Volpi al tempio

Profezie Bibliche

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    Tornano le volpi al Muro del Pianto (kotel) come nella profezia biblica.


    Secondo la profezia biblica, ora che il tempio sterile è diventato un terreno pedonale per le volpi, sarà ricostruito.
    Mentre il mondo ebraico conta i giorni fino al nono di Av (Tisha Be'Av), la data in cui gli ebrei piangono la distruzione dei due templi di Gerusalemme in seguito alla sua distruzione da parte dei romani, sono state avvistate volpi che camminavano vicino al muro occidentale , un comunicato stampa riportato giovedì.

    È scritto nel Libro delle Lamentazioni (5:18), che si legge su Tisha Be'Av, che il Monte Sion - dove sorgevano i Templi - sarà così desolato che "le volpi ci cammineranno sopra". La comprensione, secondo il Talmud nel trattato Makkot (24b) è che se le profezie di distruzione si sono adempiute, così saranno quelle del profeta Zaccaria riguardo alla ricostruzione del Tempio.


    Il rabbino Shmuel Rabinowitz, il rabbino delle Mura occidentali e dei luoghi sacri, ha fatto riferimento alle foto delle volpi e ha commentato: "Non si può trattenersi dal piangere sul luogo dell'adempimento della profezia delle 'volpi che vi cammineranno sopra".

    Da qui

    www.google.com/amp/s/www.ilmessagg...me-4668066.html

    www.breakingisraelnews.com/134846/...eturning-glory/

    www.jpost.com/Israel-News/Foxes-se...-promise-598053

    Qui il video



    Edited by leviticus - 17/8/2019, 21:02
     
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    CITAZIONE (leviticus @ 17/8/2019, 15:23) 
    Secondo la profezia biblica, ora che il tempio sterile è diventato un terreno pedonale per le volpi, sarà ricostruito.
    Mentre il mondo ebraico conta i giorni fino al nono di Av (Tisha Be'Av), la data in cui gli ebrei piangono la distruzione dei due templi di Gerusalemme in seguito alla sua distruzione da parte dei romani, sono state avvistate volpi che camminavano vicino al muro occidentale , un comunicato stampa riportato giovedì.

    È scritto nel Libro delle Lamentazioni (5:18), che si legge su Tisha Be'Av, che il Monte Sion - dove sorgevano i Templi - sarà così desolato che "le volpi ci cammineranno sopra".

    Ho dato un occhiata al versetto in questione in tutte le traduzioni che ho trovato (Nuova riveduta, Cei, Diodati,interconfessionale,ed.Paoline).
    In nessuna ho trovato verbi al futuro riguardanti la desolazione del monte Sion e il passeggiare delle volpi.
    L'autore, parlando a nome del popolo di Israele dice che e' molto affranto poiche il luogo dove sorgeva Il Tempio e' diventato desolato (in seguito alla distruzione) e vi passeggiano le volpi.
    Dove sta la profezia?
     
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    Quando è stato scritto il libro delle lamentazioni?

    Di Naftali Silberberg



    L'idea comune è che il libro delle Lamentazioni , che piange la distruzione del primo tempio sacro e il conseguente esilio della nazione ebraica, fu scritto in risposta a quei tragici eventi. Molti dipinti raffigurano il profeta Geremia , l'autore di Lamentazioni, che penetra l'opera mentre sullo sfondo Gerusalemme e il Tempio stanno andando in fumo.

    In realtà, l'opinione ebraica ampiamente accettata è che Lamentazioni (o almeno la maggior parte di esso) è stato scritto anni prima degli eventi calamitosi reali che descrive.

    Il primo tempio fu distrutto nel 423 a.C. Diciassette anni prima, d.io aveva incaricato Geremia: “Prendi per te un rotolo e scrivi su di esso tutte le parole che ti ho detto riguardo a Israele e riguardo a Giuda . . . Forse la casa di Giuda ascolterà tutto il male che ho intenzione di fare loro, affinché si pentano, ognuno della sua via malvagia, e perdonerò la loro iniquità e il loro peccato ”.

    Geremia, che fu imprigionato all'epoca (apparentemente perché il re Jehoiakim era stanco di ascoltare le profezie di Geremia che predicevano la caduta di Gerusalemme), dettato al suo devoto studente Baruch ben Neriah tre capitoli, ogni capitolo composto da 22 versi, ogni verso che inizia con un lettera diversa, seguendo l'ordine dell'alfabeto ebraico. Questi capitoli descrivono in modo vivido e straziante le tragedie e le calamità che sarebbero accadute a Giuda. I capitoli parlano al passato, lamentando questi eventi come se si fossero già verificati.

    Baruch scrisse questi capitoli su una pergamena e, su istruzione del profeta, li lesse alle persone radunate nel Tempio. Alla fine, il documento fu letto davanti al re Jehoiakim, che sentendo solo i primi versi lanciò insensibilmente la pergamena nel camino.

    Di.o ordinò quindi a Geremia di riscrivere le profezie. Geremia dettò di nuovo le profezie al suo studente, questa volta aggiungendo un capitolo aggiuntivo: uno che conteneva 66 versi, i primi tre che iniziano con la lettera aleph , i tre successivi con un beit e così via. 1

    I primi tre capitoli scritti da Geremia costituiscono i capitoli 1, 2 e 4 del libro delle Lamentazioni. Il capitolo di 66 versi che ha aggiunto è il capitolo 3. Il capitolo 5 — l'unico capitolo che non è un acrostico alfabetico, sebbene contenga anche 22 versetti — fu aggiunto da Geremia in un secondo momento.

    (Il capitolo 4 era originariamente composto come elogio per il re Giosia ( Yoshiyahu ), il padre di Jehoiakim. 2 A differenza di Jehoiakim, Giosia era un individuo veramente santo, come testimonia la Torah ( II Re 23:25) : “Prima di lui non c'era un re come colui che è tornato a Di.o con tutto il suo cuore e con tutta la sua anima e con tutta la sua forza, secondo l'intera Torà di Mosè , e dopo di lui non è sorto nessuno [della sua statura] ”. 3 )

    E infatti, diciassette anni dopo, il nono di Av nell'anno 3338 dalla creazione, il Tempio fu distrutto e gli ebrei condotti in cattività, proprio come aveva profetizzato Geremia. 4

    Da allora, il libro di Lamentations viene letto ogni anno alla vigilia del nono di Av


    Riporto la nota 4

    Quanto sopra si basa sul Talmud (Moed Katan 26b), citato in Rashi (a Geremia 36:23 e Lamentazioni 1: 1) , e l'opinione del rabbino Giuda nel Midrash (Eichah Rabbah 1: 1). Vi è, tuttavia, anche l'opinione del rabbino Neemia (citato nel Midrash loc. Cit.) Secondo cui Lamentazioni fu scritta dopo la distruzione del Tempio, poiché "lamentiamo il defunto prima della sua morte? "

    Per le altre si veda la fonte oroginale

    www.chabad.org/library/article_cdo...ons-Written.htm

    Edited by leviticus - 3/9/2019, 16:58
     
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    La cronologia di quell'articolo si basa sul Seder Olam Rabba, risalente al II secolo d.C. e attribuito al rabbino Yosef ben Halafta, lo si può scaricare gratis qui in edizione critica

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=76109546

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    La divinazione è vietata nelle scritture, quindi dovrebbe essere vietato leggere in questi segni delle profezie?
     
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    Divinazione: proibita e permessa

    Lo scopo della divinazione è predire il futuro al fine di consentire a uno di scegliere il corso d'azione più efficace nel presente. La Torah lo proibisce perché dovremmo condurre le nostre vite secondo le sue leggi e non secondo le nozioni che potremmo avere su ciò che potrebbe rivelarsi vantaggioso. Nella "zona grigia" della vita, vale a dire quelle questioni sulle quali non esiste una direttiva esplicita dalla Torah e sulle quali le persone potrebbero essere in dubbio su cosa fare (ad esempio, quale carriera perseguire, chi sposare, ecc.) è lecito - e perfino consigliabile - tentare di accertare la volontà di D.io attraverso ciò che Lui stesso ha fornito: come la Torah descrive, ci è permesso consultare profeti in buona fede per questo scopo, dalla fine dell'era della profezia l'intuizione ispirata di saggi rispettabili della Torah ha preso il loro posto. ( Tanya , Igeret Hakodesh 22)

    Inoltre, ci sono molti altri mezzi consentiti disponibili (alcuni dei quali sono stati usati anche durante l'era della profezia), come l'interpretazione dei sogni, la bibliomanzia e così via. Queste tecniche sono troppo numerose e le loro metodologie troppo complesse per essere dettagliate qui, ma il loro comune denominatore è che sono praticate solo sotto la guida di un'autorità rabbinica competente e qualificata, in modo da evitare qualsiasi inconsapevole flirt con la divinazione. ( Shulchan Aruch , Yoreh De'ah 178-179. Vedi Chikrei Mingagim , vol.1, pp. 230-239)

    Basato su Shulchan Aruch Yoreh De'ah 178-179; vedi Chikrei Minhagim vol. 1, pagg. 230-239

    Ne avevamo parlato con maggiore dettaglio anche alla fine di questo thread

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=74495967
     
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    CITAZIONE (leviticus @ 17/8/2019, 15:23) 
    Il rabbino Shmuel Rabinowitz, il rabbino delle Mura occidentali e dei luoghi sacri, ha fatto riferimento alle foto delle volpi e ha commentato: "Non si può trattenersi dal piangere sul luogo dell'adempimento della profezia delle 'volpi che vi cammineranno sopra".

    Riguardo queste volpi al tempio, tutti i rabbini vedono un segno di questa profezia? Ci saranno immagino dei rabbini che pensano che questi segni non hanno alcun valore. Poi nella profezia si dice che il tempio è così desolato che le volpi ci camminano sopra, ma quel muro non è dove vanno i fedeli a mettere i bigliettini? Come fa ad essere desolato? Quindi non basta che ci siano le volpi se poi non è desolato.
    Comunque la questione della profezia in generale è un argomento molto interessante, anche riguardo ai sogni avevo letto delle cose molto interessanti.
    Sulla scelta della persona da sposare avevo letto che nel Talmud c'è scritto che, 40 giorni prima che un bambino ebreo sia concepito, una voce dal cielo annuncia il nome della ragazza che sposerà perché è proprio Lui che organizza i matrimoni, quindi gli ebrei non hanno dubbi su queste cose.


    CITAZIONE (leviticus @ 18/4/2019, 00:13) 
    Mosè, ovviamente, occupa una posizione eccezionale. Vide la verità come se fosse riflessa da uno specchio chiaro; tutti gli altri, come da un vetro opaco (Yeb. 49b). Questo pensiero è presente nell'osservazione che tutti gli altri profeti dovevano guardare in nove specchi, mentre Mosè ne guardava uno solo (Lev. R. i.). Con l'eccezione di Mosè e Isaia nessuno dei Profeti conosceva il contenuto delle loro profezie (Midr. Scatta fino a Ps. xc. 1).

    Questa parte è interessante, cosa significa? E le citazioni tra parentesi a cosa si riferiscono?


    Infine nel link c'è scritto che l'astrologia è considerata una pratica illecita di divinazione, ma i rabbini che si occupano anche di astrologia come sono da considerarsi?
     
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    CITAZIONE (ReshShinTau @ 10/9/2019, 17:25) 
    Infine nel link c'è scritto che l'astrologia è considerata una pratica illecita di divinazione, ma i rabbini che si occupano anche di astrologia come sono da considerarsi?

    Ho letto che sull'astrologia ci sono varie posizioni nell'ebraismo, come sempre, quindi una domanda semplice apre mille porte e non è facile rispondere univocamente.
     
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