Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Insomma, ci sarebbe molto da dire.

    Sulla questione parasceve io non eslcudo assolutamente nulla sia chiaro. Nella maniera più generale possibile possiamo dire che parasceve è un sostantivo femminile greco che significa PREPARAZIONE, il cui uso è attestato da una miriade di autori classici, ben prima di Gesù. Quindi non vedo il problema.

    Certamente NEL CONTESTO GIUDAICO abbiamo un esempio almeno di utilizzo di parasceve come sinonimo di venerdì, il giorno prima del sabato, si veda il citato passo di Ant. Giud. 16:163. Questo a parte la letteratura neo testamentaria che stiamo discutendo dove appunto dobbiamo arrivare a delle conclusioni. In questo brano Giuseppe Flavio cita il testo di una lettera inviata dall'Imperatore di Roma ai governatori delle province orientali, invitandoli a tutelare e rispettare i giudei della diaspora che venivano perseguitati dai cittadini greci. L'imperatore invita - tra le varie cose - a fare in modo che i cittadini ebrei non venissero portati in tribunale il sabato o nel giorno della preparazione (qui utilizza parasceve) ad esso dopo l'ora nona.

    Sul calendario degli Esseni torno a dire che aveva 364 giorni come quello di 1 Enoc e dei Giubilei. Pertanto si deve ammettere che non fosse per nulla ancorato al ciclo delle stagioni. Ripeto che a Qumran non è stato ritrovato un solo documento o pezzo di frammento che dimostri esattamente se e come venisse intercalato il calendario solare. Un calendario non intercalato implica che prima o poi la Pasqua può cadere ad esempio in pieno inverno. Nel giudaismo talmudico questo è severamente vietato, come sappiamo bene.

    Mancando le tavole intercalatorie si possono fare solo delle congetture su come eventualmente venivano intercalati gli anni solari ordinari, tutto qua. In particolare io avevo già fatto notare grazie alla consulenza speciale di Abramo e Stella Maris come partendo da un primo anno del ciclo solare in cui il 14 di Nisan solare cade esattamente un giorno prima del 14 di Nisan ufficiale di Gerusalemme, dopo solo tre anni si viola il vincolo sulla festa di succoth che secondo Sanhedrin deve cadere sempre in autunno. Quindi i rapporti tra i due calendari devono certamente essere rivisti e le ricostruzioni che ho visto in rete e in certi libri mi sembrano lacunose. Ma non vorrei stare ad affrontare tutto l'argomento nuovamente, rimando agli scambi dei giorni mesi scorsi su questo forum.

    Comunque la questione del mercoledì io la accetto anche volentieri, basta però che ci mettiamo d'accordo sul fatto che tutte le volte che Giovanni dice sabato intende dire in realtà primo degli Azzimi secondo il calendario giudaico. E che parasceve in questo caso è preparazione della Pesah. Inoltre la Pesah "ortodossa" come la chiama Abramo - intendo l'Abramo che legge il forum ma non scrive - non è che cadeva il 15, cadeva il 15 del calendario esseno ma per gli ortodossi era chiaro che era il 14 di Nisan. Ok?
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2253 views
  Share  
.