Abba Sikra e raban Yochanan b. z.

Ghittin 56a

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas4
     
    .

    User deleted


    .
    CITAZIONE (gramma @ 27/5/2015, 15:37) 
    .
    Abba Sikra (cioè “il padre dei sicari”), capo dei biryoni di Gerusalemme era il figlio della sorella di Rabban Johannan ben Zakkai....

    Talmud Babli, Gittin 56a
    .

    Ho buoni motivi per ritenere che, con tutta probabilità, siamo di fronte ad uno degli ennesimi tentativi, da parte degli autori talmudici, di criptare una verità che non era possibile, nei secoli trascorsi, diffonderla palesemente, per non andare fatalmente incontro alla feroce e sanguinaria reazione dell'inquisizione cattolica.

    Il passaggio "..era il figlio della sorella di Rabban Johannan ben Zakkai.." la dice lunga circa tale tentativo per chiarire l'identità di 'Abba Sikra', senza tuttavia essere capiti da chi NON doveva capire, vale a dire gli inquisitori cattolici. Una volta assodato che il Gesù storico combatté, nel ruolo di caporibelle, tra le file dei ribelli asserragliati in Gerusalemme, perché assediati dalle legioni di Tito, allora la verità non tarda ad emergere. Infatti, quel Yehochanan ben Zakkai, non è altro che la 'codificazione' di Yehochanan ben Zechariah, meglio conosciuto come Giovanni il Battista. Di conseguenza, Abba Sikra è il pseudonimo scelto per celarvi dietro la figura del caporibelle Gesù di Nazareth, il quale, tuttavia, NON fu il figlio di una sorella di Giovanni il Battista, ma di una donna che con Giovanni il Battista c'entra sicuramente.(*)

    Naturalmente, Giovanni il Battista, ai tempi della prima Guerra Giudaica, era ormai morto da più di due decenni, onde per cui gli atti compiuti da Yehochanan ben Zakkai furono compiuti da un personaggio a cui si è voluto dare tale nome e patronimico, al solo scopo di fornire un chiaro indizio circa l'identità reale di Abba Sikra.

    NOTA: Giuseppe Flavio, nelle sue opere, chiama il Nazareno 'Gesù il Galileo', il quale, al comando di circa 600 giovani galilei armati(**), si era insediato in Gerusalemme. Nelle Toledoth Yeshu è narrato che Gesù, insieme ai suoi 315 'discepoli', entrò nel tempio e fece il 'diavolo a quattro' (v. anche i vangeli). Ovviamente non si trattava di 'discepoli' ma di ribelli galilei al suo comando, ed il numero era almeno il doppio di quelli dichiarati dagli autori delle Toledoth Yeshu.

    ____________________________________

    (*) - nei vangeli è riportato che Giovanni sarebbe stato il figlio della cugina di Maria Vergine; tuttavia la verità è un po' più complessa..

    (**) - nei testi patristici si parla di circa 900 'banditi'; tuttavia è possibile che quando Gesù, perché così 'consigliato', decise di entrare nel fronte dei ribelli zeloti-messianisti che avevano iniziato una guerra contro Roma, un certo numero di essi si rifiutarono di seguirlo.

    .
     
    .
7 replies since 24/10/2007, 09:19   597 views
  Share  
.