Traslitterazione Ebraico-Italiano

Sistemi di traslitterazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    io sono in ferie in agosto: ottima occasione per seguire lezione di Aramaico Biblico di Masmok 73 adessoin Lingue della Bibbia.
    Sandro_48
    .......................................
    e magari posso ancora scrivere (frase enigmatica, che solo @Aialon capisce).
    22/capito/2016
    -------------------------------------------------------------
    dopo le peripezie, non ancora finite, che scrivevo bianco su bianco=invisibile, questa sera dopo un po' di pulizia al computer con CCiclina, con apprendimento della differenza tra download e scansione di Avira, con il download in corso di
    Classic Shell 4.3.0. che dopo dovrà essere installato, le cose vanno decisamente meglio.
    Sandro_48 il 23.8.2016.

    Edited by Sandro_48 - 23/8/2016, 22:25
     
    .
  2. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    invado un attimo lo spazio di Sandro per non aprire un'altra discussione. La domanda è questa: siccome tanto so che non impareró mai a mettere le vocali giuste al posto giusto e vedo anche che l ebraico moderno si scrive senza, mi chiedevo se ci fosse qualche anima pia che mi spiega le regole e l'uso delle matres lectionis. grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    INvasione a parte, Alpe se studi da subito l'Ebraico Biblico, i Masoreti hanno fissato le vocali con dei puntini vicini allle consonanti, quindi se impari a leggere, leggi per ogni parola anche le vocali. Ma ti devi sacrificare un pochetto: imparare x 3 mesi a traslitterare dall'ebraico biblico parole senza capire cosa vogliono dire. poi ti prendi una grammatica come ho fatto io(ne ho indicate due) e cominci a translitterare e a tradurre, e piano piano, impari. SAndro_48 (e dimenticati le Matres lectionis).
    Sera del 24/08/ 2016

    Edited by Sandro_48 - 28/8/2016, 20:30
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Continuare il secondo terzo del 1° livello di Ebraico , è una tentazione: (mi riferisco allo scrivere qui: al massimo ogni due giorni o una volta al giorno devo fare un aggiornamento + una scansione di AviraPro [ho preso quello a pagamento] e inoltre devo fare una
    pulizia del computer con..................CCleaner (gratuito) per pulire il Pc, problemi che non ho mai, mai, avuti, e inoltre devo entrare con FireFox Mozilla e non più con Google Chrome:
    insomma, una nuova fatica in più. E in più Alpe mi manda un messaggio privato affinchè trasmetta a Masmok in caratteri latini scritti quello che studio di nuovo di Ebraico , affinchè Masmok li trascriva in caratteri ebraici: Alpe mi hai deluso.
    Alpe sei una scansafatiche che non vuole imparare la traslitterazione e poi fai i giochini a inventare nuove lingue. No Comment ! Quello che mi chiedi Alpe già lo realizzammo con Dado Rosso, ma esprimere in termini latini la morfologia dei caratteri ebraici masoretici è un lavoro che supera le mie forze. Invece la maniera faticosa,ma corretta è prima imparare la traslitterazione e questa il sito (IL Forum Biblico Ebraico ) la fornisce gratis. Se dopo averla imparata, io eprimo la fonetica ebraica traslitterata in caratteri latini, una persona che non è pigra, e che ha davanti la grammatica WEINGREEN, scritta in caratteri latini per l'italiano e scritta in caratteri Ebraici per l'Ebraico, risolve il problema della scrittura in caratteri Ebraici. L'alternativa è prendersi un insegnante privato di Ebraico, oppure di fare un corso privato di Ebraico in gruppo dove si paga molto meno. Alla Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12/a
    Milano , due anni fa un Corso di Ebraico Biblico in una classe di 10 Studenti, di 6 mesi di durata, con insegnante Universitaria Ebraica, costava Euro 280, praticamente 5 o 6 Euro a Lezione.
    (e con Ricevuta Fiscale).
    Sandro_48 (da tener conto che una grammatica WEINGREEN di Ebraico Biblico (in italiano) non costa di più di 40 Euro e contiene sia il 1 ° che il 2° Livello (e compratele adesso perchè queste grammatiche vanno a ruba).
    28/08/2016, domenica

    Edited by Sandro_48 - 1/9/2016, 18:19
     
    .
  5. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    ma veramente quello che ti ho scritto nella mail aveva tutto un altro significato
     
    .
  6. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    intendevo che masmok poteva inserire le parole con l alfabeto ebraico dove tu le scrivi in caratteri latini. chiudo un occhio sulla scansafatiche. prova a subire tu un intervento alla testa e poi ne riparliamo. non entro nel merito del mio forum che ha tutto un altro significato. ti avevo gia risposto la. e se vuoi saperla tutta anche la devo aiutarmi con gli appunti.
    non compro la grammatica in quanto ne ho gia una. ma non mi aiuta anzi non è supportata da molti esempi e molte volte incasina e altro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Dopo che Alpe hai scritto in Traslitterazione, il mio PC ricomincia a scrivere bianco su bianco. Alpe non avrai un virus ? Ogni quanti giorni fai la scansione?

    questo testo nero che vedi è perchè mi è stato detto da un amico che ogni sera prima di andare a nanna devo fare una scansione che è iniziata e dura 2 ore e mezzo , e poi il computer si spegne da solo.

    SAndro_48

    una scansione al giorno toglie il virus di torno

    Edited by Sandro_48 - 31/8/2016, 23:34
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Adesso devo preparare per l'ennesima volta l'esame sui Profeti Posteriori, che devo rifare alla Facoltà Valdese di Teologia, esame di "Letteratura dei Profeti Posteriori": non è detto che trovi adesso il tempo di continuare lo studio dell'Ebraico Biblico, che magari posso riprendere in qualche "buco" di tempo. - Del resto c'è Masmok 73, che oltre a conoscere l'Aramaico, è partito proprio dall'Ebraico Biblico. - Perchè non passare a lui le consegne ? (ricordate che un piccolo corso biblico Ebraico già Masmok lo ha inserito - nei miei studi di Ebraico: ed quindi compito mio andare a ripescarlo, per non costringere Masmok 73 a ripetersi.). Shalom !
    Sandro_48
    1 settembre 2016
    Come scrissi in bacheca la decisione definitiva: se bloccarmi o continuare lo studio dell'Ebraico Biblico la prenderò dopo il 15 settembre 2016 (= colloquio col Professore Valdese su quando dare l'esame orale, mentre gli scritti sono già stati tutti superati).
    Intanto cercherò di ripescare entro il 15 Settembre il corso di Ebraico Biblico, scaricato fra le mie "lezioni"= "studi di Ebraico Biblico", da Masmok 73.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Ti Ringrazio Masmok 73 per la tua gentilezza nel segnalarci che
    il tuo corso di Ebraico Biblico lo trovate (lo troviamo) in
    Lingue della Bibbia => Targum Onkelos, pagina 2,

    o, che è lo stesso, a questo LINK
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=72043163&st=15

    Sandro_48
    ..........................................................................................................................
    La mia Angina Pectoris da Sforzo , dovuto ad anemia da carenza di ferro , perduto con il sanguinamento continuo emorroidario, ad ogni defecazione, non è ancora guarita. Non mi sento fisicamente nè
    intellettualmente in forze, per continuare , in queste condizioni , il mio corso di Ebraico: in questo momento, se Masmok accetti, la gente qui del forum, per imparare l'Ebraico Biblico, faccia affidamento su di te.
    ........................................................................................................................
    .........................................................................................................................
    Quanto ad Alpe, non ho la forza di controbattere, ma è evidente che non mi hai capito in nulla perchè io e te abbiamo detto la stessa cosa,(che a te sembra diversa), ma non ho la forza di spiegarti: tu esci da intervento chirurgico al cranio e io devo convivere con il mio sanguinamento continuo emorroidario ( già operato una volta ) invano. Sopportiamoci e perdoniamoci nelle nostre incomprensioni reiproche.

    Edited by Sandro_48 - 2/9/2016, 16:33
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Masmok 73 ha scritto :
    " Masmok73: Grazie Sandro48, ma per adesdo preferisco occuparmi solo di aramaico targumico, che è già un impresa. Mi dispiace che tu voglia lasciare, non è proprio possibile trovare un'alternativa?"

    Sandro: l'alternativa c'è : che preghiate per me e io mi senta meglio: allora posso riprendere.

    Le vostre preghiere funzionano: comincio a sentirmi meglio.


    Ulpàn: scuola di lingua ebraica, storia e pensiero - האולפן לעברית‎ ha condiviso un link :.
    www.scuoladilinguaebraica.it

    Edited by Sandro_48 - 6/9/2016, 11:19
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Corso di Ebraico Biblico in 4 livelli: il 2° livello segna l'inizio della lettura della Bibbia Ebraica per principianti.

    Corsi di ebraico biblico in 4 livelli. Dal 2 livello si inizia lettura Ebraica della bibbia. Per informazioni, telefonare in Libreria Claudiana 02-76.02.15.18
    Ogni livello inizia a ottobre e ha un costo di Euro 270 (2016-2017)

    Insegnante di madre lingua Ebraica.

    Sandro_48

    Per i corsi di Ebraico Moderno vedi post precedente.
     
    .
  12. Alpe Maagda
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Avviso che solo il Corso di Ebraico Biblico 1 livello inizia 6/10/2016 ore 18-19,30. Gli altri iniziano il 20/9/16
    sempre in un'aula della LIbreria Claudiana.
    Sandro_48
    Ogni livello ha un costo di Euro 270,00
    da settembre (il 20) o ottobre (il 6) fino a giugno.
    Sandro_48- Ringrazio Alpe e LvBv1983. Oggi 7 Settembre 2016

    ----------------------------------------------------------------------------------


    Per completezza avviso che esiste a Milano , in piazza Napoli , presso una Sinagoga Ebraica Liberale , un corso di Ebraico annuale, ogni Domenica Mattina, a un costo contenuto.
    Per informazioni:
    www.levchadash.it

    Edited by Sandro_48 - 10/9/2016, 06:37
     
    .
147 replies since 26/11/2007, 00:41   5263 views
  Share  
.