Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Evakant222

  1. .
    Maurizio1, grazie per aver postato il link della discussione sull'utente cancellato Emilio Salsi, ho avuto modo di leggere qualche commento, ed ho avuto il piacere di poter leggere un commento di Abramo l'amministratore di questo forum che cito testualmente:

    "..Io non so se gli apostoli siano mai esistiti, ma dimostrare che non sono mai esistiti, credo che sia un'impresa molto difficile a distanza di due millenni.
    Anche supponendo e negando la loro esistenza, questi hanno lo stesso vissuto nei cuori dei cristiani per un lungo periodo e sarebbe una grande mancanza di rispetto pur considerando che in fondo si tratta di pura fede non potendo dimostrare il contrario."

    Questa è la saggezza di Abramo signori, quindi alcune affermazioni fatte qui sopra sono una mancanza di rispetto e nelle regole del forum è scritto chiaramente che è vietato mancare di rispetto alle religioni ed alla fede altrui, oltre questo, è vietato criticare il Popolo Ebreo, ed i moderatori del forum.
    Sono completamente d'accordo.

    Abramo, grazie per condividere con noi la tua saggezza.
  2. .
    Leviticus, mille ringraziamenti, adesso conosco uno dei pensieri Ebraici in merito a questo. Ovviamente so che esistono diverse opinioni...È una fortuna che tu abbia trovato questo! Grazie per averlo postato.
  3. .
    Acarlo io non ho mai dato dell'ignorante a nessuno. In nessun caso e per nessuna ragione.
    Ci sono molti modi per esprimere un dissenso anche senza denigrare ed ingiuriare.
    E per inciso....
    Non mi sento un cammello, caro Nochiesa, io ho la mia Fede e voi la vostra.
    Se vi sentite illuminati dalla vostra verità, sono felice per voi.
    A me basta la mia.
    Shalom
  4. .
    Caro Armandoo a me risulta che gli studi di Emilio Salsi siano contestati da molti studenti e storici, pare anche che "Giovanni di Gamala, detto il Nazireo, figlio di Giuda il Galileo" non appaia nemmeno nei testi di Giuseppe Flavio.
    Comunque la Fede non è qualcosa di cui si può discutere e chi ha Fede nelle Sacre Scritture non cambierà mai idea, ne per Salsi, ne per Biglino ne per nessuno.
    Non trovo giusto chiamare qualcuno "ignorante" (sebbene si riferisca al fatto di ignorare i fatti), perché se uno studioso chiama ignorante un Credente anche il Credente può pensare che lo studioso sia ignorante in base alla sua fede, non trovi?
    Shalom

    Edited by Evakant222 - 6/5/2017, 15:02
  5. .
    Mille grazie Eterea! Aspetterò la versione in Italiano...
  6. .
    Ciao Armandoo, mi chiedi se mi sembra tutto normale riguardo a ciò che sta scritto nel Vangelo di Giovanni che hai menzionato sopra...
    Sinceramente non ho nessuna certezza riguardo alla stesura del Vangelo di Giovanni, non fa parte dei Sinottici e ci sono sospetti che sia stato "riveduto e corretto" più volte da molte persone.
    Ma al di là di questo, io potrei ipotizzare che, dal momento che i Romani volevano arrestarlo, sapendo che aveva molti seguaci e non conoscendo ciò che predicava, avrebbero potuto ipotizzare in una reazione da parte dei suoi seguaci per difenderlo?
    In un caso così particolare, potrebbe essere che abbiano mandato più soldati di quanti ne potessero servire (ma è sempre un'ipotesi), oppure può essere che lo scrittore del Vangelo di Giovanni abbia voluto raccontare una vicenda rendendola più cruenta ed aumentare volutamente il numero dei guardiani.
    Le ipotesi sono tante.
    Ma non crederò mai che Gesù fosse un capo di dissidenti armati, no questo non lo crederò mai.
    Ps: Armandoo ti ho trovato un pdf di Cronache Giudaiche online ti lascio il link di seguito.

    www.alateus.it/Antichitait.pdf

    Ciao.
  7. .
    Gesù quello vero era un maestro e diffondeva gli insegnamenti della Torah, non era a capo di un movimento armato e non era un Esseno.
    Poi, ognuno creda ciò che preferisce.
  8. .
    Mamma mia, che bruttissima notizia Ayalon... ci mancava anche questo....
  9. .
    Fantastico! Speriamo sia vero,uno spiraglio di giustizia!!!
  10. .
    Vorrei conoscere qualche vostra considerazione in merito a questo, perché è una domanda che mi è sorta leggendo i profeti posteriori e non mi so dare risposta...
    Ringrazio in anticipo chi risponderà.
    Non so come interpretare questo silenzio, e dal momento che sto studiando le Scritture non avendo nessuno con cui discutere, ho pensato di chiedere a voi.
  11. .
    Io credo nelle Sacre Scritture. Desidero conoscere la Vera Parola di D-o,
    Per questo sto leggendo.
  12. .
    Acarlo, si, certo!

    Ho trovato un link dove spiega che alcuni Rabbini avrebbero detto che Abramo e Mosé forse non sono mai esistiti. Vi allego il link

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...bramo-mose.html
  13. .
    Video interessante, grazie Ayalon, ogni volta che guardo il Monte del Tempio e vedo quella cupola soffro, pensando a ciò che si erigeva prima in quel posto.... che bello sarebbe, svegliarsi una mattina e trovare il Tempio al suo posto!
    Lasciatemi sognare....😊
  14. .
    Si sì ma io ho chiesto per curiosità... sul web ho letto che molta gente non crede nemmeno all'esistenza di Mosé, non scherzo, l'ho letto in alcuni siti in cui dicevano di non avere prova della sua esistenza e che anche l'apertura del Mar Rosso era un'invenzione....Poi con l'avvento di MB che ha mescolato tutto, le persone sono "rinsavite" come dicono loro, che in realtà sono tutte storie inventate per controllarci e che non esiste niente. Contenti loro....😊
    PS: Grazie ho corretto la frase.

    Edited by Evakant222 - 27/4/2017, 19:12
  15. .
    Grazie mille Sandro! 😊👍
675 replies since 5/9/2012
.