Figli di D-o e figlie dell'uomo di Genesi

Chi erano? Chi erano i giganti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    I giudici o "bene elohim" erano i discendenti di Shet, egli fù re e giudice della terra, dopo di lui furono re Kenan, Hanoch e Metushelach. I "bene elohim", secondo le traduzioni aramaiche sarebbero i figli maschi dei giudici, che sono di discendenza reale della linea di Shet, l'immagine di D-o, ossia la Sua massima rappresentanza. Il termine "ben"=figlio in ebraico si usa per dire semplicemente: maschio, analogamente il termine "bat"=filglia si usa spesso per dire femmina, donna. I figli dei Giudici sono dunque i discendenti reali maschi, i principi. Le figlie dell'umanità sono invece le donne che non sono di discendenza reale e le quali sono proibite ai Giudici da prendersi come mogli. Il primo a dare quest'ordine fù proprio Shet e non tutti i suoi discendenti seguirono le sue disposizioni, ma fino all'ultimo re Metushelach, morto una setimana prima del Diluvio si mantenne una discendenza pura che continuò con Noè, che prese come moglie Naama figlia di Hanoch(Enoch). Anche i figli di Noè presero come mogli le figlie di Eliakim figlio di Metushelach. Anche Terach, il padre di Abramo essendo di discendenza reale da parte di Ever e Shem, ha dovuto sposare Amtalai figlia di Carnevò (di discendenza reale), altrimenti Abramo non sarebbe potuto essere erede delle promesse. Anche la sposa di Abramo, Sarai era figlia di Haran suo frartello, allo stesso modo Isacco e Giacobbe si sposarono con donne di discendenza reale, ma non invece Esav e Ishmael. Shem, il figlio di Noè era cohen, sacerdote, egli è il Malchizedech melech Shalem che benedice Abramo e trapassa i suoi incarichi sacerdotali. La linea sacerdotale oggi continua con i discendenti di Aharon, che sono una discendenza pura, infatti anche oggi, essi, per esempio, non possono sposare una ebrea che non abbia una discendenza pura. I Giudici durano fino a Shemuel ed essi sono, oltre a re anche cohanim=sacerdoti.

    Poco prima del Diluvio si raggiunse il culmine della Malvagità, una situazione irreversibile. Come dice il passo di Ezra, anche i "sarim"=ministri e i loro vice si corruppero e sposarono donne di stirpe non reale, che in questo caso sarebbero i popoli gentili. Nel verso di Genesi c'è però un particolare interessante che certamente potranno notare tutti quelli che hanno una Bibbia in ebraico: il termine "basar"="carne" del verso 3 si può benissimo interpretare: "ba-sar"=nel ministro. Il termine "sarim" di Ezra 9:1, altro non è che il plurale di "sar"=ministro di Gen. 6:3. In questo caso si stà dicendo esattamente la stessa cosa e il verso di Gen 6:3 andrebbe tradotto nel seguente modo:

    "E disse **** : non giudicherà il Mio Spirito nell'umanità per sempre nel loro errore, esso è nel ministro e i suoi giorni saranno 120 anni."

    Oppure quest'altra variante:

    "E disse **** : non giudicherà il Mio Spirito nell'umanità per sempre in quanto anche egli è nel ministro e i suoi giorni saranno 120 anni."

    Questa ultima variante deriva dal fatto che il termine "beshagam" (termine unico nella Bibbia) può significare due cose:

    1) "be-sha-gam"="in-quanto-anche".

    2) "be-shagam"="nel loro errore": da "shoghèh" come in Ezechiele 45:20. Shoghèh è chi pecca per errore e questo termine lo troviamo anche nella Toràh. L' "errore" invece sarebbe "shagà" che con il suffisso diventa "shagam"= loro errore. Così ha inteso il verso la Luzzi che traduce:"nel suo traviamento" invece la CEI preferisce l'altra possibilità e traduce:"...perchè ...".

    Shalom
     
    .
45 replies since 9/11/2004, 11:06   5297 views
  Share  
.