-
.Non è un errore di stampa, ha ripetuto questo genere di errori a voce, in molti video delle sue conferenze. Questo errore è nulla in confronto ad altri molto gravi e aggiungerei incredibili. Io non credo alla sua favola quando dice di aver fatto il traduttore biblico. Libera di non credere. No?
Dietro a Mauro Biglino c'è un gruppo di studio molto forte e molto ben organizzato .
Penso che Biglino sia la punta dell' iceberg .
Sono certo di queste mie affermazioni .
zio ot -
Gerusalemmme fu conquistata dagli zeloti per un breve periodo nel 36 d. C.??????????????? - Consulenza Ebraica.
Emilio Salsi ne parla in questo studio
www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=17
ed è in arrivo uno studio specifico su Vitellio e Artabano .
zio ot -
Gerusalemmme fu conquistata dagli zeloti per un breve periodo nel 36 d. C.??????????????? - Consulenza Ebraica.
Molto interessante .
zio ot -
.Ho trovato una ricorrenza di "maran" in Talmud Yerushalmi, Sanhedrin 6,10.
E' l'unica ricorrenza e penso sia la più antica.
Il fatto che nel greco sia stato solo traslitterato e non tradotto fa pensare più ad un titolo oppure ad una espressione che era ricorrente a quel tempo. Potrebbe essere: maran ata, che significa anche: "il nostro maestro viene".
Shalom
Potresti riportare il brano preciso , in originale ?CITAZIONEMi pare che Maran è usato nel Midrash. Inoltre è usato ampiamente nella letteratura rabbinica successiva. Per me è chiaro che è un termine tardo.
magari qualche esempio ...
zio ot -
."Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il
cattolicesimo cadrebbe in errore".
Questa citazione non è di Sant'Agostino,come da voi riportato.E' una citazione inventata.
(Quando si riporta una citazione,si precisa l'opera,con tutti i dettagli,oltre all'autore!).
La Chiesa cattolica ne ha inventate tante e ha perso di credibilità,perchè è diventata la
negazione del messaggio di Cristo.
Questo però non giustifica l'invenzione di una citazione attribuendola a Sant'Agostino,
sulla cui teologia si innestò tutto l'insegnamento cristiano, poi aggiornato da Tommaso
d'Aquino.
Lascia perplessi poi l'espressione linguistica italiana di molti dei partecipanti al dibattito.
Prima di correggere le errate traduzioni della Bibbia,sarebbe bene una buona conoscenza
della nostra bella lingua italiana.
MO SOCCIA caro Prof Zamprotta mo misa che ai ragione , devo tornare a squola ...
anche se nei Vangeli di cose da ridere ce ne sono ... un mio studiolo ....
Carmignac ne parla a pag 43 del suo libro
www.ibs.it/code/9788821528323/carmi...ei-vangeli.html
e si tratta di uno degli infortuni più clamorosi , e comici dei Vangeli
infatti Marco
49 πᾶς γὰρ πυρὶ ἁλισϑήσεται.
Ciascuno infatti col fuoco sarà salato ( interlineare ed San Paolo pag 382
allora in ebraico abbiamo le tre radicali mem lamed het
מלח
da cui
מֶלַח
mèlach : sale
הַמְלָחָה
hamlachàh : salatura
לְהַמְלִיחַ
lehàmlyach : salare
ma le le tre radicali mem lamed het
מלח
formano anche il verbo dissolvere , volatizzare ( Carmignac specifica che veniva usato molto
a Qumran )
infatti Isaia
ISAIA LI , 6
ו שְׂאוּ לַשָּׁמַיִם עֵינֵיכֶם וְהַבִּיטוּ אֶל-הָאָרֶץ מִתַּחַת, כִּי-שָׁמַיִם כֶּעָשָׁן נִמְלָחוּ וְהָאָרֶץ כַּבֶּגֶד תִּבְלֶה--וְיֹשְׁבֶיהָ, כְּמוֹ-כֵן יְמוּתוּן; וִישׁוּעָתִי לְעוֹלָם תִּהְיֶה, וְצִדְקָתִי לֹא תֵחָת.
6 Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto,
poiché i cieli si dissolveranno come fumo,
la terra si logorerà come una veste
e i suoi abitanti moriranno come larve.
Ma la mia salvezza durerà sempre,
la mia giustizia non sarà annientata.
נִמְלָחוּ
nimlachu : nel binyan nifal
e vediamo ora 3 esempi dove le 3 radicali formano invece il verbo salare ,
nelle varie coniugazioni : in Ebraico binyanym ( letterale :costruzioni )
LEVITICO II , 13
יג וְכָל-קָרְבַּן מִנְחָתְךָ, בַּמֶּלַח תִּמְלָח, וְלֹא תַשְׁבִּית מֶלַח בְּרִית אֱלֹהֶיךָ, מֵעַל מִנְחָתֶךָ; עַל כָּל-קָרְבָּנְךָ, תַּקְרִיב מֶלַח.
Condirai con sale ogni oblazione e non lascerai la tua oblazione priva di sale, segno del patto del tuo Dio. Su tutte le tue offerte metterai del sale.
תִּמְלָח
timlachù : nel binyan qal
ESODO XXX ,35
וְעָשִׂיתָ אֹתָהּ קְטֹרֶת, רֹקַח מַעֲשֵׂה רוֹקֵחַ, מְמֻלָּח, טָהוֹר קֹדֶשׁ
ne farai un profumo composto secondo l'arte del profumiere, salato, puro, santo;
מְמֻלָּח
memullach : nel binyan pual
EZECHIELE XVI ,4
וּמוֹלְדוֹתַיִךְ, בְּיוֹם הוּלֶּדֶת אוֹתָךְ לֹא-כָרַּת שָׁרֵּךְ, וּבְמַיִם לֹא-רֻחַצְתְּ, לְמִשְׁעִי; וְהָמְלֵחַ לֹא הֻמְלַחַתְּ, וְהָחְתֵּל לֹא חֻתָּלְתְּ.
Quanto alla tua nascita, il giorno che nascesti l'ombelico non ti fu tagliato, non fosti lavata con acqua per pulirti, non fosti sfregata con sale, né fosti fasciata.
הֻמְלַחַתְּ
humlachat ; in binyan hufal
CONCLUSIONI :
49 Perché ciascuno sarà salato con il fuoco.
è sbagliato et assurdo , l' originale semitico invece era :
49 Perché ciascuno sarà dissolto con il fuoco.
I -
.
CIP DI ATTENZIONE.
קְנֵה-בֹשֶׂם
qenèh vòsem
zio ot
Edited by barionu - 5/5/2017, 16:18 -
.Buonasera, per curiosità personale vorrei rivolgervi una domanda che sicuramente vi avranno già fatto molte volte, volevo capire esattamente cosa significa il termine elohim e se l'antico testamento parla di altri elohim oltre a Dio intesi come personaggi che agivano nel panorama mediorientale non le classiche statuette che ci raccontano alcune dottrine. Grazie anticipatamente
בְּרֵאשִׁית, בָּרָא אֱלֹהִים, אֵת הַשָּׁמַיִם, וְאֵת הָאָרֶץ
בָּרָא barà , egli creò
בָּראוּ barù , loro crearono
ABRAMO :
( Rav Avraham Ysrael )
1) Abbiamo 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito a D-o con verbi e aggettivi al singolare, frasi costruite tutte al singolare.
2) Tre ricorrenze riferite a D-o ma con valore di nome astratto tradotto in alcune traduzioni con "Divinità" in cui sono presenti solo un aggetivo al plurale (3 chayym, 1 kerovim. Altre due con verbo al plurale.
3) Due riferite a D-o in cui Egli si esprime al plurale.
4) Altre due o tre con aggettivi plurali superlativi indefiniti.
5) Abbiamo alcune ricorrenze di Elohim riferite singolarmente a dèi stranieri con valore singolare, le ha citate Jonah (Cochav Yam) qualche post addietro.
6) Abbiamo alcune ricorrenze riferite a singoli uomini ed altre riferite al sinedrio. Una di queste in plurale di astrazione con verbo al plurale e riferito al profeta Samuele.
7) 63 ricorrenze riferite a dèi stranieri al plurale dell'espressione "elohim acherim"=altri dei/legislatori (alcune di queste sono plurali di astrazione col senso di divinità/legislazione/potere giuridico esecutivo)
8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.
In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.
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Bereshit Barà ELOHIM
l'inzio del Tanach è stato innumerevoli volte preso a giustificazione delle più strampalate teorie da parte del mondo esterno all'Ebraismo
Questo solo per chi non conosce non più dell' ALEF-BET.
La desinenza "IM", indica generalmente sostantivi maschili plurali. "Generalmente" e comunemente, ma non SEMPRE. Esistono inoltre delle peculiarità delle lingue semitiche non riscontrate nelle lingue occidentali.
"Elohim" è quello che si chiama un plurale di indefinibilità. Esprime un concetto che viene reso al singolare.
Allo stesso modo abbiamo in Ebraico "Shammaim" (cielo), "maim" (acqua) che pur sono scritti al plurale ma che si traducono al singolare, come altri nomi puramente astratti: "Zikunim" (vecchiaia), "Neurim" (giovinezza) (plurale di astrazione)
Un termine molto calzante come spiegazione è "Adonim" che esiste al singolare come "Signore" o "Padrone", ma che nell'apparente plurale significa "Padrone del servo" e viene sempre e solo usato come "Adonim" e mai come "Adon" quando ha questa accezione. Infatti, parlado del "Suo padrone", riferito al padrone di un servo, si dice "Adonav" (che è con il possessivo al plurale), e non Adonò (suo padrone) al singolare.
Occorre però precisare la cosa più importante: "Elohim" non significa affatto D-O ma "legislatore supremo" .
se preceduto dall'articolo "Ha": "Haelohim" assume il significato plurale di "Legislatori"
Se non vi è l'articolo, Elohim diventa un nome autodeterminato ed in tal caso lo si riferisce ad HaShem.
Il Sinedrio era "Haelohim" e lo era Moshè, nel senso di legislatori supremi.
Questo è un concetto difficile da rendere nelle lingue occidentali, ma è molto comune nelle lingue semitiche.
Ad esempio, pochi sanno che "Allah" in arabo è plurale e se chiedi ad un arabo perché questo sia al plurale, ti risponderà che "è al plurale affinché non possa essere reso plurale, in quanto D-O è Uno e Unico".
Anche "El" non vuol dire D-O, ma potente.
Molti erroneamente assimilano "El" con "Elohim", ma si tratta di due radici completamente differenti.
"El" viene da radice "Ul" (forza) ed il suo plurale è "Elim" ( potenti)
"Elohim" viene da radice "alà" che significa "Legge, Regola, Norma.
Quando si vuole indicare la o le divinità straniere si dirà "Elohim acherim". In questo caso Elohim seguito dall'aggettivo acherim perde il senso autodeterminato e non è più riferibile ad HaShem
Altri esempi (presi in prestito da Aialon)
panim: il volto
tzawarim: la nuca
achorim: la schiena
Mitsrayim: Egitto
mamtakim:Dolcissima
Yerushalayim: Gerusalemme
Vi è poi una considerazione relativo al verbo "Barà".
Barà è terza persona singolare di quello che in Italiano chiameremmo passato remoto. La terza persona plurale è "Barù" (crearono).
Quindi "Elohim" è usato come Nome proprio e al singolare, altrimenti sarebbe stato scritto: "Barù Haelohim". (Anche se i Cristiani si inventano una voluta presenza di "Barà" al singolare, con Elohim plurale, per giustificare la dottrina trinitaria :biggrin2.gif: , ma questo è inaccettabile GIA' grammaticalmente)
Shalom
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I cristiani (in modo particolare i cattolici) riconoscono il plurale maschile del termine ELOHIM e lo definiscono un PLURALE DI MAESTA'.
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Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio:
"La verità è una sola"
(verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare)
"Le verità sono tante"
(verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale"
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L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI – 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE.
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Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica.
Il superlativo indefinito è un SINGOLARE.
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Qual è il significato del termine ELOHIM?
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Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo .
Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori.
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Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano -esclusivamente- dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH).
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Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27).
Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini:
haiim
panim
zhekunim
sanverim
zhenunim
rahhamim
shammaim
maim
iamim
damim
e sono tutti presenti nel sefer Bereshit.
Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno.
Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma):
ki **** Elohechem,
hu(=Lui, singolare)
Elohe haElohim vaAdone haAdonim,
haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza)
haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare)
asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare).
Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 :
dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore...
Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut.
Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza.
Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
Shalom
DA
http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034 -
.
ISAIA VII , 14
Precisazione :
Nel Tanakh esiste un vocabolo ben preciso per definire una donna che non ha ancora
conosciuto un uomo , ovvero : vergine : betulàh
בְּתוּלָה
Celebre l' episodio di Genesi XXIV , 16.
www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0124.htm
quando compare Rebecca , Rivqàh
רִבְקָה
La ragazza era assai bella di aspetto , era vergine , non aveva conosciuto uomo
וְהַנַּעֲרָ, טֹבַת מַרְאֶה מְאֹד--בְּתוּלָה, וְאִישׁ לֹא יְדָעָהּ; וַתֵּרֶד הָעַיְנָה, וַתְּמַלֵּא כַדָּהּ וַתָּעַל.
בְּתוּלָה
Betulàh nel Tanakh compare 13 volte
http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B8%D7%94&s=ft
mentre è noto che in Isaia VII 14
compaia il vocabolo Almah
עַלְמָה
con il significato generico di : giovane donna
לָכֵן יִתֵּן אֲדֹנָי הוּא, לָכֶם--אוֹת: הִנֵּה הָעַלְמָה, הָרָה וְיֹלֶדֶת בֵּן, וְקָרָאת שְׁמוֹ, עִמָּנוּ אֵל.
עַלְמָה
Almah Nel Tanakh
http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B8%D7%94&s=ft
Da notare che Rebecca viene prima chiamata naaràh
נַּעֲרָה
e poi si specifica : betulàh.
Naarah nel Tanakh
http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B8%D7%94&s=ft
Il Dizionario Giuntina Ebraico per definire una giovane donna, ragazza, cita anche bachuràh
בַּחוּרָה
ma non l'ho trovato nel Tanakh
Da approfondire la differenza d'uso di almah, naarah e bahurah. -
.Aiuto cos è la mamash e chi o cos è par.o :-) non ho il livello per cogliere queste allusioni :-):-):-) cioè par.o sarebbe traslitterazione di quello che noi traduciamo FAraone ? Io avevo pensato che non si era sicuri se faraone fosse nome proprio del re di Egitto o il titolo e allora lo traducono così nel dubbio.
Non ho trovato nulla i Internet o in post , ho usato la mia testa che non è un buon strumento :-):-)
Tranquillo !
Par'ò è la traslitterazione per
פַרְעֹה :faraone
in Genesi ed Mamash
www.hoepli.it/editori/mamash.html?g...CFW0R0wodpJoPJQ
zio ot -
.
Il problema delle traduzioni è risaputo ... questione molto , molto complessa .
Per farti capire l' ed di riferimento : la Mamash riporta a pag 461
di qui a tre giorni Par'ò ti mozzera la testa ...
Par'ò
zio ot -
.
יט בְּעוֹד שְׁלֹשֶׁת יָמִים, יִשָּׂא פַרְעֹה אֶת-רֹאשְׁךָ מֵעָלֶיךָ, וְתָלָה אוֹתְךָ, עַל-עֵץ; וְאָכַל הָעוֹף אֶת-בְּשָׂרְךָ, מֵעָלֶיךָ
19 Ancora tre giorni e il faraone alzerà la tua testa, ti farà impiccare a un albero e gli uccelli mangeranno la tua carne addosso a te».
פַרְעֹה faròh :faraone
In Ebraico l' uso dell' articolo non è vincolato !
Ad es nelle Poesie viene omesso praticamente sempre .
come in questo caso ,,, siano nel Bereshit , il testo di Letteratura per eccellenza !!!
zio ot -
.
Ma sei sicuro che sia il topic giusto ?
zio ot -
.
Lo scrittore Angelo Cerchi , autore del libro
www.aradia-edizioni.it/hp_lovecraft-culto-segreto.html
mi suggerisce un ' indagine nel celebre racconto di Lovecraft
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_richiamo_di_Cthulhu
Infatti il sintagma formula
Ph ' nglui mglw nafh
Cthulhu R' lyeh wgah' nagl fhtagn
ha tutte le caratteristiche del semitico .
E Angelo Cerchi mi ha offerto anche una Chiave d' Argento per decriptare la formula
UNA SCULTURA CHE RAPPRESENTA CTHULHUSPOILER (clicca per visualizzare)
la precisa indicazione di Angelo Cerchi è che CTHTLHU sia legato a unì esecuzione capitale , a un supplizio .
PRE DECRIPTARE CTHLHU
è importante capire quali lettere siano le portanti , ovvero in Ebraico le RADICALI , le lettere che
costituiscono l' scheletro, l' ossatura del vocabolo
e individuare prefissi e suffissi .
Infatti C STA PER
כְּ
K(E) in ebraico : come , complemento di modo
e le radicali T L H
IN EBRAICO TAW LAMED HE
ת ל ה
formano il verbo , forma infinito , LITLOT
לִתְלוֺת
con il significato di sospendere , appendere .
appendere cosa ????????
Dobbiamo quindi dare un' occhiata ai verbi in Ebraico ...SPOILER (clicca per visualizzare)da
www.biblistica.it/wordpress/?page_id=261
Forme
Valore
1a
qal
Semplice
2a
nifàl
Riflessivo o passivo
3a
pièl
Intensivo attivo
4a
puàl
Intensivo passivo
5a
hifìl
Causativo attivo
6a
hofàl
Causativo passivo
7a
hitpaèl
Riflessivo intensivo
Qui, per un esempio, prendiamo il paradigma il verbo קטל (qatàl):
Forme
Valore
Traduzione
1a
קטל (qatàl)
Semplice (qal, קל)
Uccise
2a
niqtàl (נקטל)
Riflessivo o passivo
Si uccise, fu ucciso
3a
qittèl (קטל)
Intensivo attivo
Uccise violentemente, massacrò
4a
quttàl (קטל)
Intensivo passivo
Fu ucciso violentemente, fu massacrato
5a
hiqtìl (הקטיל)
Causativo attivo
Fece uccidere
6a
hoqtàl (הקטל)
Causativo passivo
Fu fatto uccidere
7a
hithqattèl (התקטל)
Riflessivo intensivo
Si uccise violentemente
Così, ad esempio, hiqtìl (הקטיל) significa “fece uccidere”, e la sua forma si chiama hifìl.
In italiano esistono i tempi del verbo (presente, passato e futuro); in ebraico invece conta l’aspetto verbale ovvero la condizione dell’azione, che può essere completa o incompleta. “Il tempo com’è inteso in quasi tutte le lingue moderne non è lo stesso per la mentalità semitica. La cognizione del tempo di un’azione non è d’importanza capitale secondo la mentalità ebraica. Per una mente indogermanica è indispensabile collocare l’azione nella sua accentuatissima valutazione temporale. La condizione dell’azione intesa nella sua completezza o incompletezza era in genere sufficiente per i semiti e, in caso contrario, qualche termine dal significato temporale o storico avrebbe messo a fuoco il tempo”. – K. Yates, The Essentials of Biblical Hebrew, 1954, pag. 129.
Il perfetto esprime di per sé un’azione completa. In Gn 3:23, nella frase: “Dio il Signore mandò via l’uomo dal giardino d’Eden”, il verbo è al perfetto, indicando un’azione compiuta ovvero finita. Se l’azione non è termitata ovvero è incolpleta, il verbo ebraico è all’imperfetto. Così, in Gn 1:2, dove è detto che lo spirito di Dio “aleggiava sulla superficie delle acque”, il verbo è all’imperfetto, indicando che l’azione non era terminata. Siccome in ebraico la forma perfetta o compiuta è la sola che riguarda il passato, in essa sono comprese tutte le sfumature dei nostri tempi (passato e trapassato prossimo, passato e trapassato remoto). Nella frase “in principio Dio בָּרָא [barà] i cieli e la terra” (Gn 1:1), il verbo בָּרָא (barà) è al perfetto (azione terminata, completata) e può essere tradotto con l’italiano “ha creato”, “aveva creato”, “creò”, “ebbe creato”. Come si fa a tradurre con il giusto senso? Ovviamente tenendo conto del contesto. In questo caso la traduzione giusta è “aveva creato”, perché al v. 2, subito dopo, è detto che la terra הָיְתָה (haytàh; tempo perfetto), “divenne” informa e vuota. Ora, siccome Is 45:18 afferma che Dio non creò la terra così, è ovvio che ci si riferisce a due momenti diversi: Dio aveva creato la terra e poi la terra divenne informa e vuota. Sbaglia quindi NR che traduce: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra. La terra era informe e vuota”, dando l’idea che Dio l’avesse creata così. Sbaglia parzialmente TNM che traduce: “In principio Dio creò i cieli e la terra. Ora la terra risultò essere informe e vuota”, in modo equivoco, non distinguendo bene i passaggi: stato della creazione iniziale e stato successivo.
In ebraico il tempo perfetto indica, come detto, un’azione compiuta; ciò però può essere riferito a qualsiasi periodo di tempo: passato, presente o futuro. Per l’imperfetto è la stessa cosa, indicando un’azione incopleta che può riguardare qualsiasi periodo di tempo.
Aggiungendo alla forma del perfetto (detta qal), espressa alla terza persona, i suffissi corrispondenti alle altre persone (numero e genere), si ottiene la flessione del perfetto. La flessione dell’imperfetto si ottiene invece con prefissi anteposti all’infinito costrutto qal.
Diamo quindi un' occhiata al verbo litlot nelle varire coniugazioni ebraiche ( bynyanym )
la cosa importante è capire che se la forma semplice vale come appendere
la forma intensiva vale come giustiziare
Pa'al ( qal ) forma semplice : essi appesero
תָּלוּ talù
______________________________________________________
Nif'al passivo della forma semplie : essi furono appesi
נִתְלוּ nitlù
______________________________________________________
Pi'el : intensivo attivo : essi giustiziarono
תִּלּוּ tillù
______________________________________________________
Pu'al : intensivo passivo : essi furono suppliziati
תֻּלּוּ tullù
______________________________________________________
Hif'il : causativa attiva : essi fecero appendere
הִתְלוּ hitlù
______________________________________________________
Huf'al :causativo passino : essi furono fatti appendere
הָתְלוּ
Non c’è Hitpa'el e non è possibile fare ipotesi in quanto con prima tav non c’è nessun verbo in terza sezione in questo binian.
Mettendo insieme tutto il know_how l’estrema ratio potrebbe essere
הִתַּלוּ hittlù
essi si fecero giustiziare
Facendo altre ricerche ho trovato
: https://milog.co.il/התלו
QUINDI
IN EBRAICO TAW LAMED HE
ת ל ה
formano il verbo , forma infinito , LITLOT
לִתְלוֺת
ora vediamo il verbo litlot nel Tanakh
GENESI XL 19
תָלָה tallàh
יט בְּעוֹד שְׁלֹשֶׁת יָמִים, יִשָּׂא פַרְעֹה אֶת-רֹאשְׁךָ מֵעָלֶיךָ, וְתָלָה אוֹתְךָ, עַל-עֵץ; וְאָכַל הָעוֹף אֶת-בְּשָׂרְךָ, מֵעָלֶיךָ
19 Ancora tre giorni e il faraone alzerà la tua testa, ti farà impiccare a un albero e gli uccelli mangeranno la tua carne addosso a te».
DEUTERONOMIO XXI , 23
תָּלוּי tallùy
כג לֹא-תָלִין נִבְלָתוֹ עַל-הָעֵץ, כִּי-קָבוֹר תִּקְבְּרֶנּוּ בַּיּוֹם הַהוּא--כִּי-קִלְלַת אֱלֹהִים, תָּלוּי; וְלֹא תְטַמֵּא, אֶת-אַדְמָתְךָ, אֲשֶׁר יְהוָה אֱלֹהֶיךָ, נֹתֵן לְךָ נַחֲלָה. {ס}
. 23 Il suo cadavere non rimarrà tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai senza indugio lo stesso giorno, perché il cadavere appeso è maledetto da Dio, e tu non contaminerai la terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà come eredità.
LAMENTAZIONI V , 12
נִתְלוּ nitlù
יב שָׂרִים בְּיָדָם נִתְלוּ, פְּנֵי זְקֵנִים לֹא נֶהְדָּרוּ.
12 I capi sono stati impiccati dalle loro mani,
la persona anziana non è stata rispettata.
2 SAMUELE XVIII , 10
תָּלוּי tallùy
י וַיַּרְא אִישׁ אֶחָד, וַיַּגֵּד לְיוֹאָב; וַיֹּאמֶר, הִנֵּה רָאִיתִי אֶת-אַבְשָׁלֹם, תָּלוּי, בָּאֵלָה.
10 Un uomo vide questo e andò a riferirlo a Ioab, dicendo: «Ho visto Absalom appeso a un terebinto»
QUINDI
Pu'al : intensivo passivo : essi furono suppliziati
תֻּלּוּ tullù
כְּ
K(E) in ebraico : come , complemento di modo
כְּתֻלּוּ k(e)tullù
ora dobbiamo dare un' occhiata allo scewà , ovvero la consonante priva di vocaleSPOILER (clicca per visualizzare)
LEZIONE 1
שְׁוָא
Lo shewà ( mancanza di vocale per la consonante )
Hallora, tutti voi sapete la storiella che in Ebraico non si scrivono le vocali , ma solo le consonanti .
Le vocali sono espresse da un vasto corpus di segni diacritici , e tra questi un segno si chiama shewà
ed esprime la mancanza di vocale, il suono consonantico è SOLO.
Disgrazia vuole che lo scewà sia di 3 tipi
lo scewà nàch ( quiescente )
lo scewà merachèf ( sorvolante )
lo scewà nà ( mobile )
tutti gli scewà sono espressi da 2 puntini sotto la lettera : in questo caso una tzady : צְ
passiamo agli esempi pratici .
שְׁוָא נָח shewà nach ( quiescente )
come nel caso della vocalizzazione moderna di Nazareth ( prima attestazione del 7 secolo , poesia sinagogagale di Qalir )
נַצְרַת Nàtzrat
in questo caso lo scewà sotto la tzady porta a : Nàtzrat .
שְׁוָא מְרַחֵף scewà merachèf ( sorvolante )
è uno scewà che viene usato per le forme costrutte , e ( per fortuna ) l' effetto è come lo scewà nach : mancanza di
suono vocalico . ad es la forma costrutta ( complemento di specificazione , genitivo ) di melekh : re
se devo fare il plurale ed esprimere : dei re
מַלְכֵי malkhè
ma le cose cambiano con lo scewà nà ...
שְׁוָא נָע scewà nà ( mobile )
infatti in questo caso abbiamo la consonante con una e acclusa ,
ad es se devo fare il plurale di bambine , è yeladym
יְלָדִים
ovvero la yod iniziale si pronuncia con una e acclusa : ye .
Hora, ci sono regole grammaticale molto complesse che regolano l' uso dei 3 scewà ,
e delizia vuole che i grammatici Ebrei madrelingua , i Rabbym , non siano per niente d' accordo
su queste regole ... la lana caprina al confronto è acqua fresca ...
Ma per iniziare considero la LEZIONE 1 , conclusa .
Dateci 5 -10 occhiate , per l' analisi dei primi capitoli del Zolli è molto importante .
Sono ammesse domande .
zio ot
ps su fb mi suggeriscono :
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Schwa
_________________________________
ovvero potremmo avere tranquillamente ktullù
כְּתֻלּוּ
COME ESSI FURONO SUPPLIZIATI
zio ot
SEGUE -
.
Beh , per adesso sono alla finestra con il mio
www.all4shooters.com/it/Tiro/pro-z...urosatory-2014/
e nel quotare in pieno le parole di Negev e Ayalon chiedo una cosa a Cogito :
Caro Cogito sei il Cogito storico ch scriveva tempo fa a crist prim ?
Se non sbaglio sei un TGD !
zio ot
p.s.
questo mi piace un pacco ...
https://it.wikipedia.org/wiki/IMI_TAR-21 -
.
IL DOPPIAGGIO
www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/briandinazareth.htm
BRIAN WIKI
https://it.wikipedia.org/wiki/Brian_di_Nazareth
monthy incontenibili !!!
zio ot
Edited by barionu - 29/10/2016, 11:57