Origine del movimento dei "sicari"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    cit Abramo



    Più di una volta è risultato difficile distinguere fra sikariim e kannaim (zeloti) soprattutto a causa dell'ideologia che li accomuna. Però si deve evidenziare quanto segue:

    1) Gli zeloti si componevano in parte di cohanim e avevano a capo sempre un cohen. Questo gruppo poneva in effetti le sue origini in Pinchas, il cohen della Toràh.

    2) Gli zeloti al contrario dei sicari non vantavano l'appartenenza ad una data famiglia.

    3) il movimento di Yehudah hagalili (la quarta filosofia) era all'inizio e anche dopo, un movimento con caratteristiche socio-rivoluzionarie, cosa che è meno evidente nel movimento degli zeloti, l'interesse di quest'ultimi era infatti quello di incentrare l'influenza dell'oghigarchia sacerdotale nel Tempio.

    4) la base dei sikariim era in Galilea, quella degli Zeloti a Gerusalemme.


    Il capo dei sikrin (o sikrikon) soprannominato "Abba Sikra" e identificato nel talmud con "ben Batiach" era il nipote (figlio della sorella) di raban Yochanan ben Zaccai.
    Il Talmud racconta che, durante la ribellione che precedette la distruzione del Tempio, i kannaim (zeloti) appiccarono il fuoco ai magazzini dei mercati alimentari di Gerusalemme mentre la città era in stato di assedio. Lo scopo era quello di incitare il popolo a combattere, ma ciò provocò fame e disperazione. Lo zio, raban Yochanan ben Zaccai chiese in segreto al nipote Abba Sikra di farlo uscire dalla città per cercare di risolvere il problema della fame con un appuntamento col governatore romano ed egli accettò la richiesta.
    I sicariim si appostavano alle porte della città e non lasciavano uscire nessuno, pena il processo in loco e la pena di morte. Abba Sikra disse al zio che non aveva più il controllo della situazione e che egli stesso rischiava di essere ucciso da suoi stessi uomini. Per farlo uscire escogitò una commedia fingendo la morte ed il funerale dello zio.

    Shalom



    ///////////////////////////////////////////////





    Formidabile post di Abramo !



    zio ot :rolleyes:

    Edited by barionu - 27/8/2012, 21:17
     
    .
36 replies since 14/10/2007, 13:28   3333 views
  Share  
.