Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by nochiesa

  1. .
    CITAZIONE (robysm1986 @ 13/2/2014, 18:07) 
    Salve a tutti, da un pò di tempo con un mio carissimo amico discutiamo riguardo al fatto che Gesù, secondo quanto riportato dai vangeli, facesse o meno riferimento all'antico testamento per affermare che il Dio che l'ha mandato fosse lo stesso di quello indicato nell'Antico Testamento. La sua idea è molto semplice e cerco di spiegarvela. Secondo lui Gesù faceva riferimento all'AT ma solo per cambiare/rivoluzionare delle regole secondo il suo messaggio di amore....insomma lui afferma che il Dio annunciato da Gesù è diverso da quello descritto nell'AT, asserendo che in nessuna parte dei vangeli Gesù afferma effettivamente di essere il figlio del Dio dell'AT. E' un idea un pò confusa ma spero di essermi spiegato. Lui afferma addirittura che ci sono istituzioni della Chiesa (oltre che studiosi) che in parte hanno già preso questa posizione, ossia che pongono un freno quando si afferma che il Dio di Gesù è uguale a quello dell'AT......a me personalmente sembra un'idea un pò complessa, nel senso che per quello che so io, Gesù era comunque un ebreo ortodosso per altro....e che abbia diciamo rivoluzionato alcune cose ok ma dire che non faccia riferimento esplicito all'AT e che in realtà professi un Dio diverso da quello degli Ebrei boooooooo mi suona complicato.... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    Il tuo amico come si chiama?

    Per caso Marcione? mf_pope
  2. .
    CITAZIONE (Haviland Tuf @ 13/2/2014, 08:10) 
    a no? E allora perchè il TUTTO EBREO CHE PIù ARCIEBREO NON SI POTE Giovanni il Battista era simile agli esseni nel rituale del battesimo come alternativa al culto del tempio? Non mi dire che il Battista si sarebbe trovato a suo agio col rabbinismo talmudico successivo!

    Negev si comporta come un inquisitore cattolico quando nega l'esistenza di giudaismi non ufficiali ma marginali PRIMA della caduta del tempio. Dopo il 70 Negev è un'autorità per me in materia judaica, ma non prima del 70!

    Ma caro Haviland che esempio mi fai ,ferma restando l’ebraicità di Giovanni,se c’è una cosa che differenziava Il Battista (si badi bene l’appellativo datogli)e gli Esseni fu proprio il rito e il significato del “battesimo”!Giovanni non praticava le frequenti lustrazioni degli esseni nella speranza di esserne purificati,ma un battesimo tutto particolare e se vogliamo originale ,che lui stesso amministrava !Un battesimo anni luce lontano da quello degli esseni.
    Un battesimo di pentimento, unico nella vita di chi lo riceveva e quindi irripetibile!
  3. .
    CITAZIONE (Haviland Tuf @ 11/2/2014, 18:33) 
    CITAZIONE
    La trasformazione del messia in un oggetto di sacrificio per il riscatto dell'umanità non ha alcun riscontro nell'Ebraismo di tutti i tempi, ne nella Toràh, ne nei profeti, ne nel Talmud, ne nel Midrash perché l'Ebraismo è legalità pratica, che trasforma le persone e le fa divenire oneste, mentre quell'altra è filosofia, una filosofia che noi ebrei sconosciamo

    1) l'Ascensione di Isaia è scritta da un ebreo, e nel suo strato ebraico pre-cristiano parla di un misterioso Figlio che va a farsi scannare dagli arconti nei cieli inferiori.

    2
    ) A Qumran o dovunque fossero gli esseni, si stava già applicando il servo sofferente di Isaia 53 al Messia ebraico.

    3) i messianisti zeloti che fecero imprese folli, come andare nel deserto senza provviste o procedere disarmati sul monte degli ulivi, non le avrebbero mai fatte se non avessero avuto l'innata speranza di un pronto intervento divino,

    prima di compiere l'impresa folle, durante l'agonia poco prima della morte, o subito DOPO la morte stessa appena sopraggiunta.

    4) E PROVA ne è la tradizione dell'uomo giusto sofferente. Si veda Maccabei in proposito.

    5) e dimenticavo Daniele, tipico esempio di profeta apocalittico fallito del Figlio dell'uomo sofferente, che rappresenta Israele.

    Haviland,una cosa sono gli Esseni un'altra è Qumran!




    E’ opinione comune che una particolare setta ebraica ,quella degli esseni,i cui tratti sono stati descritti da Giuseppe Flavio ,avessero popolato l’antico insediamento di Khirber-Qumran.
    Nei testi ivi ritrovati"rotoli del mar morto" non compare mai la parola”esseni”il chè è davvero strano! Forse che ebbero un altro nome?Quale?

    Intorno al 30 della nostra era il sito a causa dei danni causati da un terremoto fu abbandonato!
    Dopo un tempo plausibilmente non troppo lungo il sito si ripopolò,molto probabilmente la setta di cui sopra ritornò a Qumran.

    Ma fu proprio cosi?a ripopolarlo furono gli esseni?

    Secondo taluni fu proprio cosi’,gli esseni ripopolarono Qumran e li produssero le opere denominate”rotoli di Qumran”

    Altri studiosi non condividono tali teorie e considerano Qumran ,almeno nel I secolo p.e.v,una specie di forte militare.

    Di recente gli archeologi Yitzhak Magel e J Peleg hanno rinvenuto in tale sito,gioielli,recipienti per cosmetici,e fibule ,a riprova che Qumran non fu un luogo isolato e abitato da sette ascetiche ma un luogo dove avvenivano scambi commerciali e popolato da persone che non disdegnavano gli agi e le ricchezze!

    I rotoli non furono ne prodotti ne depositati nelle grotte dagli abitanti ma appartenevano ad una biblioteca di Gerusalemme e trasferiti a Qumran durante la grande rivolta giudaica contro Roma.

    Pertanto Negev ha ragione quando dice che gli abitanti di Qumran potevano non essere esseni ma tutt'altra razza di persone e culture!
  4. .
    Personalmente sono convito che il Gesù dei vangeli abbia violato le leggi ebraiche nella quasi totalità dei casi,ripeto il Gesù dei vangeli perché del personaggio Gesù ,quello storico, non sappiamo quasi nulla circa la sua dottrina!

    Verso la fine del primo secolo una corrente religiosa detta dei cristiani ,ovvero di quei giudei ellenisti e pagani aventi riferimento Gesù, prende sempre più le distanze dal giudaismo;già nei vangeli ,quelli canonici in particolare,si ravvisano posizioni antigiudaiche espresse attraverso il personaggio Gesù , costruito allo scopo preciso di condannare e annullare le leggi mosaiche.

    Badiamo,non lo fanno personalmente , troppo rischioso, lo realizzano attraverso quello che propagandano come il messia ripudiato e niente meno dal figlio di Dio in persona, dando a queste dichiarazioni valore assoluto, perchè provenienti da Dio stesso.

    Nel secolo successivo lo strappo è ormai definitivo,e la nuova religione incomincia a diffondersi rapidamente ,i cristiani completano il lavoro non tanto ripudiando le origini, anzi fanno proprie le scritture e la storia di Israele snaturandone e allegorizzando le prime sostituendosi abusivamente a Israele spacciandosi di fatto, in nome del risorto, per il il nuovo Israele .

    Una operazione fraudolenta che trasforma il messia nel soter romano il popolo giudaico in popolo deicida e il cristo in un vero e proprio anticristo.
  5. .
    CITAZIONE (Negev @ 10/2/2014, 09:25) 
    Esistyevano due monete : lo shekel (siclo) e lo shekel kodesh (shekel sacro).
    Solo quest'ultimo era ammesso nel tempo: di qui l'esigenza dei cambiavalute, i quali erano alloggiati nell'atrio (che non è Tempio in senso stretto).
    La moneta corrente, shekel, veniva cambiata in shekel kodesh e, a maggior ragione venivano cambiate le monete romane, ancor più proibite in quanto recanti una ewffigie di divinità straniera (l'imperatore).
    Ugualmente, erano necessari, nell'atrio i venditori di animali per i sacrifici.
    La reazione di Gesù appare quindi incomprensibile. Probabilmente non avvenne mai e fu scritta da chi non era bene al corrente delle usanze e delle leggi, allo scopo di criticare gli ebrei.
    Per quanto riguarda "Restituite a Cesare...", la domanda è tendenziosa:
    se Gesù davesse risposto di non pagare il tributo, sarebbe stato accusato di sedizione (con i romani, in quanto a tasse non si scherzava). Se avesse risposto di pagarlo, si sarebbe messo il popolo contro.
    Chiedendo di mostrargli una moneta, egli dimostra innanzi tutto che non ha addosso a sé immagini idolatriche e poiché, secondo il diritto romano, il legittimo proprietario della moneta è colui che vi è rappresentato nell'immagine, Gesù non fa altro che dire di restituire la moneta idolatrica al suo legittimo proprietario.
    Badate che gesù non dice "Date a Cesare", ma "restituite a Cesare"

    Per Pinchas Lapid quello fu un chiaro invito alla rivolta!!

    E questi ci dice fino in fondo cosa sarebbe stato capaca di dire e di fare Gesù per amore di Yahweh e di Israele!
  6. .
    Sembra che al tempo del Nazi-Fascismo assumere un cognome tipo quello di una città fu un modo utile a non essere scoperti e deportati!

    Funziono' !
  7. .
    CITAZIONE (Alexandrass @ 16/10/2013, 13:24) 
    In cosa le parole di Gesù, secondo gli ebrei, si discostano dalla fede ebraica? Ho letto un libro sull'ebraicità di Gesù (R. Calimani, Gesù ebreo) in cui molte delle sue parole sono rapportate al testo biblico senza mostrare grosse discordanze.
    Lo chiedo perché non ho grossa dimestichezza con il pensiero ebraico a riguardo.

    Sul forum troverai di tutto e di più?

    Ps

    Non credo che tu voglia convertirti in niente,si comprende da come ti poni e poni le domande!
  8. .
    No,non è radicale !

    Parola di Pannella!
  9. .
    Per Armando 86


    Che vai predicando?
    Il salmo 16,10 recita cosi:< si,non consegnerai la mia anima in preda allo sceol non permetterai al tuo fedele di scendere nella tomba!
    Il soggetto è il salmista è sta semplicemente esperimento la” speranza” di vivere per sempre!!
    Capito!
    Di quale polvere parli?Che ti inventi?

    Zaccaria:
    Qualunque testimone di Geova da strapazzo saprebbe che i capitoli 1-8 del libro di Zaccaria sono autentici il resto e stato scritto da un ANONIMO!

    Il Pastore buono è Dio, che a detta di questo anonimo redattore (Deutero Trito Zaccaria) e a sua volta inviato (come pastore)a combattere il pastore malvagio!
    Gesù non c’entra niente caro mio!!

    Salmo 69,4
    Parla di un giusto qualunque che esprime dolore per la condizione in cui si trova e si rivolge a Dio

    Gesù non c’entra niente!!


    Salmo 31,13 il salmista parla per metafore esprimendo la sua sofferenza personale e morale!

    Gesù non c’entra niente!!


    Salmo 118 : la pietra è il popolo d’israele!

    Isaie8,14 sta semplicemente affermando che Dio è roccia ,baluardo,difesa del suo popolo!

    Gesù…..idem con patate!
  10. .
    CITAZIONE (Armando(86) @ 18/9/2013, 15:20) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 18/9/2013, 09:03) 
    CITAZIONE (Armando(86) @ 17/9/2013, 18:32) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 17/9/2013, 14:52) 
    CITAZIONE (Armando(86) @ 17/9/2013, 03:30) 
    CITAZIONE (Giovanni della Teva @ 16/9/2013, 03:13) 
    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.il_gico scrive:
    Se il libero arbitrio dipende per prima cosa dalla casualità del contesto di nascita,già si perde il principio stesso del libero arbitrio!

    Grande!!!! e Grande!!!!



    Di più, se io penso di essere creatura di una entità superiore, Onnipotente e Onnisciente, la mia miseria di libero arbitrio coincide direttamente con il suo volere.

    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.Armando (86) scrive:

    Giovanni della Teva sono in attesa delle interpretazioni ebraiche di ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10.

    Qualcuno risponde alle mie domande?

    Chiedo anche il parere di Abramo e Negev in merito.

    Egregio Signore io pur rispettando doverosamente ogni credente di religione di questo mondo, non sono ebreo, sono un ex cristiano cattolico che ho perso la fede quando ho conosciuto la storia (comprendendo anche quella della Chiesa), che attualmente valuto verace, basata su documenti e ragionamenti.

    Mia modesta opinione e come tale può essere errata :

    il Cristianesimo : all'Ebraismo = Il nido del cuculo : al nido dell'altro uccello cantatore dove il cuculo depone il suo uovo.

    Cuculo - uccello dal corpo snello, cinerino azzurro superiormente, grigio inferiormente, con becco lievemente curvo; depone un uovo solo nel nido di uccelli cantatori e lo fa covare da questi; caratteristica la sua voce in due soli toni.




    Un caro saluto.

    Mi dispiace che tu abbia perso la fede. Forse ti sei fatto influenzare troppo dai peccati commessi dalla chiesa. Se guardi i peccati degli uomini finisci per non credere più. Spero che tu un giorno la ritroverai la fede.

    Cmq anche se non sei di fede ebraica secondo te che signifca ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10. Io ti ho detto la mia. Ora mi piacerebbe sapere la tua. Attendo anche il parere di Negev,Abramo,Haviland tuf ed altri ancora.

    I salmi sono semplicemente composizioni poetiche fatte da poeti ,il salmista in 16,10 sta semplicemente esprimendo la speranza di poter vivere in eterno,poeticamente inteso naturalmente !


    Zaccarie 13,7 ??

    Chi sarebbero le pecore i 12 apostoli ?

    Voglio stare al gioco

    Salmo 35 :poichè senza motivo la loro rete hanno teso per me ,senza motivo la fossa hanno scavato per l'anima mia.
    Come vedi dal salmo si evince che il tuo Gesu ando a finire in una fossa comune!!

    Salmo 69 :Mi sono estenuato nel digiuno ed è stata un'infamia per me;ho indossato per vestito un sacco e sono diventato il loro scherno.

    Ma di chi parla il salmista? di Gesu? ma quando mai Gesù ha digiunato
    Vestito di un sacco?
    Ma se aveva una tunica che costava un occhio!!

    Salmo 25(24) :I peccati della mia giovinezza e le mie trasgressioni dimentica.........o Signore !

    Trasgressioni e peccati in giovinezza ?Ganzo con la Maddalena!!

    Ermma' non si finirebbe mai ,l'interpretazione alla puttanesca della Bibbia porta dove più ci piace e più ci conviene!

    Fatti un regalo :smettila!!

    Su ZACCARIA 13,7 nn avevo detto chi erano le pecore smarrite, MA CHI ERA IL PASTORE COLPITO. Chi era il pastore colpito?

    poiché tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte,(QUI POTREBBE ESSERE IL SALMISTA CHE PONE FEDE NELLA RESURREZIONE)
    né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione.(QUI INVECE CHI E' IL ''TUO SANTO''?)

    Il pastore colpito è una allegoria non si riferisce ad una persona particolare, ma sempre in Zaccaria 11 è possibile risalire all'unico pastore cioè Dio !

    Il santo può essere Israele oppure un qualunque "pio" un individuo con meriti particolari un separato come a suo tempo lo fu Sansone !

    Apprezzo la tua risposta

    Ma il pastore colpito non può essere il Padre celeste per due motivi:

    1) Dio non può essere colpito

    2) E' detto che il pastore colpito è COMPAGNO DI DIO. Quindi nn può essere il Padre YHWH.

    Quanto al Salmo 16,10 nessuno dubita sulla santità di uomini devoti come Sansone o Davide ecc. Ma sia Sansone che Davide mi sembra che sono morti e i loro corpi si sono DECOMPOSTI FINO ALLA POLVERE. Quindi il Santo d'Israele che nn vede la decomposizione non possono essere loro.

    Nel salmo suddetto ,il poeta salmista riferendosi a se stesso auspica che non diventi preda della morte:niente altro !


    Certo che Dio può essere colpito!inteso però nel senso di "offeso"



    Certamente non si possono applica al Gesù dei vangeli il titolo di santo ,quest’ultimo infatti era come si evince dalle stesse accuse mossegli dal popolo ebraico un mangione e un ubriacone ,praticava la magia in giorno di sabato e disprezzava profondamente il suo popolo.
    Poi non capisco perché ti fissi tanto su Zaccaria 13 tanto sappiamo tutti benissimo che quello non è un passo del profeta!

    Quindi è inutile che insisti!
  11. .
    CITAZIONE (Armando(86) @ 17/9/2013, 18:32) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 17/9/2013, 14:52) 
    CITAZIONE (Armando(86) @ 17/9/2013, 03:30) 
    CITAZIONE (Giovanni della Teva @ 16/9/2013, 03:13) 
    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.il_gico scrive:
    Se il libero arbitrio dipende per prima cosa dalla casualità del contesto di nascita,già si perde il principio stesso del libero arbitrio!

    Grande!!!! e Grande!!!!



    Di più, se io penso di essere creatura di una entità superiore, Onnipotente e Onnisciente, la mia miseria di libero arbitrio coincide direttamente con il suo volere.

    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.Armando (86) scrive:

    Giovanni della Teva sono in attesa delle interpretazioni ebraiche di ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10.

    Qualcuno risponde alle mie domande?

    Chiedo anche il parere di Abramo e Negev in merito.

    Egregio Signore io pur rispettando doverosamente ogni credente di religione di questo mondo, non sono ebreo, sono un ex cristiano cattolico che ho perso la fede quando ho conosciuto la storia (comprendendo anche quella della Chiesa), che attualmente valuto verace, basata su documenti e ragionamenti.

    Mia modesta opinione e come tale può essere errata :

    il Cristianesimo : all'Ebraismo = Il nido del cuculo : al nido dell'altro uccello cantatore dove il cuculo depone il suo uovo.

    Cuculo - uccello dal corpo snello, cinerino azzurro superiormente, grigio inferiormente, con becco lievemente curvo; depone un uovo solo nel nido di uccelli cantatori e lo fa covare da questi; caratteristica la sua voce in due soli toni.




    Un caro saluto.

    Mi dispiace che tu abbia perso la fede. Forse ti sei fatto influenzare troppo dai peccati commessi dalla chiesa. Se guardi i peccati degli uomini finisci per non credere più. Spero che tu un giorno la ritroverai la fede.

    Cmq anche se non sei di fede ebraica secondo te che signifca ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10. Io ti ho detto la mia. Ora mi piacerebbe sapere la tua. Attendo anche il parere di Negev,Abramo,Haviland tuf ed altri ancora.

    I salmi sono semplicemente composizioni poetiche fatte da poeti ,il salmista in 16,10 sta semplicemente esprimendo la speranza di poter vivere in eterno,poeticamente inteso naturalmente !


    Zaccarie 13,7 ??

    Chi sarebbero le pecore i 12 apostoli ?

    Voglio stare al gioco

    Salmo 35 :poichè senza motivo la loro rete hanno teso per me ,senza motivo la fossa hanno scavato per l'anima mia.
    Come vedi dal salmo si evince che il tuo Gesu ando a finire in una fossa comune!!

    Salmo 69 :Mi sono estenuato nel digiuno ed è stata un'infamia per me;ho indossato per vestito un sacco e sono diventato il loro scherno.

    Ma di chi parla il salmista? di Gesu? ma quando mai Gesù ha digiunato
    Vestito di un sacco?
    Ma se aveva una tunica che costava un occhio!!

    Salmo 25(24) :I peccati della mia giovinezza e le mie trasgressioni dimentica.........o Signore !

    Trasgressioni e peccati in giovinezza ?Ganzo con la Maddalena!!

    Ermma' non si finirebbe mai ,l'interpretazione alla puttanesca della Bibbia porta dove più ci piace e più ci conviene!

    Fatti un regalo :smettila!!

    Su ZACCARIA 13,7 nn avevo detto chi erano le pecore smarrite, MA CHI ERA IL PASTORE COLPITO. Chi era il pastore colpito?

    poiché tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte,(QUI POTREBBE ESSERE IL SALMISTA CHE PONE FEDE NELLA RESURREZIONE)
    né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione.(QUI INVECE CHI E' IL ''TUO SANTO''?)

    Il pastore colpito è una allegoria non si riferisce ad una persona particolare, ma sempre in Zaccaria 11 è possibile risalire all'unico pastore cioè Dio !

    Il santo può essere Israele oppure un qualunque "pio" un individuo con meriti particolari un separato come a suo tempo lo fu Sansone !
  12. .
    CITAZIONE (Armando(86) @ 17/9/2013, 03:30) 
    CITAZIONE (Giovanni della Teva @ 16/9/2013, 03:13) 
    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.il_gico scrive:
    Se il libero arbitrio dipende per prima cosa dalla casualità del contesto di nascita,già si perde il principio stesso del libero arbitrio!

    Grande!!!! e Grande!!!!



    Di più, se io penso di essere creatura di una entità superiore, Onnipotente e Onnisciente, la mia miseria di libero arbitrio coincide direttamente con il suo volere.

    CITAZIONE
    L'Egregio Sig.Armando (86) scrive:

    Giovanni della Teva sono in attesa delle interpretazioni ebraiche di ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10.

    Qualcuno risponde alle mie domande?

    Chiedo anche il parere di Abramo e Negev in merito.

    Egregio Signore io pur rispettando doverosamente ogni credente di religione di questo mondo, non sono ebreo, sono un ex cristiano cattolico che ho perso la fede quando ho conosciuto la storia (comprendendo anche quella della Chiesa), che attualmente valuto verace, basata su documenti e ragionamenti.

    Mia modesta opinione e come tale può essere errata :

    il Cristianesimo : all'Ebraismo = Il nido del cuculo : al nido dell'altro uccello cantatore dove il cuculo depone il suo uovo.

    Cuculo - uccello dal corpo snello, cinerino azzurro superiormente, grigio inferiormente, con becco lievemente curvo; depone un uovo solo nel nido di uccelli cantatori e lo fa covare da questi; caratteristica la sua voce in due soli toni.




    Un caro saluto.

    Mi dispiace che tu abbia perso la fede. Forse ti sei fatto influenzare troppo dai peccati commessi dalla chiesa. Se guardi i peccati degli uomini finisci per non credere più. Spero che tu un giorno la ritroverai la fede.

    Cmq anche se non sei di fede ebraica secondo te che signifca ZACCARIA 13,7 e SALMO 16,10. Io ti ho detto la mia. Ora mi piacerebbe sapere la tua. Attendo anche il parere di Negev,Abramo,Haviland tuf ed altri ancora.

    I salmi sono semplicemente composizioni poetiche fatte da poeti ,il salmista in 16,10 sta semplicemente esprimendo la speranza di poter vivere in eterno,poeticamente inteso naturalmente !


    Zaccarie 13,7 ??

    Chi sarebbero le pecore i 12 apostoli ?

    Voglio stare al gioco

    Salmo 35 :poichè senza motivo la loro rete hanno teso per me ,senza motivo la fossa hanno scavato per l'anima mia.
    Come vedi dal salmo si evince che il tuo Gesu ando a finire in una fossa comune!!

    Salmo 69 :Mi sono estenuato nel digiuno ed è stata un'infamia per me;ho indossato per vestito un sacco e sono diventato il loro scherno.

    Ma di chi parla il salmista? di Gesu? ma quando mai Gesù ha digiunato
    Vestito di un sacco?
    Ma se aveva una tunica che costava un occhio!!

    Salmo 25(24) :I peccati della mia giovinezza e le mie trasgressioni dimentica.........o Signore !

    Trasgressioni e peccati in giovinezza ?Ganzo con la Maddalena!!

    Ermma' non si finirebbe mai ,l'interpretazione alla puttanesca della Bibbia porta dove più ci piace e più ci conviene!

    Fatti un regalo :smettila!!
  13. .
    Per Armando

    La crocifissione avveniva con l’uso di corde ,nella stragrande maggioranza dei casi il condannato veniva legato ai polsi e l’altro capo ad un asse in legno chiamato patibulum.
    Spesso appoggiava direttamente con le punte dei piedi per terra ,ma non sempre!
    Il condannato moriva in uno due giorni o più, quando ormai stremato si lasciava andare (cedimento degli arti inferiori), appeso alle sole braccia rendeva inestensibile la gabbia toracica morendo per asfissia.
    Il condannato era completamente nudo spesso sporco delle sue stesse deiezioni(urina) ed esposto come monito a tutta la popolazione.
    La crocifissione con chiodi era una evenienza rara ,costosa(il ferro era un bene di lusso) ed inutile allo scopo che i romani volevano raggiungere;I chiodi causavano la morte in meno di un’ora per intensissimo dolore ed emorragie!
    Comunque non riguardò Gesù ,lo stesso Pilato si meravigliò che fosse morto in sole tre ore una evenienza fin troppo ovvia qualora fossero stati usati chiodi invece che corde!

    Relativamente alla profezia di Daniele puoi mostrarci con quale calcolo e quali riferimenti arrivi a concludere che porta a Gesù e che quindi in lui si è realizzata :fai degli esempi numerici!
    Prima però relativamente all’argomento ti consiglio di leggere i post di Abramo che troverai qui, sia sul sito”forun biblico ebraico”.

    Genesi 3,15 si riferisce ad Eva intesa come “umanita” e non a Maria madre di Gesù !
  14. .
    CITAZIONE (Armando(86) @ 23/8/2013, 15:49) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 23/8/2013, 00:18) 
    Caro padre Armando se continui a sforzarti cosi’, rischi di farti venire le emorroidi! Gli argomenti che porti come prova della messianicità e della divinità di Gesù sono stati già esibiti da altri forumisti e puntualmente sconfessati e respinti come pessime volgari distorte interpretazioni cristiane della bibbia.

    Come ti è già stato detto non sono le profezie che si realizzano con Gesù ma è il personaggio Gesù dei vangeli che è stato costruito saccheggiando e distorcendo le profezie della bibbia.

    Capisci è praticamente tutto l’opposto !

    Povero Armando ,tieniti pure il tuo mito Gesù ,io quel mito l’ho rimosso molti anni fa ed oggi sono felicemente immune a qualunque credenza,tieniti pure il tuo mito dalla vita mutilata che mai rise,mai copulò e mai defecò !

    Ps
    È triste pensare che vi siano persone come te che non si rendano conto di che tipo di trappola sono caduti. Duemila anni fa qualcuno ha inventato la tua creatura l’hanno divinizzata ne hanno inventato il culto e vi hanno reso degli alienati!
    Il vero Gesù fu tutta un’altra cosa, non fu figlio di Dio e fu condannato a morte da un tribunale romano per sedizione !

    Caro nochiesa

    Vogliamo parlare di Bibbia?

    Voi dite che il Messia nn può morire. Vediamo cosa dice la Bibbia:

    -> ISAIA 53,8-10: 8 Dopo l'arresto e la condanna fu tolto di mezzo;
    e tra quelli della sua generazione chi rifletté
    che egli era strappato dalla terra dei viventi
    e colpito a causa dei peccati del mio popolo?
    9 Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi,
    ma nella sua morte, egli è stato con il ricco,
    perché non aveva commesso violenze
    né c'era stato inganno nella sua bocca.
    10 Ma il SIGNORE ha voluto stroncarlo con i patimenti.
    Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato,
    egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni,
    e l'opera del SIGNORE prospererà nelle sue mani.

    Ora cosa centra Israele con l'arresto, la morte e la sepoltura con il ricco? Non mi sembra che Israele, nonostante le persecuzioni, sia morto o sepolto.
    Il servo di Dio fu colpito A CAUSA DEI PECCATI DEL POPOLO DI YHWH. Qual'è questo popolo?
    Il servo di Dio vedrà una discendenza. Ora se il servo è Israele qual'è la discendenza?

    Vedi i versetti 8 a 10 parlano inequivocabilmente del Messia.

    La traduzione Aramaica di questo capitolo, ascritta a Rabbi Jonathan Ben Uzziel, un allievo di Hillel del secondo secolo C.E. riporta questo, e c'è la stessa interpretazione nel Talmud babilonese (Sanhedrin 98b). Allo stesso modo accade nel Midrash Rabbah, in una spiegazione di Ruth 2:14, e nel Midrash Tanhuma, parashà Toldot, fine della sezione. Queste sono solo alcune delle antiche interpretazioni che attribuiscono questo capitolo al Messia.
    Rashi (Rabbi Shlomo Itzchaki, 1040-1105) e alcuni dei rabbini seguenti, però, interpretano il capitolo come riferentesi ad Israele. Loro sapevano che le antiche interpretazioni lo riferivano al Messia. Ma Rashi viveva in un tempo in cui era praticata una distorsione medievale del cristianesimo. Egli voleva preservare il popolo ebraico dall'accettare tale fede e, anche se le sue intenzioni erano sincere, altri rabbini e leaders ebrei si resero conto dell'inconsistenza della sua interpretazione. Essi presentano una obiezione basata su tre punti. Primo: le antiche interpretazioni. Secondo: fanno notare che il testo è al singolare. Terzo, notano il versetto 8. Questo versetto presenta una difficoltà insormontabile per quelli che riferiscono Isaia 53 ad Israele (leggere il versetto). E' forse il popolo ebreo tagliato fuori dalla terra dei viventi? No! In Geremia 31:35-37, Dio promette che noi esisteremo per sempre. Siamo orgogliosi del fatto che Am Yisrael Chai "il popolo di Israele è molto vivo e vitale". Ed è impossibile dire che Israele soffrì per le trasgressioni del "mio popolo", che chiaramente intende il popolo di Isaia. Il popolo di Isaia non sono i gentili, ma gli ebrei.
    Per lo stesso motivo il Rabbino Moshe Alsheikh, Rabbino di safed, 16° sec., dice: io sottolineo che i nostri rabbini unanimemente affermano che il profeta stia parlando del Re Messia.
    Quali rabbini sostengono che Isaia 53 è un capitolo messianico e ha connessioni con Gesù? Daniel Zion, ex rabbino capo della città di Jaffa escluso dal ruolo dopo aver creduto in Yeshua, dà il seguente elenco: Mosheh El Sheikh, Yepheth Ben Ali, Don Ytzchak Abarbanel, lo Zohar, Rabbi Shimon Ben Yohai, Moshe Kohen Ibn Crispin, Rabbi Shlomoh Astric, Sa'adiyah Ibn Donan, Yoseph Albo, Meir Ben Shimon, Rabbi Samuel Lanyado, Midrash Konen, Asereth Memroth, Yakov Yoseph Mordecai Chaim Passami, Ytzchak Troki, Rabbi Naphtali Ben Asher Altshuler, Levi Ben Gershom, Rabbi Liwa di Praga.

    -> ZACCARIA 12,10: Riverserò sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno a colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa il lutto per un figlio unico, lo piangeranno come si piange il primogenito.

    Ora domando: chi è che fu trafitto?

    -> DANIELE 9,24-27: 24 Settanta settimane sono stabilite per il tuo popolo e per la tua santa città, per far cessare la trasgressione, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità, per far venire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo. 25 Sappi perciò e intendi che da quando è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino al Messia, il principe, vi saranno sette settimane e altre sessantadue settimane; essa sarà nuovamente ricostruita con piazza e fossato, ma in tempi angosciosi. 26 Dopo le sessantadue settimane IL MESSIA SARA' MESSO A MORTE E NESSUNO SARA' PER LUI. E il popolo di un capo che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà con un'inondazione, e fino al termine della guerra sono decretate devastazioni. 27 Egli stipulerà pure un patto con molti per una settimana, ma nel mezzo della settimana farà cessare sacrificio e oblazione; e sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore, finché la totale distruzione, che è decretata, sarà riversata sul devastatore».

    Il profeta Daniele fornisce dettagli circa la venuta e il destino del Messia. Egli sarebbe dovuto venire prima della distruzione di Gerusalemme e del Tempio ad opera dei romani nel 70 d.c. Ma soprattutto Daniele dice che SAREBBE STATO MESSO A MORTE E NESSUNO SAREBBE STATO PER LUI.

    -> SALMO 22,1: DIO MIO, DIO MIO, PERCHE' MI HAI ABBANDONATO?
    Te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito!

    Qual'è il significato di questo Salmo?

    -> SALMO 22,16-18: 16 Poiché cani mi hanno circondato;
    una folla di malfattori m'ha attorniato;
    m'hanno forato le mani e i piedi.
    17 Posso contare tutte le mie ossa.
    Essi mi guardano e mi osservano:
    18 spartiscono fra loro le mie vesti
    e tirano a sorte la mia tunica.

    Qual'è il significato di questo Salmo?

    -> GENESI 3,15: Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».

    Che sigifica ''tu(il serpente) le ferirai il calcagno''?

    Queste scritture attestano che il Messia sarebbe dovuto andare incontro alla morte. Le scritture attestano che il Messia sarebbe divuto risorgere:

    -> ISAIA 53,11 Dopo il tormento dell'anima sua VEDRA' LA LUCE e sarà soddisfatto;
    per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti,
    si caricherà egli stesso delle loro iniquità.

    -> SALMI 16,10: poiché tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte,
    NE' PERMETTERAI CHE IL TUO SANTO SUBISCA LA DECOMPOSIZIONE.


    Ora attendo le tue risposte su ISAIA 53,8-10, ZACCARIA 12,10, DANIELE 9,26, SALMO 22,1 e 16-18, ISAIA 53,11 e SALMI 16,10. Come vedi ti ho citato solo passi dell'A.T.

    Gesù fu crocifisso dai romani. Ma chi lo conosegnò ai romani? Lo consegnarono i capi sacerdoti di Israele perchè a loro parere Gesù bestemmiò perchè si autoproclamò IL FIGLIO DI DIO.

    -> MATTEO 26,63-68: 63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo». 65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti, dicendo: «Egli ha bestemmiato; che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia; 66 che ve ne pare?» Ed essi risposero: «È reo di morte». 67 Allora gli sputarono in viso e gli diedero dei pugni e altri lo schiaffeggiarono, 68 dicendo: «O Cristo profeta, indovina! Chi ti ha percosso?»

    -> GIOVANNI 5,18: 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

    -> GIOVANNI 19,7: I Giudei gli risposero: «Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

    Gesù fu accusato di bestemmia dai giudei increduli perchè si era fatto di Dio. Per questo i giudei increduli e corrotti lo consegnarono ai romani per la crocifissione.


    Cari amici Ebrei se volete diventare Figli di Dio dovete nascere di nuovo e per nascere di nuovo dovete riconoscere Gesù. A voi la scelta. Dalla vostra scelta dipende la vostra salvezza o meno.

    attendo le tue risposte su ISAIA 53,8-10, ZACCARIA 12,10, DANIELE 9,26, SALMO 22,1 e 16-18, ISAIA 53,11 e SALMI 16,10. Come vedi ti ho citato solo passi dell'A.T.

    Parlare di bibbia?
    È cosi che interpreti la bibbia!
    Toglitelo dalla testa le scritture non conoscono un messia che muore e risuscita,quelle cristiane sono solo stupide e banali forzature dei testi sacri ebraici!
    I racconti riguardanti il Gesù dei vangeli sono stati costruiti in modo che realizzassero le profezie del vecchio testamento e trasformare l’eroe Gesù nel loro messia atteso e tutto questo a dispetto del popolo Ebraico!in poche parole i redattori dei vangeli hanno attinto alla bibbia e realizzato gli episodi di vita di Gesù attinenti alla sua messianicità!

    Salmo 22
    Sarebbe più appropriato usare la parola “scavare” (hanno scavato le mie mani, opp le mie mani hanno scavato) invece che forare, sinceramente penso non esprimono la stessa cosa.

    Ma sto al gioco:Hanno forato le mie mani ei miei piedi .

    Cosa ha fatto l’evangelista Giovanni?

    Per realizzare il salmo suddetto si inventa di sana pianta l’episodio di Gesù che invita Tommaso a infilare le dita nelle piaghe prodotte dai chiodi ai palmi delle mani durante la crocifissione !

    D’altra parte la crocifissione con chiodi era una evenienza davvero rara come ci dimostra l’archeologia:su diecine di migliaio di crocifissioni avvenute in Palestina al tempo di Gesù solo quella di Givat Hamivtar dimostrerebbe l’uso dei chiodi !
    Capisci?Uno su migliaia !
    I sinottici non parlano assolutamente di questo e non danno nessuna informazione circa il metodo di crocifissione applicato a Gesù!
    I sinottici non erano interessati al salmo 22!

    Stesso discorso per Zacc 12,10
    È sempre Giovanni che inventa l’episodio del colpo di lancia al costato per realizzare appunto Zaccaria 12
    Guarderanno a colui (A me!) che hanno trafitto !Non era pratica romana e quel soldato non avrebbe potuto osare tanto!!
    Per” finire” i crocifissi i romani usavano come colpo di grazia rompere le ossa delle gambe,in verità era un colpo che infliggevano anche ai crocifissi morti ,ma all’evangelista Giovanni ,l’inventore(?) dell’agnello pasquale l’idea delle ossa rotte non piacque e si inventò il colpo di lancia !

    Relativamente Sal 22,16-18 può essere applicata come metafora a qualunque condannato a morte di qualunque epoca,è chiaramente uso appropriarsi dei beni,in questo caso i vestiti, di un reo condannato a morte:che cosa c’entrerebbe Gesù!!??

    Daniele 9,26 ?
    Fai bene i calcoli e ti accorgerai che i conti non tornano!!

    Hai inoltre portato ad esempio Gen 3
    Mi spieghi come cavolo hai fatto a trasformare Eva in Maria Vergine ?
    I tuoi degni predecessori lo fecero!Lo fecero disonestamente e contro ogni evidenza
  15. .
    Caro padre Armando se continui a sforzarti cosi’, rischi di farti venire le emorroidi! Gli argomenti che porti come prova della messianicità e della divinità di Gesù sono stati già esibiti da altri forumisti e puntualmente sconfessati e respinti come pessime volgari distorte interpretazioni cristiane della bibbia.

    Come ti è già stato detto non sono le profezie che si realizzano con Gesù ma è il personaggio Gesù dei vangeli che è stato costruito saccheggiando e distorcendo le profezie della bibbia.

    Capisci è praticamente tutto l’opposto !

    Povero Armando ,tieniti pure il tuo mito Gesù ,io quel mito l’ho rimosso molti anni fa ed oggi sono felicemente immune a qualunque credenza,tieniti pure il tuo mito dalla vita mutilata che mai rise,mai copulò e mai defecò !

    Ps
    È triste pensare che vi siano persone come te che non si rendano conto di che tipo di trappola sono caduti. Duemila anni fa qualcuno ha inventato la tua creatura l’hanno divinizzata ne hanno inventato il culto e vi hanno reso degli alienati!
    Il vero Gesù fu tutta un’altra cosa, non fu figlio di Dio e fu condannato a morte da un tribunale romano per sedizione !
244 replies since 12/2/2009
.