Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Nimrod

  1. .
    CITAZIONE (dovellonsky @ 9/12/2015, 17:32) 
    Servono dai due ai sei mesi per leggere tutto XD

    In verità ci vogliono meno di 10 minuti, però per fortuna si può anche non leggerlo :D
  2. .
    Dopo tre anni di “letargo” nel mio database ho ritrovato casualmente il file della mia unica discussione avuta con Biglino, essa riguarda la presunta derivazione del termine ebraico ruah dal sumero ed altre cosette, visto che la discussione nata nei commenti ad un suo articolo fu cancellata ne ho approfittato per farne un articolo:

    https://guardopensoedico.wordpress.com/201...umero-ed-altro/
  3. .
    Dipende tu cosa intendi per Dio: un essere con poteri “soprannaturali” :) o qualcosa di molto “materiale” come lo intende Biglino.

    Biglino preferisce ad esempio lasciare non tradotto il termine ebraico Elohim perché la parola Dio “distrae” la maggior parte dei lettori che lo immaginano appunto, in modo pregiudiziale, “soprannaturale”.

    Se tu leggendo la Bibbia noti che Elohim, o come diversamente viene chiamato, fa cose mirabolanti che nemmeno un alieno con i suoi marchingegni potrebbero fare, allora la Bibbia parla di Dio, se invece preferisci farti aiutare da Biglino nella lettura della Bibbia fidandoti della sua particolare “lettura” del testo biblico, allora è probabile che la Bibbia non parla di Dio, dipende tutto di chi ti vuoi fidare come traduttore del testo ebraico, se invece vuoi farti un idea personale senza essere influenzato da altri allora incomincia a studiare la lingua ebraica così non dipenderai da nessuno nel leggere e comprendere la Bibbia, almeno per quanto riguarda l'Antico Testamento.

    Riguarda il punto di vista cristiano non credo che qui sia la sede adatta, anche se qualcuno comunque potrebbe risponderti in merito.
  4. .
    CITAZIONE (Akrio @ 3/10/2015, 22:29) 
    .. ho l'impressione che tu abbia saccheggiato la rete :lol:

    Non solo quella :D
  5. .
    Grazie Akrio fai pure, personalmente ho già il file in pdf di Ancient Israel in Egypt and the Exodus, molto interessante anche se spesso non condivisibile. :)
  6. .
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 16/9/2015, 20:13) 
    In odore sitchiniano (se ricordo giusto) Mauro dice che elohim significa "coloro che scesero dal cielo", che tra le altre cose è una cagata pazzesca. :lol:

    Sitchin attribuisce il significato “coloro che scesero dal cielo sulla terra” al termine sumero Anunnaki e a quello ebraico Nephilim.
    Biglino associa gli Anunnaki con relativo “significato” agli Anaqìm, non so però se egli fa derivare gli Elohim da quest'ultimi.
  7. .
    Riguardo il termine Elohim mi trovo concorde con Cecca.

    Biglino mi sembra che faccia un discorso banale dicendo che non possiamo tradurre/definire Elohim come dio, faccio un esempio, è come se qualcuno leggendo un fumetto di Spiderman afferma che non trovando la parola “Supereroe” non possiamo definire Spiderman come tale, è vero etimologicamente parlando dobbiamo tradurlo “uomo ragno”, ma tutte le sue qualità speciali descritte nel fumetto, che un eroe non ha, lo rendono super, quindi un “Supereroe” :D
  8. .
    In quest'ultimo anno ho raccolto materiale e analizzato dati su una vecchia ipotesi poi abbandonata dalla maggior parte degli studiosi riguardo a dove è situato lo Yam Suf dell'attraversamento degli israeliti, l'ipotesi è che il Mar Rosso al tempo dell'esodo arrivasse fino ai laghi amari se non addirittura al lago Timash.

    Da quanto ho potuto capire l'ipotesi più ragionevole è che il Mar Rosso arrivava fino ai laghi amari ed aveva 1 - 1,5 m circa di profondità, diciamo che da Suez andando verso nord era più una palude che un mare vero è proprio, comunque era un estensione del Mar Rosso e come tale poteva identificarsi con lo Yam Suf.

    Ho trovato interessante una citazione del Targum di Jonathan Ben Uzziel che recita:

    E il Mizraee seguì dopo di loro, e scese su di loro mentre erano accampati in riva al mare, raccogliendo perle e belle pietre, che il fiume Pishon aveva portato dal giardino di Eden nel Gihon, e il Gihon aveva portato nel mare di Suf, e il mare di Suf aveva gettato sulle sue rive.

    Sembra che il Targum identifichi sia Pishon che Gihon con due rami del fiume Nilo il quale l'unico modo che aveva per raggiungere lo Yam Suf (Mar Rosso) era il Wadi Tumilat, questo si accorderebbe con l'ipotesi sopra citata.

    In passato ci sono stati dei studiosi come ad esempio W.F. Albright che hanno sostenuto l'ipotesi che i fiumi Pishon e Gihon erano parte del Nilo, l'articolo di Albright The Location of the Garden of Eden meriterebbe un discussione dedicata.
  9. .
    Grazie Abramo per le indicazioni che mi hai dato

    Ho letto l'articolo di David Neev e G. M. Friedman Late Holocene Tectonic Activity Along the Margins of the Sinai Subplate, credo che questo invalidi la teoria di quelli che identificano Ball-Zaphon della Bibba con l'omonimo tempio che era situato sul monte Cassio, precisamente sul lato a nord del lago Bardawil o Sarbonis.

    Manashe Har-El nella nuova e rivisitata edizione del suo libro The Sinai Journeys del 1983 scrive quanto segue:

    Gli studiosi che identificano il Mar Rosso con il lago Sarbonis basano il loro punto di vista sull'identificazione del Monte Cassio col Ba'al-zephon biblico e luogo di culto di Baal al tempo dell'Esodo. Secondo la più recente indagine archeologica di M. Dotan, le ceramiche scoperte sul Monte Cassio risalgono i seguenti periodi: antica età del bronzo [3300–2100 a.C.], età del ferro B, persiano, ellenistico e successivi. Questo significa che non sono stati trovati resti di insediamento risalenti al periodo dell'Esodo dall'Egitto. Pertanto questo non può essere il sito di Ba'al-zephon né del Mar Rosso. - p. 312

    Nella discussione sulla posizione di "Baal-zephon", è chiaro oggi secondo una ricerca condotta dai geologi D. Neev e G.M. Friedman, che il sollevamento e il lago "Sabakhat Bardawil" sorgevano solo nel VIII secolo a.C. Negli scavi archeologici del Dr. E. Oren in 20 siti, nessuna prova è stata trovata prima del VI secolo a.C., l'epoca persiana. Questa chiara evidenza contraddice le teorie che questa è la posizione di "Baal-zephon" dell'Esodo dall'Egitto e la teoria che il percorso della Via della Terra dei Filistei era a quel tempo sul sollevamento della laguna. - p. 349, 351
  10. .
    CITAZIONE (Abramo @ 20/11/2013, 18:33) 
    CITAZIONE (Nimrod @ 19/11/2013, 11:06) 
    CITAZIONE (Abramo @ 19/11/2013, 09:38) 
    Sono convinto che di Yam Suf ce n'è solo uno ed è il mar Rosso. Invece di "Migdol" o "Migdal" ce ne stanno almeno una ventina come anche dice Menashe Harel. Egli nel '68 aveva proposto alcune localizzazioni nella regione del Delta, che poi si è ricreduto dopo l'esame geologico che dimostrava dei cambiamenti geografici di tipo tettonico. La terra sarebbe sprofondata ed il livello del mare salito di alcuni metri. Quindi considera che quei riferimenti "precisi" di cui parlavi (se a questi ti riferivi), Menashe li ha già abbandonati da un po' di tempo.

    Il libro di Har-El che ho io The Sinai Journeys è del 1983, esso è una nuova e riveduta versione di quello precedente del 1968, lui comunque pone l'attraversamento nel Bitter Lake, non so quindi a quali riferimenti geologici ti riferisci.

    Il libro che ho io è del 2005 e ne parla in diverse occasioni. In una (mi pare a proposito di Ba'al Zfon, se importante per te andrò a controllare) dice anche l'opposto, cioè che la terra dove si suppone sorgeva tale città, prima dell' VIII secolo a.EV, era sommersa dalle acque del mare e dopo tale periodo sarebbe emersa. In base a questi eventi geologici egli dice di aver cambiato opinione.

    Caro Abramo, anche se da un po di tempo che non scrivo in questa discussione la mia ricerca continua silenziosa.

    Volevo chiederti gentilmente a quale testo di Har-El ti riferisci nella tua citazione, l'unico suo testo del 2005 che ho trovato è Understanding the geography of the Bible ma non riporta nulla di quanto hai riportato
  11. .
    CITAZIONE (Aialon @ 2/4/2015, 11:11) 
    Il papiro Ipuwer

    Il papiro Ipuwer (antico papiro egizio) è conservato in Olanda nel museo di Leida.
    Nel 1909 il Prof.
    Wilikowsky riconobbe la corrispondenza estrema con la descrizione delle dieci piaghe
    d'Egitto descritte nel libro di Shemot.
    Molte parti mancano all'inizio e alla fine, probabilmente contenevano altri particolari.

    Il papiro di Ipuwer nel 1909 fu pubblicato da Alan H. Gardiner, riguardo al prof. forse ti riferisci a Immanuel Velikovsky (1895-1979) che ne parla nel su libro Le Età nel Caos
  12. .
    É possibile che in passato il termine “scorpioni” sia stato attribuito in senso metaforico ad un popolo o un etnia?
  13. .
    La salita di Akrabim (Ma'ale Akrabim) o la salita degli scorpioni viene normalmente ubicata ad ovest della valle Arabah, è mia convinzione invece che è da situarsi ad est della valle.

    Quando ho collaborato con David Rohl come ricercatore per il suo nuovo libro, egli decise di scegliere una delle due opzione che gli avevo proposto come posizione della salita di Akrabim, mi sono però sempre chiesto se il termine Akrabim oltre a “scorpioni” potesse significare anche altro.
  14. .
    Lo studioso israeliano Nadav Naaman, nel articolo The Brook of Egypt and Assyrian Policy on the Border of Egypt, afferma che il torrente d'Egitto è da identificare con Nahal Besor un fiume a sud di Israele, più di uno studioso ha aderito alla sua ipotesi.
  15. .
    CITAZIONE (Bereshit @ 11/7/2014, 13:31) 
    Sicuramente mi e' sfuggito il tuo intervento...Nimrod.
    Comunque io credo sia opinabile la tua certezza sul fatto che ISAIA parli di Giudici7:25,
    poiche' egli parla di come il Signore alzo' il suo bastone sul mare (discorso conducibile allo YAm Suf) e di come lo fece in Egitto (Esodo biblico),

    Per essere precisi Isaia si riferisce a Giudici 7:25 solo riguardo alla “roccia di Oreb”.

    Isaia quando dice che Il Signore degli eserciti alzerà contro di lui [l'assiro] la frusta, per far capire quanto grande sarà l'ira del Signore, paragona questo futuro evento a due episodi del passato è cioè a Giudici 7 e al passaggio dello yam suf.
143 replies since 20/3/2012
.