   5295 views
  Share  
.