Origine del movimento dei "sicari"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Elisha Kimron @ 24/10/2007, 19:47)
    Σίμωνα τὸν Καναναῖον (Simona ton Kananaion) e Σίμων Βαριωνᾶ (Simon Bariona, interpretazione classica: Simone figlio di Giona) potrebbero essere la stessa persona.

    Fra i due però abbiamo una diferenza di più di 30 anni, i kananiim nascono dopo il 66.
    Forse lo stesso Shimon che ai tempi di Gesù era un Bariona (=ribelle, terrorista) al tempo della rivolta diverrà Kananaion. Infatti quando fu arrestato Gesù, Shimon fu molto abile ad estrarre la spada e staccò l'orecchio di un soldato romano, abilità che solo un "bariona" bene addestrato poteva avere a quei tempi.


    QUOTE
    Forse anche Βαραββᾶν si può accostare a אבא סקרא (abba sikra) che significa Abba il sikario, che era il capo dei sicari. BarAbba potrebbe avere lo stesso significato ed essere la stessa persona: Barabba sarebbe il diminuitivo di Bariona Abba ovvero il sicario Abba.

    Stessa cosa si può supporre per Barabba che ai tempi di Gesù era il semplice Bariona Abba (Ribelle Abba) e che poi ai tempi della grande rivolta divenne Abba Sikara, il Sicario Abba. In entrambi si passa da un soprannome generico (ribelle) ad un soprannome che identificava un determinato gruppo terroristico.

    Shalom
     
    .
36 replies since 14/10/2007, 13:28   3333 views
  Share  
.