Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Riporto il testo tratto dal trattato Didascalia degli Apostoli, Capitolo XXI, che colloca l'ultima cena proprio il MARTEDI' SERA. Vorrei che notaste che il testo dice che nell'ultima cena si celebrava proprio una Pasqua. Ora martedì sera + Pasqua = 14 di Nisan (sera) del calendario degli Esseni!

    «Quando era ancora con noi (qui parlano gli Apostoli) prima della sua Passione, nel momento in cui mangiavamo la Pasqua con lui, ci disse: "Oggi, questa notte stessa, uno di voi mi tradirà". E ciascuno di noi gli diceva: "Sarei forse io, Signore?". Egli rispondendo ci disse: "È colui che tende la sua mano con me nel piatto". E Giuda Iscariota, che era uno di noi, si alzò per tradirlo. Allora nostro Signore ci disse: "In verità vi dico: ancora un po' di tempo e mi abbandonerete, poiché sta scritto: <colpirò il pastore del gregge e le pecore saranno disperse>". Giuda venne con gli Scribi e con i sacerdoti del popolo e consegnò loro nostro Signore Gesù. Questo ebbe luogo il mercoledì. Dopo aver mangiato la Pasqua, il martedì sera, andammo al Monte degli Ulivi, e nella notte essi presero nostro Signore Gesù. Il giorno seguente, che è il mercoledì, fu custodito nella casa del sommo sacerdote Caifa; quello stesso giorno i capi dei sacerdoti si riunirono e tennero consiglio per lui. Il giorno seguente, che è il giovedì, lo condussero dal Governatore Pilato e fu custodito presso Pilato la notte che segue il giovedì. Al mattino del venerdì lo accusarono di fronte a Pilato, ma non poterono fornire le prove di nessun fatto vero: addussero contro di lui dei falsi testimoni e chiesero a Pilato di metterlo a morte. Lo crocifissero quello stesso venerdì».

    Tuttavia lo schema della cronologia proposta dalla Didascalia degli Apostoli non rende ragione dei segg. fatti:

    1) i sinottici e Gv. non concedono un tempo così lungo per le varie sedute processuali.

    2) Collocando la crocifissione il venerdì pomeriggio il passo si riconcilia parazialmente con i sinottici, ma a questo punto la porfezia di Giona nella versione di Matteo non ha più tutto il tempo per svolgersi.

    Nel complesso penso che il Vangelo che ha più probabilità di spiegare tutto è quello di Matteo.

    Sui tre giorni, ricordo che oltre alla profezia di Giona, il solo Matteo dice che i sacerdoti si riunirono da Pilato per chiedere che la guardia sorvegliasse il sepolcro, perchè Gesù aveva detto che sarebbe risorto dopo tre giorni, cfr. Mt. 27:62-64. Nuovamente è solo Matteo a ricordare questo episodio che ancora parla di ben tre giorni!

    Edited by Hard Rain - 20/5/2007, 14:29
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2253 views
  Share  
.