Plurale Maiestatico in terza persona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michele granato
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Caivano (Napoli)

    Status
    Offline
    :shifty:
    CITAZIONE (bgb @ 26/3/2013, 09:07) 
    Aggiungo un po' di carne al fuoco. Trovo scritto anche che “elohim” declinato al singolare va ricondotto alla tendenza più generale di tacere i nomi divini e indicare le divinità soltanto come “il dio”. Una forma di rispetto che porta a pronunciare “el” e ad immaginare il nome divino, diverso da tempio a tempio, da luogo a luogo. Per gl’israeliti significò tacere JHWH e nominare solo elohim lasciando il verbo al singolare. Un rispetto presente ancora nel VI sec. d.C. a La Mecca, nella penisola arabica, ove il dio Hubal era chiamato “il dio” cioè “al ilah”, e per contrazione “allah”.
    bgb

    Credo che tale ipotesi di diretta SOSTITUZIONE del tetragramma al TESTO sacro sia del tutto INVEROSIMILE.

    Infatti non si capirebbe il perché il tetragramma sarebbe stato SOSTITUITO solo nella prima parte della Tanak ma poi compare di seguito seppur sostituito SOLO NELLA LETTURA con ELOHIM o con ADONAY dove compariva adiacente già ad un'altro ELOHIM.

    Si da il caso che ANCHE quando YHWH, ELOHIM e ADONAY compaiono nella Tanak indipendentemente ben attestati, e non vi sia nessuna SOSTITUZIONE tra YHWH ed ELOHIM, ed essi compaiono CON verbi o aggettivi al SINGOLARE, in questo caso si dimostra che ELOHIM sia un effettivo SINGOLARE e SUPERLATIVO INDEFINITO e non perchè il verbo singolare adiacente sia appertenuto al tetragramma sostituito con ELOHIM.

    Quindi tale ipotesi della SOSTITUZIONE TESTUALE GRAFICA di YHWH con ELOHIM descritta nella citazione di sopra, sarebbe non solo INVEROSIMILE ma anche del tutto INUTILE! :blink:

    Edited by michele granato - 19/9/2014, 23:02
     
    .
13 replies since 13/11/2006, 14:30   10484 views
  Share  
.