Origine del movimento dei "sicari"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 24/10/2007, 10:27)
    QUOTE (Stella Maris2 @ 23/10/2007, 22:40)
    Ma dove sta l'episodio di raban Yochanan, non riesco a trovarlo.

    Non lo trovavi perchè forse hai fatto la ricerca virtuale e lo cercavi con la parola chiave "Sikarikon". Io l'ho cercato a mano, ho dovuto leggere un bel po di pagine prima di trovarlo. :biggrin2.gif:

    sta in Ghittin 65a.
    L'ho postato su "Biblioteca Elettronica" su questo link: Abba Sikra e raban Yochanan b. z.

    Shalom

    Non l'ha trovato perché qui i sicari sono chiamati: Berionim.


    Σίμωνα τὸν Καναναῖον (Simona ton Kananaion) e Σίμων Βαριωνᾶ (Simon Bariona, interpretazione classica: Simone figlio di Giona) potrebbero essere la stessa persona.

    Βαριωνᾶ (Bariona) è più probabilmente la traslitterazione di בריונא (Bariona) che significa ribelle, terrorista e questo era un appellativo usato per sicario. Nell'episodio della simulazione della morte di Rabban Yochanan ben Zacchai che ha citato Abramo, i sicari sono chiamati בריונים (Berionim) il plurale di בריונא (Bariona).
    Forse anche Βαραββᾶν si può accostare a אבא סקרא (abba sikra) che significa Abba il sikario, che era il capo dei sicari. BarAbba potrebbe avere lo stesso significato ed essere la stessa persona: Barabba sarebbe il diminuitivo di Bariona Abba ovvero il sicario Abba.

    Shalom

    Edited by Elisha Kimron - 25/10/2007, 01:14
     
    .
36 replies since 14/10/2007, 13:28   3333 views
  Share  
.