Rapporti tra ebraismo e altri popoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    “Quello che negano è molto più grave ed è il vigore del Patto divino che intercorre fra D-o ed il Popolo di Israel ed il sostituirsi ad esso.”

    Questa si chiama teologia della sostituzione, e non è insegnata dal magistero cattolico. Papa Giovanni Paolo II la sconfessò apertamente, e anche Benedetto XVI. Si veda ad esempio questo brano del discorso alla sinagoga di Colonia: "Ricorre quest’anno anche il 40° anniversario della promulgazione della Dichiarazione Nostra aetate del Concilio Ecumenico Vaticano II, che ha aperto nuove prospettive nei rapporti ebreo-cristiani all’insegna del dialogo e della solidarietà. Questa Dichiarazione, nel quarto capitolo, ricorda le nostre radici comuni e il ricchissimo patrimonio spirituale che gli ebrei e i cristiani condividono. Sia gli ebrei che i cristiani riconoscono in Abramo il loro padre nella fede (cfr Gal 3,7; Rm 4,11s), e fanno riferimento agli insegnamenti di Mosè e dei profeti. La spiritualità degli ebrei come quella dei cristiani si nutre dei Salmi. Con l'apostolo Paolo, i cristiani sono convinti che "i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili" (Rm 11,29; cfr 9,6.11; 11,1s). In considerazione della radice ebraica del cristianesimo (cfr Rm 11,16–24), il mio venerato Predecessore, confermando un giudizio dei Vescovi tedeschi, affermò: "Chi incontra Gesù Cristo incontra l’ebraismo" (Insegnamenti, vol. III/2, 1980, p. 1272).
    La Dichiarazione conciliare Nostra aetate, pertanto, "deplora gli odii, le persecuzioni e tutte le manifestazioni di antisemitismo dirette contro gli Ebrei in ogni tempo e da chiunque" (n. 4)."
     
    .
  2. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dovid @ 21/9/2007, 11:15)
    grazie Abramo, sono daccordo,
    ma la mia versione giusta era la seconda a rispopsta della signora StellaMaris. Cmq non ha importanza.

    Sì Erev Yom Kipppur, ricordo che per me non è solo una festa solenne di Teshuvah, ma anche di felice speranza nel restaurare amicizia di fedeltà a D-o e a tutto il Creato.
    Shabbos Shabbaton,

    Dovid, toglimi una curiosità, ma voi chassidim, perchè quando pregate gridate così forte?
    Oggi ho passato tutto il giorno in sinagoga e me la sono vista brutta da quando sono entrati un gruppo di chassidim (credo siano breslav), capisco che si deve pregare con il cuore, ma... gridare così forte...non penserete che Hashem è diventato sordo?
     
    .
  3. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Polymetis @ 21/9/2007, 21:49)
    Questa si chiama teologia della sostituzione, e non è insegnata dal magistero cattolico. Papa Giovanni Paolo II la sconfessò apertamente...

    Sconfessare apertamente la teologia della sostituzione significa riconoscere l'elezione di Israele. Ma se il popolo di Israele rimane il popolo eletto, cosa divengono i cristiani?

    Shalom
    Chag sameach

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Cosa divengono? Io direi piuttosto: Cosa rimangono? Se il Cristianesimo crede che il popolo di Israel non è stato rigettato ( e chiaramente non lo è stato) dovrà pur credere che anche rinnegando Gesù Cristo c'è via di salvezza?
    Domanda rivolta naturalmente ai cattolici.

    Chag Succot sameach a tutti coloro che la festeggiano, la succàh è pronta e da questa notte andiamo ad abitarci per sette giorni.

    Shalom
     
    .
  5. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polymetis @ 21/9/2007, 21:49)
    "Ricorre quest’anno anche il 40° anniversario della promulgazione della Dichiarazione Nostra aetate del Concilio Ecumenico Vaticano II, che ha aperto nuove prospettive nei rapporti ebreo-cristiani all’insegna del dialogo e della solidarietà. Questa Dichiarazione, nel quarto capitolo, ricorda le nostre radici comuni e il ricchissimo patrimonio spirituale che gli ebrei e i cristiani condividono. Sia gli ebrei che i cristiani riconoscono in Abramo il loro padre nella fede (cfr Gal 3,7; Rm 4,11s), e fanno riferimento agli insegnamenti di Mosè e dei profeti. La spiritualità degli ebrei come quella dei cristiani si nutre dei Salmi. Con l'apostolo Paolo, i cristiani sono convinti che "i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili" (Rm 11,29; cfr 9,6.11; 11,1s). In considerazione della radice ebraica del cristianesimo (cfr Rm 11,16–24), il mio venerato Predecessore, confermando un giudizio dei Vescovi tedeschi, affermò: "Chi incontra Gesù Cristo incontra l’ebraismo"

    In questa dichiarazione non c'è nulla che smentisca la teologia della sostituzione.
    Tutte le confessioni Cristiane la accettano, chi in un modo chi in un altro.
    Questo è uno dei motivi per i quali io non mi ritengo più Cristiano.

    CITAZIONE (Abramo @ 26/9/2007, 17:30)
    Se il Cristianesimo crede che il popolo di Israel non è stato rigettato (e chiaramente non lo è stato)

    Una parte si però, anche se solo temporaneamente: la "Casa di Israele", le "tribù disperse" (vedere Osea)

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 27/9/2007, 23:20
     
    .
  6. dovid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 22/9/2007, 18:54)
    ... che Hashem è diventato sordo?

    Ricordo il padre di mio padre diceva dove loro abitavano in una schtetl della Podolia orientale solo gridando e guardando sovente in alto e girando potevi raggiungere forme di estasi.
    Mi sembra che inei racconti del Buber ci sia una scena del genere.

    Ricordo che lo tzadik quando ci insegnava "Ma nishtanah" diceva che non sentiva, provarlo piu forte x tre quttro volte !

    Cmq assicuro che HaShem non è sordo, piuttosto il nostro cuore è muto !

    Sh'lom, Dovid.
     
    .
  7. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Sei troppo simpatico Davide :) ^_^

    Shalom
     
    .
  8. dovid
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (Polymetis @ 21/9/2007, 21:49)
    Questo è uno dei motivi per i quali io non mi ritengo più Cristiano.

    Shalom

    se non è off-topic, quali altre ragioni lo sono?

     
    .
  9. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Non era Polymetis che lo diceva, era Jesus.
    Se uno crede in Jesus of Nazareth è cristiano per definizione, credo che il nostro Jesus volesse dire tutt'altro.

    QUOTE (Jesuslives @ 26/9/2007, 20:12)
    QUOTE (Abramo @ 26/9/2007, 17:30)
    Se il Cristianesimo crede che il popolo di Israel non è stato rigettato (e chiaramente non lo è stato)

    Una parte si però, anche se solo temporaneamente: la "Casa di Israele", le "tribù disperse" (vedere Osea)

    Shalom

    Abramo parlava di un altro tipo di rigetto, rigetto per sostituzione di popolo e di patto, quello in cui crede il cristianesimo. Le dieci tribù sono destinate a tornare a causa sempre di quel patto che li unisce a D-o.
     
    .
  10. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 1/10/2007, 23:01)
    Non era Polymetis che lo diceva, era Jesus.

    Gli ho spiegato la situazione in privato. Grazie della precisazione comunque.
    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 1/10/2007, 23:01)
    Se uno crede in Jesus of Nazareth è cristiano per definizione, credo che il nostro Jesus volesse dire tutt'altro.

    Cioè?

    CITAZIONE (Jesuslives @ 26/9/2007, 20:12)
    Abramo parlava di un altro tipo di rigetto, rigetto per sostituzione di popolo e di patto, quello in cui crede il cristianesimo. Le dieci tribù sono destinate a tornare a causa sempre di quel patto che li unisce a D-o.

    Su questo siamo d'accordo, mi sembrava importante però sottolineare questa parentesi perchè, secondo ciò che credo io, è di vitale importanza per un Gentile esserne a conoscenza perchè ciò è direttamente il relazione con la redenzione predicazione del Vangelo di Jeshua.

    Shalom
     
    .
  11. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Cioè?

    Non lo so, intuivo che non intendevi dire che non sei più cristiano.

    QUOTE
    Su questo siamo d'accordo, mi sembrava importante però sottolineare questa parentesi perchè, secondo ciò che credo io, è di vitale importanza per un Gentile esserne a conoscenza perchè ciò è direttamente il relazione con la redenzione predicazione del Vangelo di Jeshua.

    Yeshua, come lo chiami tu, semmai predicava a loro, alle dieci tribù, non ai goym. Lo dice chiaramente il vangelo,ma i dotti cristiani non se-ne-sono/ve-ne-siete mai accorti per propria scelta.
     
    .
  12. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 1/10/2007, 23:28)
    Non lo so, intuivo che non intendevi dire che non sei più cristiano.

    Mettiamola così: da un punto di vista Cristiano non sono + Cristiano. :D

    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 1/10/2007, 23:28)
    Yeshua, come lo chiami tu, semmai predicava a loro, alle dieci tribù, non ai goym. Lo dice chiaramente il vangelo.

    Vero, ma già nei Vangeli ci sono dei segni che poi sarebbe stato predicato anche fra i Goyim, ma ciò avviene solo dopo l'ascensione, la pentecoste e un'iniziale fase di predicazione degli Apostoli nei principali centri Ebraici dell'epoca e nelle zone della dispersione Assira.
    Tutto questo, secondo gli autori del NT, doveva accadere necessariamente e farebbe tutto parte di un piano prestabilito di Dio.

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 2/10/2007, 19:13
     
    .
41 replies since 18/9/2007, 11:32   1030 views
  Share  
.