Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by nochiesa

  1. .
    CITAZIONE
    CITAZIONE (armandoo @ 5/5/2017, 17:42) 
    Ciao Nochiesa , Il mio non è un pensiero complicato , e solo che non ho antichità giudaiche , e non posso essere preciso nel dare riferimenti.

    l'intento rimane ed è confermare che la famiglia di questo Giuda il Galileo , ha avuto dei figli tra cui quello che poi diventerà Gesù .
    Poco importa, senza andare tanto fuori tema ti propongo una discussione dove l'utente Giovanni Dalla Teva conduce il discorso in un modo esemplare .

    #entry349172437

    Armando non credere che le opere di Flavio costino poi cosi tanto ,comprale studiale bene e vedrai che non c è nessun passo che dica inequivocabilmente che uno dei figli di Giuda il Galileo fu Giovanni detto il cristo!
    Per il resto conosco bene gli scritti del conte (Dalla Teva),le sue deduzioni sono una spiegazione possibile sulle origini e la vita di Gesù !

    [
    CITAZIONE
    QUOTE=Evakant222,5/5/2017, 19:17 ?t=73001597&st=60#entry607928121]
    Ciao Armandoo, mi chiedi se mi sembra tutto normale riguardo a ciò che sta scritto nel Vangelo di Giovanni che hai menzionato sopra...
    Sinceramente non ho nessuna certezza riguardo alla stesura del Vangelo di Giovanni, non fa parte dei Sinottici e ci sono sospetti che sia stato "riveduto e corretto" più volte da molte persone.
    Ma al di là di questo, io potrei ipotizzare che, dal momento che i Romani volevano arrestarlo, sapendo che aveva molti seguaci e non conoscendo ciò che predicava, avrebbero potuto ipotizzare in una reazione da parte dei suoi seguaci per difenderlo?
    In un caso così particolare, potrebbe essere che abbiano mandato più soldati di quanti ne potessero servire (ma è sempre un'ipotesi), oppure può essere che lo scrittore del Vangelo di Giovanni abbia voluto raccontare una vicenda rendendola più cruenta ed aumentare volutamente il numero dei guardiani.
    Le ipotesi sono tante.
    Ma non crederò mai che Gesù fosse un capo di dissidenti armati, no questo non lo crederò mai.
    Ps: Armandoo ti ho trovato un pdf di Cronache Giudaiche online ti lascio il link di seguito.

    www.alateus.it/Antichitait.pdf

    Ciao.

    [/QUOTE]



    Dice Evacant
    Potrebbe essere che abbiano mandato più soldati di quanti ne servivano, oppure che il quarto evangelista abbia voluto raccontare una vicenda rendendola più cruenta ecc..
    Se tu avessi letto con attenzione i vangeli ti saresti accorta che l’intento dei suoi redattori fu quello di attutire ,tamponare ,ridurre la portata politica degli avvenimenti storici che per forza di cosa non poterono ignorare e non descrivere;mai quello di amplificarne il significato !I sinottici per esempio parlano di folla armata di bastoni e spade mandata di sacerdoti: stando bene attenti a lasciare fuori i romani.Il IV evangelista da bravo spaccone quale è, non usa censure e dopo aver operata la trasformazione dell’ebreo Gesù niente di meno che con il verbo preesistente, non sente alcun imbarazzo a farlo arrestare da una coorte romana che al suono della sua voce indietreggia e cade a terra (Azz!.L’evangelista nella foga di raccontare questa stronzata non s’avvede del danno che fa, informandoci di cose che altri fecero di tutto per nascondere. E questa è una delle ragioni per le quali il IV vangelo fu inserito tardi e con difficoltà nel canone.
    Poi, indipendentemente dal numero dei militari, che per forza di cose non poterono che essere numerosi ,si trattò di una brillante operazione di polizia che portò all'arresto di Gesù e alla sua successiva condanna per sedizione.
    Tu puoi credere quello che ti pare !Si dice che si può portare un cammello alla fonte, ma….
  2. .
    [[QUOTE]QUOTE]
    CITAZIONE
    CITAZIONE (armandoo @ 4/5/2017, 19:04) 
    Scusatemi i giri di parole . Ma di che Cosa stiamo parlando ?

    Di un apostolo e di un Gesù mai esistiti ?

    Mi risulta un falso il Gesù dei vangeli , ne consegue che anche l'apostolo Paolo è un falso ,come una moneta da due euro e mezzo.

    Il suo carattere particolare poi me lo spiego con quel colpo in testa che ha ricevuto dallo stesso Gesù morto un 20 anni prima . Ma a pensarci bene quel carattere particolare potrebbe essere stato benissimo come quello del suo inventore.

    A riguardo il Gesù dei vangeli che stranamente forma un altro apostolo dopo essere morto ... vi sembra credibile questa storia ? a che sono serviti dunque gli altri apostoli?
    Questo apostolo mi sembra più una aggiunta creata ad hoc per esaltare divinizzare la figura del Gesù dei vangeli.







    Se poi vogliamo parlare di fatti storici ,ovvero del personaggio principale quello vero , quello descritto fuori dai vangeli cioè a capo di un movimento armato in opposizione a Roma di notevole importanza .Viene addirittura descritto come Re saggio . Grazie a Giuseppe Flavio sappiamo il nome di suo padre , ovvero col patrominio ,che lo identifica in modo univoco ma sopratutto coretto nel mondo ebraico per riconoscere una persona ebrea da un'altra.

    Giuseppe Flavio fa chiarezza ,e da "bravo" ebreo identifica il vero Gesù ,con il nome del suo vero padre "Giuda il Galileo ".
    Addirittura indica uno dei figli di questo Giuda il Galileo ,in un modo inequivocabile ... come Giovanni detto Gesù il cristo .

    Antichità Giudaiche 2 a cura di Luigi Moraldi - edizioni Utet - libro 20,5, 102 pag. 1231

    Scusate una gentilezza ,Qualcuno ha Antichità giudaiche?o sa il modo di consultarle on line ?non ho intenzione di comprarle.


    Ciao

    Antichità Giudaiche II a cura di Luigi Moraldi ediz Utet Libro XX cap 5 pag 102
    <Oltre a ciò ,Giacomo e Simone ,figli di Giuda Galileo furono posti sotto processo e per ordine di Alessandro ,vennero crocifissi; questi era il Giuda che aveva aizzato il popolo alla rivolta contro i romani mentre Quirinio faceva il censimento in Giudea.
    Questo è il passo che tu citi,cosa vuoi asserire ?

    Se ti può essere utile cronologicamente siamo nel 759 auc,ovvero nel 6 d.c.

    Ps
    Lo sai che ancora non sono riuscito a capire il tuo pensiero !
  3. .
    CITAZIONE

    CITAZIONE (tramadol @ 4/3/2017, 10:27) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 2/3/2017, 13:36) 
    Furono questi ultimi i pagano-cristiani a creare il cristianesimo come noi oggi lo conosciamo .

    Relativamente ai martiri ,non so a chi o a che cosa ti riferisci in particolare, qualunque religione o ideologia in generale può annoverarne ;certo la chiesa cristiana ha ritenuto utile moltiplicare i suoi martiri per mille e mille, ma nella realtà si trattò di pochi facinorosi pianta grane!

    non saprei.
    da sempre abbiamo la valutazione di migliai di martiri cristiani nei primi 250 anni di storia.
    Se valutiamo questo dato fandonia, ok.
    ma il punto sono le fonti, quali sono attendibili o meno ?
    c'erano i martiri assai o pochi?
    e se sono pochi, sono tutti facinorosi riottosi sediziosi ?

    ma soprattutto posso capire che un ebreo della diaspora annacqui la tradizione con l'emulsione delle teorie di Paolo o di Gesù... ma nel contempo perchè un pagano sceglie di imbrigliarsi nei precetti cristiani? perchè abbandonare il proprio politeismo multifunzionale per una sorta di culto di due divinità e basta?

    non ne vedo la convenienza pratica.
    e non spiega il morire per una causa.

    Non c'è assolutamente da meravigliarsi che un pagano possa avvicinarsi e aderire al un nuovo movimento religioso ,d’altra parte quando il cristianesimo si libera dal peso della sua parte ebraica altro non diviene che un’altra religione pagana !

    Esiste inoltre nel cristianesimo una intrinseca capacità di attirare nuovi proseliti proprio per il messaggio che contiene e per farti un esempio primo tra tutti ti cito Galati 3,27 :<non c è qui ne giudeo ne greco,ne schiavo ne libero ne maschio ne femmina ,perchè voi tutti siete uno in Cristo Gesù !
    Tutti vengono accettati indipendentemente dalle proprie qualità, dal proprio stato sociale, dalla propria appartenenza :una nuova società di uguali resa libera dalla proclamazione della resurrezione!
    Una religione per alcuni versi destinata ad imporsi e vincere!

    Fosse stato il cristianesimo ,giudeo-cristianesimo ,di Giacomo il Giusto, quello relativo alla Chiesa di Gerusalemme non avrebbe avuto possibilità di attecchire;le idee paoline sconfitte negli anni sessanta del primo secolo ritorneranno in auge dal secondo in poi e saranno la base per il cristianesimo come noi lo conosciamo.
    La rottura con il cristianesimo paganesimo con quello di origine ebraica divenne una necessità che già si incomincio a realizzare alla fine del primo secolo, i cristiani gentili sentivano un profondo disagio all'idea che la loro religione traesse origine da un popolo cosi detestato e disprezzato nel mondo greco-romano e uno ancora più grande dall'idea che il loro signore appartenesse a quella razza.
    La distruzione del tempio prima e di Gerusalemme successivamente, mise per sempre fine ad ogni rapporto col giudaismo, li affranco da ogni controllo da parte della chiesa madre e fu messo fine e per sempre a certe norme, come il riposo sabbatico,la circoncisione,il lavaggio rituale e cosi via dicendo;Gesù trasformato in un soter pagano figlio di dio e vittima della crudeltà degli ebrei!
    I giudeo cristiani divennero sempre più minoranza ,non scomparve però del tutto, nel 160 Giustino accenna a loro con un atteggiamento di superiorità, definendoli fratelli e sorelle ma a certe condizioni; nel 250 Origene parla di credenti in Gesù che non hanno abbandonato la legge e che venivano denominati Ebioniti.

    Relativamente ai martiri cristiani la Depositium Martyrum ne cita solo una trentina ,forse saranno stati anche di più ma sicuramente pochi, pochissimi in confronto a quelli che il cristianesimo fece nei secolo successivi, quando divenne religione di stato .
    D’altra parte bisogna pure considerare che la maggior parte dei neo credenti una volta arrestati e nella prospettiva di venire incarcerati, torturati e uccisi abiuravano facilmente come la storia dei Lapsi a Cartagine ci insegna .
  4. .
    Per maurizio
    La tesi fondamentale di Dunn, tra le varie presentate nel volumetto, è anche la più interessante per la nostra ricerca: «Il fatto storico del cristianesimo non si può spiegare senza il fatto storico di Gesù di Nazareth e dell'impressione che produsse. […] In particolare fece discepoli […] La sua missione cambiò le loro vite. Divennero discepoli, abbandonarono le loro occupazioni, lasciarono le loro famiglie, si votarono a lui, per seguirlo

    Ma tutto questo appartiene alla leggenda nella realta le cose andarono diversamente!

    Certo che prendere quello che raccontano i vangeli e utilizzarlo come fonte per dimostrare la veridicità e la storicità delle proprie tesi è come voler dimostrare la storicista di paperino utilizzando passi del giornaletto dove si racconta che qui quo qua si arrabbiano sempre con lui( paperino)

    Wright : La relazione tra Gesù e Paolo è, piuttosto, simile a quella che c'è tra «un compositore e un direttore d'orchestra, o tra un ricercatore medico e un medico, o tra un architetto e un imprenditore edile

    E perché no tra Totò e Peppino ?Stalio e Olio?ecce cc ecc!


    Teissehn il sig Noffche (chi era costui ?) poteva proprio evitarlo!
    Lettura inutile e fuori argomento cosi come Enoc!!

    Barbaglio?
    Non mi sembra che contraddica così tanto le tesi di Donini non ci si mette proprio!



    Per tramadol

    Riflettevo su tutte queste considerazioni e mi chiedevo non tanto il perché o il Per come Dell invenzione del cristianesimo, ma piuttosto quale fosse il meccanismo etico e semantico che spinse i credenti di allora a morire per la causa del cristianesimo.
    Parliamo per lo più o di ebrei che magari vivevano ai margini della società e che quindi potessero essere imbrigliare dai ragionamenti di Paolo o addirittura da pagani dal dubbio spessore etico.

    Negli anni sessanta circa il paolinismo era bello che sconfitto, Paolo era morto!
    Fu la catastrofe del 70 ,poi quella del 135 a ridargli vita! Fu in questo tratto di storia che le teorie Tarsiote furono rivisitata e ritenute degne di considerazione!
    In quel tempo il giudeo-cristianesimo era ormai divenuto minoritario ,la chiesa di Gerusalemme con a capo Giacomo , anche egli oramai deceduto , era praticamente alla deriva dopo la distruzione della citta santa !

    A recepire e utilizzare le idee di Paolo non furono ebrei, ma pagani o tutt’al più ebrei della diaspora , i primi del tutto e i secondi in parte, culturalmente e mentalmente anni luce lontani dalla cultura ebraica della Giudea e dalla sua “legge”. Avvenne in particolar modo nel II secolo della nostra era, nel primo secolo solo alla fine e in modo marginale.
    Furono questi ultimi i pagano-cristiani a creare il cristianesimo come noi oggi lo conosciamo .

    Relativamente ai martiri ,non so a chi o a che cosa ti riferisci in particolare, qualunque religione o ideologia in generale può annoverarne ;certo la chiesa cristiana ha ritenuto utile moltiplicare i suoi martiri per mille e mille, ma nella realtà si trattò di pochi facinorosi pianta grane!
  5. .
    Visto che sei a digiuno di ebraico e ti affidi completamente al tuo istinto, ti consiglio di comincimare ad indagare la sfericità della terra, da un punto di vista storico. Ascolta bene questa lezione



    Cosa ha detto che dovrei fare?Comincimare?Le piante?
    Ma da quale anfratto stai uscendo?Ma hai capito quale è l’argomento per il quale stiamo postando?

    Isaia40,22 Giobbe 26,7!!

    E che cacchio ,dovrei stare ad ascoltare il signor Barbero e le sue cose sapute, risapute ,fritte e rifritte!?E la chiami pure lezione?

    Il problema è che si sta cercando di capire(spero che questa parola non ti crei disagio) se da Isaia 40 e Giobbe 26 si possa ricavare qualche prova a favore della possibilità che gli uomini di quel tempo e in particolar modo di quella cultura ,quella ebraica,avessero la consapevolezza della reale forma della terra!

    Conosco benissimo chi furono Tolomeo, Aristotele, Eratostene e conosco benissimo il loro pensiero nello specifico!

    Il punto è:esiste nella letteratura ebraica ,diciamo almeno fino all'anno mille della nostra era qualche passo, qualche citazione ,qualche racconto che possano aiutarci in proposito?
    Io dico di no, anzi molto più spesso tutto ciò che si trova dimostrerebbe il contrario ,ovvero nessuna consapevolezza di una terra sferica e una modesta conoscenza astronomica !

    Non mi convince Isaia 40 e Giobbe 26 ,non credo affatto che qui si dichiari che la terra è una sfera, è fuori di ogni ragionevole dubbio che la frase”siede sulla volta del mondo” debba essere interpretata come volta dei cieli , non la terra!

    Questo non significa che gli ebrei non fossero interessati alla osservazione del cielo e ai calcoli astronomici,erano comunità chiuse e spesso non divulgavano le loro conoscenze,sappiamo che attinsero tantissimo dai babilonesi, ma una cosa è il cielo ovvero il firmamento, un’altra la consapevolezza di una terra a forma sferica che almeno dalla documentazione in nostro possesso si evince non ebbero !

    Non l’ebbero loro come non l’ebbero tantissimi altri popoli!

    Ancora intorno all'anno mille in molte comunità ebraiche si scriveva:I sette cieli sono sostenuti da sette pilastri fatti da montagne giganti poste ai confini della terra circondata dal mare .Al centro della terra vi è la Gerusalemme terrena e nelle viscere della terra è posto l’inferno;la terra sospesa è tenuta dalla forza di Dio.

    E’ ovvio che qui si allude ad una terra piatta.
  6. .
    Non è lo stesso termine, sono due termini diversi: דור=cerchio e כדור=palla.
    Yerushalmi ha ככדור=come una palla e Ishaiah ha כדור=come un cerchio. Nel primo caso la parola è כדור, che con la caf modale diviene ככדור, nel secondo caso la parola è דור, che con il prefisso caf diviene כדור.




    ??
    A questo punto non mi resta che svenire!
  7. .
    E’ sempre un piacere leggere il maestro Abramo,ma nel caso specifico non rinuncio al mio punto di vista!

    Le domande e le risposte di Antonino e Rabbi, dell’Arabo e Rabbi presuppongono una totale ignoranza in tema di astronomia e questo è comprensibile , ma dimostrano quanto lontana sia la consapevolezza di una terra sferica .Si potrebbe obiettare che in fin dei conti si tratta di racconti ,ma nei racconti come nella poesia o nell’arte ci si esprime con quanto gli strumenti culturali e le conoscenze ci consentono

    A Qumran per esempio ci si esprime con quanto le conoscenze e la cultura ebraica permetteva
    Solo qualche esempio :Grotta 4Q Benedizioni
    ….e la terra e tutti quelli che vi risiedono ,la terra e TUTTI I LORO PIANI e la sua natura e tutte le colline e tutti i torrenti e la terra asciutta precipizi ecce cc
    La terra immaginata da diversi piani che si addice ad una terra piatta

    Enoc Astronomico caverna 4Q209 Fr23:…..e cosi chiamano Est perché da li sorgono i corpi celesti…E vidi TRE SEZIONI DELLA TERRA,una affinchè vi abitino i figli dell’uomo ,una per tutti i mari i fiumi ecc e una per i deserti ecc.Ovvio che qui si stà immaginando una terra piatta!

    E ancora 4Q Enoc colonna XIII : … e fui portato a sud dei limiti della terra e li mi furono mostrate le loro tre porte aperte per il vento per la rugiada e le pioggie .da li fui portatato a est dei LIMITI della terra e mi furono mostrate le tre porte del cielo


    Un sessantesimo della terra paragone da corpo sferico?
    Non sempre a volte ci si riferisce ad un corpo circolare tipo” CERCHIO

    Anche in Isaia 29,3 per descrivere l’ accerchiamento intorno ad Ariel( Gerusalemme ?) utilizza la parola כדור che nel caso specifico non può avere significato di sfericità(palla)! Come avrebbe potuto trattarsi di un accerchiamento a “palla”?ma si trattava più semplicemente di un assedio a cerchio!
    Pertanto quanto riportato in Talmud Yerushalmi Avodah Zharah (non ho il libro e mi fido di quanto dici)va prese assolutamente con cautela e prudenza, l’uso infatti di כַדּ֖וּר non è necessariamente riferito ad un corpo sferico !


    Pertanto Isaia 40 e Giobbe 26 non indicano affatto la sfericità della terra ,ma una terra a forma di pizza quattro stagioni buona da mangiare appena calda! :D


    un saluto
  8. .
    A proposito della sfericità della terra:racconti di viaggi fantastici(Baba Batra)

    Egli mi disse(Rabbi bar bar Chana):vieni ,ti mostrerò dove la terra e il firmamento si baciano.
    Io presi il mio cestino del pane e lo posi alla finestra del firmamento .Dopo che io ebbi pregato lo cercai e non lo trovai più
    Allora io gli chiesi:ci sono ladri qui?
    Egli mi rispose:è la ruota del firmamento che si volge(ruota)
    Aspetta fino al mattino e lo ritroverai.
    Tutto questo è certamente molto poetico ma ci racconta chiaramente quali idea avessero a quel tempo dell’universo.
    Il firmamento inteso come una sfera che ruota intorno alla terra!La terra che per “baciare” il firmamento deve necessariamente essere piatta, una specie di piatto che tocca la sfera in un punto inteso come finestra, dove fu posto il cestino ;una terra “adagiata sulle acque”(Genesi).

    Antonino e Rabbi (Sanedrin 91)

    Antonino disse a Rabbi:
    per quale ragione il sole sorge a oriente e tramonta a occidente?
    Egli rispose :se fosse viceversa tu me lo avresti chiesto ugualmente
    Egli gli disse:voglio dire questo:perché tramonta a occidente invece di ritornare al suo punto di partenza?
    Prima riflessione :ma ti pare sig Lv ecc ecc che se ci fosse stata consapevolezza di una terra sferica Antonino avrebbe fatto una domanda del genere?
    Rispose Rabbi:Per salutare il suo creatore (AZZ!)
    Disse Antonino :allora potrebbe giungere fino al mezzo del cielo ,salutare e ritornare.
    Ribatte Rabbi:tramonta a occidente a causa dei lavoratori e dei viandanti affinché questi possano sapere l’ora.(Ri Azz!)
    Seconda riflessione:Si intuisce dalle domande che Antonino concepisce un firmamento sferico che si muove intorno alla terra piatta sulla quale vivono uomini e donne , animali, piante ,città ecc e trova strano che il sole debba percorrere per forza un tragitto da oriente a occidente quando arrivato a metà strada(zenit)avrebbe potuto tornare in dietro senza che nulla potesse cambiare.
    Se Rabbi avesse saputo che la terra era sferica avrebbe potuto rispondere diversamente,per esempio:..ed egli disse:perche la terra è sferica e deve illuminare regioni e città poste dall'altra parte del globo.Ma Rabbi come Antonino concepisce solo un mondo piatto dove dall'altra parte, quella inferiore, non vi è nulla!!
    Rabbi e Antonino altro non sono che gli uomini del tempo che nulla sapevano e nulla conoscevano.
    Passo e chiudo
  9. .
    [QUOTE]
    CITAZIONE (Alex.searchtruth @ 2/2/2017, 21:16) 
    Ciao a tutti .... volevo un aiuto su queste due scritture ... l'autore di questi due versetti indicava la sfericità della terra e la sua sospensione nell'universo o il significato originale nella lingua ebraica di queste due scritture porta un altro significato? Grazie per le risposte.

    La sfericità della terra?
    Che fantasia
    !
  10. .
    Breve risposta a :Qumran e Archeologia Cristiana


    E come dare torto a questa gente ,è logico no che un falegname con il figliolo si sposti dal suo paese e si rechi alla città vicina per trovare lavoro, tanto più che in quella città,Sefforis, precedentemente distrutta ve ne doveva essere davvero tanto ,per due falegnami si trattò di una manna caduta dal cielo (miracolo)!

    Una domanda però sorgerebbe spontanea:che minchia ci faceva un falegname a Nazareth, (esisteva?) , visto che si trattava di un minuscolo villaggio fatto di caverne e qualche casa di pietra?
    Cosi la domanda risorgerebbe ancora più spontanea ,non è che niente niente era un Nazoraios e qualcuno ha voluto farci intendere che invece si trattava di un nazaretano?

    Sono state scritte in proposito fiumi di parole al quadrato!!

    Gesù a sefforis impara la lingua greca e questo spiega lo scambio verbale con Pilato sull'ordine del giorno relativo a ciò che fosse la "verità" Gv 18,28
    Ve lo immaginate?l'uomo più potente del posto, l'arrogante Prefetto romano che si mette a discutere di filosofia con quello che altro non potè immaginare fosse uno sporco giudeo ladro di galline! :lol:

    Però c'è da spiegare il colloquio con il centurione romano ,anche questo in lingua greca!

    Io vorrei invece che mi spiegassero che minchia ci faceva un centurione romano a Cafarnao, ovvero in Galilea, terra governata da Erode Antipa e dove non potevano esserci truppe romane.

    Anelli di acciaio, rocce spaccate da terremoti,calvari,titoli di legno,quante meravigliose scoperte in parte fatte da quella buona donna di sant'Elena la madre di Costantino che a quanto si dice non era di Troia, in parte fatte da archeologi cattolici moderni che non saprebbero distinguere un ortaggio da una carota di roccia!


    Per finire

    Dice Gesù a Saulo:"Ti è arduo recalcitrare contro gli stimoli"
    La solita traduzione di comodo(alla puttanesca)!
    E poi comi si fa a prendere sul serio quanto raccontano gli Atti e nemmeno Paolo racconta?
    Naturalmente per un non credente queste apparizioni sono solo barzellette !

    E per fire bis asseriscono che:
    " Negli Atti degli Apostoli (6,7) c’è un versetto che indirettamente ci dice che un gran numero di sacerdoti esseni diventarono cristiani, intorno agli anni 30 del primo secolo".
    "INDIRETTAMENTE" ??Qui siamo proprio alla DIPENDENZA!!

    E che cazzo,basta leggere per capire che non è vero!!

    Ma come dice padre Pizzarro ,che colpa ne abbiamo noi preti? Siete voi che non ostante le nostre cazzate continuate e venirci dietro da 2000 anni.
  11. .
    CITAZIONE (ashkenazi @ 28/5/2015, 18:33) 
    CITAZIONE (fabio aste @ 23/4/2015, 21:54) 
    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?

    “Se dite che la Terra ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, quando l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso? E se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina perché anche la Cina starà ruotando come ruota l’aereo”.
    (Sheikh Bandar al-Khaibari durante una lezione)



    Video

    Questa considerazione mi fa pensare a quel tale che disse:<ma se io mi trovo in treno e faccio un salto dovrei sbattere si o no verso il fine carrozza opposto a quello del movimento>?
  12. .
    CITAZIONE (fabio aste @ 23/4/2015, 21:54) 
    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?


    :D


    Se per te non è sferica allora che forma pensi che abbia!
  13. .
    A proposito di fuoco:Lc 12,49...."sono venuto a portare il fuoco sulla terra;e come vorrei che fosse già acceso"

    A proposito di fuoco:i capi dei samaritani si recarono da Numidio Quadrato ,governatore della Siria ad accusare i giudei di aver incendiato i loro villaggi.

    Giuseppe Flavio definisce questi appiccatori di fuoco "ribelli."Festo trovò praticamente l'intera Giudea devastata dagli incendi e saccheggi di questi lestai latrones ribelli.

    Insomma sembra proprio che gli incendi non venissero dal cielo ma dalla terra.
  14. .
    CITAZIONE (Alessandro Torretti @ 4/12/2014, 17:58) 
    Ciao a tutti,
    so che il discorso vanta ormai mesi di inattività, ma leggendo diversi punti della discussione mi verrebbero delle cose da aggiungere, che potrebbero almeno portare un ulteriore punto di vista alla valutazione di alcune apparenti contraddizioni.

    Ad esempio: si è detto che il processo di Ponzio Pilato, così come descritto, sembrerebbe un'incongruenza con le norme romane.

    Filone Alessandrino, in Legatio ad Gaium, descrive Ponzio Pilato come un uomo corrotto, crudele e capace di condannare senza processo... dunque, non vedo tutta questa incoerenza con il racconto dei vangeli (forse l'incoerenza sta nella figura fin troppo "comprensiva" che emerge di Pilato)... oltre a questo c'è da dire che dopo tutte le sommosse che aveva causato la sua gestione in giudea, un'altra gli sarebbe costata il posto (cosa che avverrà ugualmente più tardi ), quindi quest'atteggiamento nell' "assecondare" il popolo e nel volersene lavare le mani (come quando "sbologna" il caso ad Erode), non pare in contrasto con il racconto.

    Oltre a questo, il voler concedere il corpo a Giuseppe di Arimatea, potrebbe essere stato un gesto coerente con il racconto, in quanto emerge un Pilato consapevole di aver condannato un giusto ingiustamente e che, forse, per tale ragione concede questo.

    E’ tutto il contesto relativo all’arresto e alla condanna che non quadra e soltanto una catena di errori e incongruenze.
    Il prefetto Ponzio Pilato che non perdeva occasione di infierire sui sudditi giudei ,che aveva solo a cuore quello di compiacere all' imperatore ,avrebbe fatto crocifiggere sia Barabba, accusato di omicidio sia Gesù accusato di lesa maestà.
    Non ci sarebbe stato nessun ballottaggio anche perché la “consuetudine "di liberare a pasqua un prigioniero è una stupidaggine mai storicamente provata.
    Relativamente alla concessione di restituire il corpo di Gesù a Giuseppe D’Arimatea personalmente non l’ho mai esclusa,ma è altrettanto possibile che Il cadavere di Gesù sia andato a finire in una fossa comune!
  15. .
    CITAZIONE (Haviland Tuf @ 28/4/2014, 09:34) 
    CITAZIONE
    Non è scritto da nessuna parte che gli zeloti impiccassero i civili e non civili;tutt'al piu li davano in pasto ai cani(Bell IV 324), oppure torturavano crudelmente concedendo poi il colpo di grazia(spada),Bell IV 329.

    nochiesa, ho fatto la stessa domanda al mio mentore, e puoi leggere la traduzione della sua risposta (non l'originale) qui.
    #entry556166556

    come puoi vedere, ti confuta in tutto nella tua pretesa di non voler vedere gli zeloti nell'atto di impalare vivi i collaborazionisti. Lo fecero gli ottomani con i veneziani a Cipro. Possono farlo pure loro.

    CITAZIONE
    A proposito di tomba vuota,ti sei mai chiesto perchè i canonici non descrivono come avvenne la resurrezione ,cosa successe veramente nel sepolcro quella notte ? ecc ecc.

    una parziale risposta puoi trovarla qui:
    http://mitodicristo.blogspot.it/2014/04/de...mbarazzo-e.html

    Chiudo cosi':non è scritto da nessuna parte che gli zeloti impiccassero i civili!!

    Non rispondi mai seriamente alle domande che ti vengono fatte:solo aria molto molto fritta!

    Ho l'impressione che dialogare con te è quasi impossibile ,spesso non comprendo quello che dici(per colpa mia ?) ,i continui noiosi riferimenti al tuo mentore si rivelano nei contenuti fragili gusci vuoti; seriamente: penso che ti sei ficcati in un buio vicolo cieco!Peccato perche ti considero molto colto in materia!



    CITAZIONE (K. Freigedank @ 27/4/2014, 22:26) 
    CITAZIONE
    A proposito di tomba vuota,ti sei mai chiesto perchè i canonici non descrivono come avvenne la resurrezione ,cosa successe veramente nel sepolcro quella notte ? ecc ecc.

    Spiegalo tu che facciamo prima.. dopo 2000 anni comunque meglio tardi che mai.
    Siamo tutt'orecchi!!
    KF

    La domanda non era per te!
    E dopo 2000 anni dovrai aspettare ancora!
244 replies since 12/2/2009
.