Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Negev

  1. .
    CITAZIONE (Amnd @ 30/1/2018, 22:05) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 30/1/2018, 21:07) 
    Perche' non doveva avere piu' figli Giacobbe?

    In realtà io non lo so Maurizio ho solo fatto una supposizione dato che dal racconto spiegato la slogatura Dell anca poi diventa un calcio nei tasticoli con conseguente sterilità... Di Giacobbe quindi probabilmente essere fecondi aveva la sua importanza... Procreare aveva importanza.. Quindi ho dedotto che sicuramente il procreare o meno di Giacobbe deve avere un importanza..

    Ci sei andato vicino: probabilmente conseguente sterilità perché la storia ha dimostrato che ha avuto una grande progenie prima, tentativo appunto di attentare alla fertilità.
    Perché mai poi il combattimento non sarebbe avvenuto? E' evidente che si è combattuto

    Edited by Negev - 31/1/2018, 02:50
  2. .
    semplicemente Satana non esiste: è una invenzione delle due altre religioni.
    il satan (con l'articolo, perché non è nome di persona reale o esistente) è tutt'altro: è la natura materiale umana che spinge l'uomo a fare le cose umane, anche indispensabili: bere mangiare, dormire unirsi sessualmente. se supera i limiti deve essere controllato dalle regole morali attraverso la natura spirituale
  3. .
    Esatto: Se leggi a proposito della benedizione (investitura di Isacco a Giacobbe), vedrai che essav si dispera per la sciocchezza che ha commesso ma il padre non può più fare marcia indietro, perché ormai l'investitura è stata data.
    Il racconto delle lenticchie e della madre che parteggia per Giacobbe, sono solo un modo per far comprendere quanto Essav fosse più incline al quotidiano, alla caccia e alle esigenze materiali, mentre Yaacov è definito dalla tradizione "uomo della tenda" (che in linguaggio biblico indica chi si dedica allo studio, poiché la tenda di Shem, dove Yaacov studiava, era il luogo di studio) e sua madre, che ben conosce i figli, non lo ritiene idoneo a guidare la futura nazione ebraica. Non si tratta di una stupida preferenza per un figlio o un altro. E' un problema di leadership futura.
  4. .
    Si ed infatti falsamente lo abbraccia e si riappacifica, ma Se leggi il seguito vedrai che Giacobbe, il quale ha già preventivamente disposto l'accampamento in maniera difensiva, si dirigerà a tutt'altra parte, non fidandosi affatto di Essav
  5. .
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 30/1/2018, 11:39) 
    CITAZIONE (Negev @ 30/1/2018, 08:56) 
    Dici che non frequentano più coloro che si dissociano: quindi non possono avere rapporto alcuno anche con altri miliardi di persone, sul globo terrestre: cattolici, buddisti, musulmani, ebrei e atei?

    No, perché loro non erano testimoni precedentemente. A loro bisogna portare la buona notizia. :lol:
    Riguarda solo chi era già testimone. Se vuoi ti porto un passaggio biblico sull'argomento.
    Il dissociato, o disassociato, può comunque frequentare le adunanze, ma non si parla con lui. Se vuole essere riassociato può farlo presente, ma deve prima smettere di commettere peccati gravi dal punto di vista biblico. Poi, ogni tanto gli anziani vanno a trovarlo a casa per vedere se vuole tornare.
    È un argomento che non ho approfondito molto, ma mi sembra di aver detto tutto giusto.

    Shalom

    T prego sii pietoso con me! non portarmi nessun passaggio "biblico" (di chissà quale bibbia e traduzione).
    Ne faqccio volewntieri a meno di queste "buone novelle"
    Perché, avere un'opinione e una posizione religiosa diverse dai tdg costituisce un peccato biblico grave: come quello di far morire qualcuno spietatamente perché non deve essere trasfuso? meglio chiudere questo argomento
  6. .
    si alcuni aspetti interpretativi mettono ilarità per come sono arbitrariamente ed infondatamente interpretati e fraintesi (la faccenda sangue non mette ilarità, perché è un aspetto francamente criminale quando si tratta di minori innocenti o incapaci di intendere e volere e quindi dipendenti da loro).

    Dici che non frequentano più coloro che si dissociano: quindi non possono avere rapporto alcuno anche con altri miliardi di persone, sul globo terrestre: cattolici, buddisti, musulmani, ebrei e atei?

    Ma rientriamo in tema: la presunta altezzosità dei tanto disprezzati farisei
  7. .
    Non ho detto che perseguitino qualcuno, anzi sono estremamente pacifici (a parte però le persecuzioni e la messa al bando di coloro che si dissociano dal gruppo e che non possono più avere rapporti né con ke famiglie d’origine né con altri affiliati)

    Non creano agli ebrei nesun disagio, come non lo creano gli altri cristiani o i misulmani (fino a quando questi ultimi non mettono bombe, non sgozzano e non fanno del male), al contrario, suscitano una immensa ilarità.
    Che disagio può portare chi non conosce il testo biblico reale ma solo la traduzione arbitraria propinata dalla Tore di guardia?
    Può dare disagio chi non conosce ?
  8. .
    La "benedizione" in senso biblico, non è come si in tende comunemente in italiano.
    La "berachà", in questo senso, è un riconoscimento, una ammissione o meglio una investitura.
    Non lo lascia andare finché non ne riconoscerà l'autorità e il diritto sul suolo. é il siglare definitivamente la primogenitura e la benedizione che Isacco gli aveva dato tempo prima e che sancivano rispettivamente la leadership e l'eredità territoriale ed economica, dato che si tratta appunto, di un emissario del fratello Essav, nel nome e per conto del quale agisce.
  9. .
    non si parla di nemici in genere, di quelli che ci sono contro o che non ci piacciono o i nostri avversari e antagonisti o chi ci abbia fatto dei torti ma di coloro che si allontanano dal vivere secondo la Legge, dai quali bisogna prendere le distanze.
    Ciò che si odia è il loro modo di essere e le loro azioni.
    "come se fossero miei nemici": i comportamenti e le azioni contrarie alle leggi di Dio e degli uomini vanno odiati e detestati come se fossero azioni fatte contro di noi personalmente.
    Si indica un atteggiamento da tenere nei riguardi di ciò che non è consono e giusto, non un reale odio da applicare verso l'essere umano nostro prossimo

    Edited by Negev - 29/1/2018, 23:11
  10. .
    leggi bene non trattiene nulla
  11. .
    Come dire che entrare in una chiesa per studiare l'architettura è peccato. Certo un ultra ortodosso e molti ortodossi o religiosi non vi entrerebbero, ma ci sono anche posizioni rabbiniche che lo consentono. Vi è anche un passo talmudico (purtroppo non ricordo quale) che dice che l'idolo è tale se lo si considera rappresentativo di una divinità.
    In tal caso molti ebrei romani che vendono souvenir religiosi: crocifissi, statuette, madonne, rosari, sarebbero davvero nei guai. In una lezione Rav Piperno ci mostrò il passo talmudico che affermava che ciò non ha valore se per chi lo maneggia o ci si trova di fronte, non vale nulla ed è solo un oggetto.
    Io personalmente evito e se vado ad un funerale resto sulla porta, ma non mi sento di dire che chi entra nella cappella Sistina per vedere "Il Giudizio universale" commette un peccato di idolatria
  12. .
    Hai ragione. Guarda l'orario al quale ho postato è stato un errore : è l'oggi di chi scrive. Poi la tradizione è rimasta
  13. .
    Fino ad oggi è l'oggi di chi legge: per tradizione, la parte della coscia dove è situato il nervo sciatico lo sciatico non viene mangiata.
    Comunque è ormai una tradizione consolidata ma fondata su una delle letture dell'espressione "Ghid hanascè". In anatomia ghid è il tendine (anche oggi, in linguaggio medico). In senso traslato lo si intende come "nerbo" (non nervo), cioè pene.
    Quindi "ghid ha nascè" può essere letto come il nerbo che è per le donne. quindi indicherebbe la regione dei genitali, il che è molto più verosimile come colpo basso invalidante.
    Se si vuole leggerlo come sciatico, si deve pensare a un colpo estremamente violento, inferto nella perte media del gluteo, tale da contundere lo sciatico e paralizzarlo (cosa che si osserva talvolta in traumatologia).
    Giacobbe non perde il duello, perché l'avversario, ad un certo punta rinuncia.
    L'elohim di cui si parla, non è Dio ma è riferito ad una personalità di potere terreno e cioè al fratello Essav. infastti il soggetto conto cui combatte è "sar Essav" (emissario di Essav) (Sar vuole dire lettteralmente "ministro, rappresentante").
    Si tratta di una lotta di conquista e di affermazione sul territorio, Nulla di trascendentale e divino
  14. .
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 22/1/2018, 22:47) 
    Salve a tutti. Non entro nel merito dei vari commenti di questo 3D perché non ho proprio voglia di argomentare -_-. Vorrei solo far notare una cosa... I testimoni vengono spesso criticati per questo fatto delle trasfusioni di sangue. Non entro nel dettaglio del perché non le accettano, anche se le ragioni a mio avviso ci sono, e non entro nel dettaglio dell' argomento in generale. In realtà non molti sanno che questa loro credenza ha portato anche parecchi benefici, in quanto principalmente a causa d' essa si è sviluppata una branchia della medicina che usa tecnologie che non utilizzano sangue e, nei casi in cui queste possono essere utilizzate, hanno portato a ottimi risultati nei pazienti che ne hanno fatto uso. Comunque lasciamo perdere e ritorniamo a noi...
    Le persone additano questa loro posizione sul sangue dicendo che a causa d' essa si possano perdere delle vite, ma nessuno fa mai presente quante vite, invece, questa religione salva ed ha salvato in passato, oltre che a migliorarle in quanto a qualità; infatti i testimoni:

    1) Bevono, ma non abusano di alcool ed evitano di ubriacarsi.

    2) Non fumano, quindi chi fumava ha smesso di farlo.

    3) Non fanno uso di droghe, quindi chi ne faceva uso ha smesso di farlo.

    4) Non partecipano a nessun tipo di guerra o conflitto, salvando in questo modo non solamente la propria vita, ma anche quelle degli avversari contro i quali dovrebbero combattere.

    Tutto questo in base a cosa? In base ai principi biblici.


    Di seguito alcuni dati relativi ai punti appena citati:

    1) Alcool:

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014...r_2038396.shtml

    www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...c8c87c382b.html

    www.quotidianosanita.it/m/studi-e-a...ticolo_id=21440

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/l-al...1-201702a.shtml

    2) Fumo:

    www.smettere-di-fumare.it/numeri-del-fumo.shtml

    www.lastampa.it/2017/04/28/multimed...uXJ/pagina.html

    3) Droghe:

    https://droghe.aduc.it/notizia/droga+250+m...nodc_127026.php (qui direi che è meglio lasciar perdere i commenti a fondo pagina)

    www.truenumbers.it/morti-per-droga/

    www.termometropolitico.it/1263522_...oga-record.html

    4) Guerre e conflitti:

    www.presentepassato.it/Dossier/Guer...nti2/doc2_3.htm

    http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2014/12012014.pdf (prime tre pagine)

    www.oikonomia.it/index.php/it/oikon...a-del-xx-secolo

    www.treccani.it/enciclopedia/guerre...-Secolo%29/

    www.linkiesta.it/it/article/2016/09...enticate/31839/

    (In alcune parti questi articoli sui conflitti possono risultare parecchio pesanti, quindi vedete voi se e quanto leggerli).


    Questo è quanto. Poi, ognuno pensi quello che vuole.


    Saluti

    "NON ENTRI NEL MERITO" ma hai scritto un intero post apologetico su questa setta di ignoranti integrali, innanzi tutto in materia biblica, e non meno in materia medica.
    Chi fa morire una persona per un bieco, ottuso e ignorante convincimento, fondato su null'altro che sulla propria ignoranza settaria di ciò che il Tanach dice realmente e prestando fede alla lobby della Torre di Guardia è solo un criminale.
    per fortuna nella mia pratica ho potuto salvare due poveri bambini dalle mani di genitori criminali, chiamando il Magistrato di turno e togliendo loro la patria potestà in quel momento, altrimenti sarebbero morti dissanguati. Quando invece si è trattato di interventi programmati, dove potevano scegliere di andare altrove, li ho lietamente indirizzati ai loro compiacenti scienziati analfabeti come loro

    Poi:
    Poco importa se non partecipano a guerre: nemmeno i buddisti lo fanno
    poco importa se bevono moderatamente: i musulmani non bevono affatto ma tra di loro vi sono quelli che sgozzano innocenti e mettono bombe dappertutto.
    Non fumano: io fumo ma rispetto la vita umana molto più di loro, cercando ogni giorni, da 36 anni, di curare e curare bene, con tutti i miei limiti umani, ma almeno scientificamente e scientemente ed in buona fede

    E con questo l'off topic è chiuso, perché con i fanatici e gli ignoranti non ho tempo da perdere, pur avendo molto più titolo dei tdg per parlare sia Tanach che di Medicina
  15. .
    Occuparsi della sepoltura è considerata un'opera onorevole e degna di lode.
    Il rituale cristiano è un concetto completamente diverso. La trasgressione sarebbe quella di venerare immagini o statue non l'atto della sepoltura
3704 replies since 8/12/2007
.