Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by acarlo

  1. .
    QUOTE (Evakant222 @ 15/5/2017, 16:20) 
    La trovo una splendida idea. Ed è proprio quello che vorrei ma capisco che non possiamo essere tutti dello stesso parere.
    "Consulenza Ebraica per lo studio dell'Ebraismo aperto a tutti"
    Sarebbe perfetto.

    Vorrebbe dire focalizzare la discussione sulla ebraismo, che mi sembra proprio la cosa che i fondatori volevano evitare.
    Mentre motivare lo studio dell'ebraismo in funzione di uno studio di altre religioni permette di parlare di ebraismo senza dover discutere di questo.
  2. .
    QUOTE (LvBv1983 @ 15/5/2017, 15:42) 
    ci sono sì forti collegamenti, ma non c'è, nella forma mentis, nell'approccio e nell'idea di religione e nel culto propriamente detto, molto in comune. Soprattutto fra ebraismo e cristianesimo

    Nell'idea di religione e nel culto la differenza è solo per chi quel culto lo vive. Per un esterno alle religioni, quella differenza è sottilissima.
  3. .
    QUOTE (LvBv1983 @ 5/15/2017, 10:52 AM) 
    c'era questo titolo e questo scopo, cioè di fornire un parere a chi volesse comprendere alcuni concetti riguardo a cristianesimo e islam, per i collegamenti che essi hanno con il giudaismo,

    Io sono il maggiore sostenitore che i collegamenti tra giudaismo, cristianesimo e islamismo sono fortissimi.
    Ma ogni volta che lo affermo raccolgo negazioni.
  4. .
    QUOTE (ashkenazi @ 5/12/2017, 02:31 PM) 
    Intendevo che pochi mi sembrano interessati che il forum funzioni per ciò che è, che vuole essere.
    Ho quasi l'impressione che si voglia creare un altro (anzi altri, ognuno chiaramente ha in mente il suo), diverso

    E' il destino di ogni contenitore "SPECIALISTICO" quando manca un contenitore "GENERALE".
    Se in un paese, in cui manca un ambulatorio generico, venisse aperto un ambulatorio per soli bambini, anche gli ultra novantenni busserebbero alla sua porta.
  5. .
    Dan/Ros non puoi liquidare come una bambinata una questione molto importante.
    Non si parla di bannare, ma di invitare a togliere il disturbo, di essere indesiderato.
    E su questo invito non ho ancora sentito opinioni contrarie da parte dei moderatori.
  6. .
    QUOTE (barionu @ 5/11/2017, 05:15 PM) 
    E cosa ci fai qui allora ?

    Tanti saluti .

    Come ho più volte detto, non sono religioso, ma ho un grande interesse antropologico per chi, ancora al giorno d'oggi, crede in una antica religione e vive condizionato da questa.
    Mi piace discutere con chi crede e mi sono sempre espresso in modo educato.
    Sono sempre stato ritenuto una risorsa da appartenenti a qualsiasi religione, in quanto posso essere un banco di prova della solidità di credenze impartite da giovanissimo, e spesso mai discusse.
    Sono stato invitato da Barionu a togliere il disturbo. Evidentemente non ha piacere (o forse ha timore) di mettere in gioco le sue convinzioni di fede religiosa.
    Non so chi sia Barionu, e non so che ruolo e importanza abbia in questo forum. Per cui mi piacerebbe sapere se la sua è solo una opinione personale, o è quella del forum.
    In questo secondo caso sarebbe una grande tristezza. Raramente accade che chi vuole impartire lezioni su un argometo, rifiuti la discussione (pacata ed educata!) su quell'argomento. Un conferenziere al massimo può chiedere di fare domande al termine della sua presentazione, mai di non farle.
  7. .
    QUOTE (barionu @ 5/11/2017, 05:15 PM) 
    E cosa ci fai qui allora ?

    Tanti saluti .

    Che fai, mi cacci?
  8. .
    QUOTE (Eterea @ 5/10/2017, 02:51 PM) 
    mi piacerebbe una sezione "off topic" dove poter parlare di ebraismo a 360° quindi anche di Israele e dove poter trovare l’altra faccia della medaglia, tutte quelle verità che qui non vengono mai raccontate, ma forse esulerebbe troppo dalla natura di questo luogo.

    Parliamoci chiaro. Qui si vogliono fare le nozze coi fichi secchi.
    Fino a quando ogni discussione sull'ebraismo al tempo d'oggi (e non solo ai tempi biblici) è espressamente impedita, questo sarà un forum solo ad uso e consumo di studiosi della religione. Un forum utile solo a chi deve preparare una tesi in discipline religiose.
    Categoria sempre più in calo, ed infatti si fatica a raggiungere il numero delle dita di una mano.
    Senza le domande di Leviticus, già le discussioni si dimezzerebbero.

    Nei forum religiosi che godono di ottima salute, si esprimono liberamente le opinioni su ogni aspetto religioso al tempo d'oggi.
  9. .
    QUOTE (leviticus @ 5/6/2017, 04:43 PM) 
    Ricordo ad Armandoo e noichiesa che è proibito dal regolamento esprimere esplicito disprezzo su un testo.
    VAnno bene le critiche e i giudizi negativi ma dirè (anche riportando stralci di autori che lo affermano) che un testo e ridicolo, che contiene str...te, che l autore e uno spaccone e via dicendo...non va bene.
    Magari potreste usare una perifrasi, esiste anche il tasto modifica o cancella messaggio nel caso vi sia scappata la mano involontariamente..
    Ma poi i cristiani pensano che ..I romani pensavano che... I credenti pensano che. .mA chi? che gruppi che associazioni che soggetti? Lo dite voi ?o qualche soggetto rappresentativo titolato a parlare per tutti? Gli autori che citate a chi si riferiscono?
    X aCarlo ma anche per gli altri ricordo che nel forum e vietato criticare ebrei ed ebraismo.
    Quindi si può dire in tutte le piazze che gli ebrei ,insieme a tutte le altre religioni, credono a superstizioni o che quello che si tramandano l hanno sentito sicuramente anche in Cina(vedasi l altra discussione sul protoeroe).. .ma qui non è proprio regolamentare.
    E anche qui Ma gli atei chi? Tu ? Un autore ateo? Un associazione di atei? Chi?

    Ps
    E abbAstanZa ridicolo che io faccia la parte del censore, ho anche detto in passato che su alcuni temi posso per certi versi essere d'accordo con voi ma c'è un limite a quello che possiamo scrivere qui.

    Caro Leviticus,
    ormai sei arrivato al delirio di onnipotenza.
    Fino a quando non avrai un ruolo ufficiale in questo forum, la tua smania di protagonismo non deve portarti a bacchettare a destra e a manca incolpevoli utenti.
    Controlla le tue ambizioni e non offendere gli utenti lanciando accuse immotivate.

    P.S.: se vuoi diventare moderatore, dovresti almeno migliorare la sintassi.
  10. .
    QUOTE (Evakant222 @ 5/6/2017, 02:46 PM) 
    Non trovo giusto chiamare qualcuno "ignorante" (sebbene si riferisca al fatto di ignorare i fatti), perché se uno studioso chiama ignorante un Credente anche il Credente può pensare che lo studioso sia ignorante in base alla sua fede, non trovi?

    Eva, in realtà molto probabilmente tu considererai ignorante chi crede nelle superstizioni e negli oroscopi, e condiziona la sua vita in base a questi.
    Distinguere tra superstizione e religione, è un fatto soggettivo. Ad esempio un cristiano può ritenere superstizioso chi crede negli dei pagani. Mentre un ateo riterrà superstizioni tutte le religioni.
  11. .
    QUOTE (cogito @ 5/5/2017, 05:56 PM) 
    Il fatto che bisogna sempre tener presente è che con Yeshua ci troviamo di fronte a qualcuno ben al di là del Messia nazionale di Israele, così com'è codificato dai rabbini, e la cui missione è quella di portare la salvezza a tutti i popoli.

    Invece di alzare l'asticella di Gesù sopra a quella del Dio di Israele, non hai mai pensato di abbassare l'asticella di quest'ultimo?
    La realtà, molto prosaica, è che a un Dio molto locale, riguardante uno specifico popolo e senza pretese di universalismo, si è voluto sovrapporne un altro che credeva in quel Dio, ma (modestia a parte) si poneva traguardi ben più vasti e ambiziosi (tutti i figli vogliono superare il padre).
    Ovviamente, con l'inesistenza del padre, il figlio diventa ridicolo.
  12. .
    In ogni caso, considero molto più onesta la posizione religiosa ebraica, che a fronte di apparizioni divine locali e circoscritte a un popolo, non ha la pretesa di esportarla (proselitismo) in tutto il mondo. Ma si accontenta di mantenerla in quei luoghi e di tramandarla solo ai discendenti di quel popolo. Come avviene per ogni tradizione locale.
  13. .
    Certo... certo... l'hanno sentito tutti, anche in Cina, forte e chiaro...
  14. .
    Ma la mia era una considerazione generale. Che vale anche dal punto di vista cristiano.
    In fin dei conti sempre a un Creatore di ogni cosa credono, che in un modo o in un altro ha messo piede sulla terra, parlando a un ristretto gruppo di persone, ignorando quelli degli altri continenti.
  15. .
    QUOTE (leviticus @ 5/1/2017, 07:55 PM) 
    X a Carlo rispetto la tua opinione da osservaTore esterno, però appunto prendi atto che questa cozza con quella dei diretti interessati della parte ebraica che ti dicono il contrario ;)

    Per chi vive con passione dall'interno le cose, ogni minima differenza, che dall'esterno sembra insignificante, viene ingigantita.
    Basta pensare alle perenni e devastanti divisioni tra i partiti e gruppuscoli della sinistra, che preferiscono mandare al potere la destra pur di accettare un compromesso su delle minime differenze.
461 replies since 16/9/2016
.