Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by nochiesa

  1. .
    MATTEO, 11
    [25]In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli "e alle pecore" (mia interpolazione... ....)[26]Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te


    Cara,pecora,ti sei mai chiesto cosa voleva dire Gesu' quando proferisce la parola "PICCOLI"




    più leggo i Vangeli e più mi viene da pensare che l'ipotesi di un 'Gesù' capo rivuzionario patriota, contro al potere dell'invasore romano, non sta grachè in piedi


    Non devi limitarti a leggerli i vandeli,ma cercare di comprendere del perche' di tante contraddizioni;capire per esempio come mai la sua nascita viene collocata da Matteo prima della morte di Erode,mentre per Luca circa 12 anni dopo.Come mai sempre per Matteo ,la sacra famiglia e' costretta a fuggire in Egitto,quandoo, per Luca,dopo la circoncisione ,e aperitivo,se ne ritorna tranquilla a Nazareth;come mai,un' altro esempio,Gesu' ordina agli apostoli di rivolgere la sua predicazione alle pecorelle perdute di Israele,e dopo la reserrezione cambia idea;Come mai ,un santone,cosi lo definisci tu,vero?Invita il popolo ebraico ad amare i romani,mentre questi fanno contro di loro ogni porcheria:Quanto pensi che sarebbe sopravvissuto in quel tempo e in quel luogo una che faceva tali proste?Ha ragione Tranfo:un solo minuto !!!
    E,poi,500 soldati armati di tutto punto e al comando di un alto ufficiale per arrestare di notte un santone?he osa era
    E poi che cosa era andato a fare Ges'e sul monte degli ulivi?A pregare!!Non avrebbe potuto farlo nel cenacolo?
    Ma dai !!
    Mi fermo qui!
    Corro
  2. .
    Per Pecora

    Tu pensi davvero che Pilato si preoccupo' della folla e di eventuali tumulti ?
    Ti dico che quello non vedeva l'ora,sarebbe stata l'occasione giusta per mettere le mani sul tesoro del tempio,con dimenticarti,che Pilato era amico e protetto da Seiano;quei due non aspettavano altro!!
    Purtroppo per loro questa soddisfazione tocco' qualche diecina d'anni dopo a Tito.

    Non fidarti troppo di Marco,cronologicamemente ,e' il primo a raccontare bugie.
  3. .
    Il nostro amico che ci da questa osservazione ci dice che Paolo è un Esseno di Qumran per i tanti riferimenti di sue lettere uguali ai papiri.
    Se Paolo era un Qumraniano avrebbe scritto con le stesse parole,lettura attenta
    l’ Efesini 1/11, che motivo aveva, non c’era il copyrigt in quei tempi.



    Da una lettura attenta degli Atti si evince che Paolo_Saulo era in rotta di collisione con in qumraniti,ovvero con Giacomo, su questioni riguardanti la "legge".
    Alla luce dei documenti ritrovati a Qumran,si puo' concludere che Paolo attinge a piene mani dal linguaggio simbolico esseno-Zelota ,ma lo stravolge in proprio favore.

    Paolo e' un collaborazionista romano filo erodiano,giammai un esseno di qumran.
  4. .
    Stando al vangelo di Filippo Gesu' era coniugato con la Maddalena;mi chiedo pero' quanto credito possiamo dare a questo apocrifo !
    Sinceramente, leggendo i vangeli,tutti i vangeli, si ha la sensazione di trovarsi di fronte non ad un unico personaggio ,ma a piu' personaggi, e forse uno di quelli era veramente sposato.

    Un saluto
244 replies since 12/2/2009
.