Origine del movimento dei "sicari"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 23/10/2007, 13:06)
    QUOTE (Hard-Rain @ 16/10/2007, 14:09)
    Il termine sikrikon secondo voi è ebraico da sempre oppure è entrato nella lingua ebraica da altre lingue (greco o latino)?

    L'ebraico, come sai non ha vocali, se nella Bibbia abbiamo avuto il privilegio di trovarcela vocalizzata dalla Massorah, non è stato lo stesso per il Talmud. Abramo e poi io abbiamo letto "sikrikon", ma andrebbe letto "sikarikon" perché deriva dal greco "σικαρικον" che a sua volta deriva dal latino "sicarii". Questo nome suona come "delinquenti"( più letteralmente: "pugnalatori") anche nell'aramaico del Talmud.

    Kehati (Ghittin 5,6) lo vocalizza "sikrikon" mentre l' "Istituto per le pubblicazioni talmudiche" lo vocalizza "sikarikon".
    Riporta una nota interessante, vado subito a copiarla nella sezione "Biblioteca Elettronica" e poi vediamo di tradurla per gli altri utenti che non leggono l'Ebraico.

    Shalom

    Eccola ricopiata, sta su questo link: Sikarikon/Sikrikon

    Chi ci pensa a tradurla, Devo fare tutto io ?

    Shalom

    Traduzione:
    Sikarikon/Sikrikon: l'origine di questo termine proviene dal greco σικαρικον che a sua volta è un termine entrato nell'uso greco prestato dal latino "sicarii"- briganti che usavano pugnali (sica) allo scopo di prepotenza e rapina (si deve saper distinguere fra i sikarikon/sikrikin del Talmud e fra il braccio dei sikrikim che era un braccio estremista al tempo della "grande rivolta" e venne chiamato con questo dispreggiativo dai suoi oppositori) I Sikarikon/Sikrikin erano persone varie: soldati congedati dell'esercito romano, altri gentili che si unirono all'esercito occupante e anche diversi complici ebrei che con minacce e ricatti "compravano" oppure ricevevano in regalo eredità terriere. I terreni venivano legalizzati con contratti di compra e simili. La maggioranza dei Sikarikon/Sikrikin non erano interessati ad tenere i terreni per conto loro, ma era per loro un motivo di guadagno. Per tale ragione, dopo che avevano ricevuto i terreni li vendevano ai residenti locali ebrei e gentili. Dato che i Sikarikon/Sikrikin ricevevano i terreni gratis e non erano interessati a tenerli li vendevano ad un prezzo minore del loro valore effettivo di mercato.

    Shalom
     
    .
36 replies since 14/10/2007, 13:28   3333 views
  Share  
.