Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Eterea

  1. .
    CITAZIONE (ashkenazi @ 12/5/2017, 11:11) 
    CITAZIONE
    Da ciò che noto, alla maggioranza degli utenti non interessa l'opinione ebraica e in genere l'ebreo non vuole divulgare la propria cultura e religione. Queste due cose creano un certo attrito la cui soluzione potrebbe essere dura e definitiva.

    Molti cristiani vengono qui per fare apologia della propria religione e ciò non rientra negli scopi del forum. Questo non è un forum per il dialogo inter-religioso, questo è un forum di studio e lo studio deve essere libero, non guarda in faccia a nessuno, non cerca approvazioni o consensi...è un assurdo voler spiegare a noi ebrei la nostra stessa cultura senza che si conosca un minimo di ebraico..

    (Il che tra l'altro ha provocato la disaffezione di persone che erano risorse preziose per il forum)
    Questo sì che potrebbe giustificare la chiusura di CE. Speriamo si riesca a trovare il modo di metterci una pezza anche se, duole dirlo, anche molti dei consigli che leggo nell'altro 3D mostrano come sia difficile rimediare a questa basilare e sostanziale incomprensione.

    Mi fai venire un sacco di dubbi (a partire dai consigli che ho dato io stessa), per esempio quali consigli trovi che non sia stati opportuni?
  2. .
    Monia il mio ebraico è limitatissimo, però penso che preparare un corso di questo tipo, voglia dire essenzialmente partecipare a un corso a nostra volta.
    Si potrebbe scegliere un corso o due fra quelli offerti per esempio sulla piattaforma di memrise, li si seguono insieme e si possono tradurre in italiano integrando qui e là in base alle nostre conoscenze. Per i file audio, se nessun amico qui ebreo se la sente di aiutarci, potrei provare a coinvolgere qualcuno dei miei corrispondenti madrelingua.
  3. .
    Grazie 😊
    CITAZIONE (Negev @ 12/5/2017, 01:46) 
    Occorrerebbe che i cristiani eliminassero statue, quadri, reliquie e madonne, che eliminassero gli assurdi dogmi, oltre la trinità, i sacramenti, il celibato dei preti che contraddice il primo comandamento dato all'umanità: "Crescete, moltiplicatevi e popolate la terra", dovrebbero ripristinare i dieci comandamenti così come sono e non come li hanno trascritti, smetterla di cambiare la Torah per giustificare la loro teologia e così via.
    Dopo se ne potrebbe parlare

    Capisco e sono concorde, però forse va specificato il come dovrebbero essere “eliminate” certe cose (statue, quadri, ecc..), prima che qualcuno possa pensare che ci si aspetti una distruzione simile a quella delle statue Buddha di Bamiyan in Afghanistan.
    Credo, se non sbaglio, che tutto potrebbe continuare ad esistere a livello materiale (ricollegato sotto la categoria “storia dell’arte del folclore”), ma non spirituale.
    A tal proposito ricordo che una volta ho avuto un bello scambio di idee con uno dei miei corrispondenti da Israele. Mi aveva mandato dei suoi scatti e in più di uno avevo visto sullo sfondo dei quadri appesi alle pareti che ritraevano vari rabbini.
  4. .
    CITAZIONE (ahdut @ 11/5/2017, 21:18) 
    CITAZIONE (Eterea @ 11/5/2017, 21:03) 
    per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.

    Una sezione dedicata alla vita ebraica sarebbe molto interessante (kasherut, festività annuali, calendario ebraico..), ma anche una dedicata a cosa significhi vivere in Israele o essere ebrei nella diaspora, i problemi e le difficoltà che si incontrano tutti i giorni ...

    hai colto in pieno quello che intendevo, come sempre :) molti parlano tanto di Israele ecc... ma non ne sanno niente e poi ci si stupisce per il dilagare dell'antisionismo
  5. .
    oh bene Sandro, che bello sapere di non essere sola nella mia follia visionaria ;)
    Credo che potrebbe essere un bel viaggio, ragionare insieme, scambarci idee sul come procedere, imparare e crescere isieme, ecc... e magari anche il risulato sarà discreto ed utile ad altri. Spero che si uniscano altri a questo progetto seppur ancora embrionale

    p.s NON SEI VECCHIO!
  6. .
    @sunrise
    Un forum “anti” cosa? Forse mi sono persa qualche passaggio. Non so cosa intendi tu, ma io come altri intendevo avere la possibilità di avere sezioni dove poter chiacchierare anche di argomenti non prettamente religiosi. Se non sbaglio proprio tu hai nominato qualche messaggio prima “le ricette”, per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.
    La suddivisione chiara delle sezioni, aiuta anche chi non è interessato a parlare di attualità o cose gli sembrano politicizzanti, a non incappare neanche per sbaglio in certe tematiche se a lui non gradite
  7. .
    Perchè ostinarsi con le coperte corte? Io concordo con quanto detto da Ayalon

    CITAZIONE (Ayalon @ 10/5/2017, 17:11) 
    Come hai constatato questo non è un forum inutile.
    Potrei solamente dire che forse aggiungendo qualche sezione in più,
    si suddividerebbero meglio gli argomenti per una maggiore fruibilità.
    Inoltre visto l'affollamento in bacheca, sembra che gli utenti abbiano
    una gran voglia di fare quattro chiacchiere tra di loro, si potrebbe
    mettere una sezione apposita.
  8. .
    In merito al discorso sul corso di ebraico … sto per fare una delle mie sparate, ma sta volta davvero grossa.
    Su memrise c’è anche la possibilità di creare dei corsi e se ne creassimo uno noi di ebraico/italiano?
    Questo è il link: www.memrise.com/course/create/
    Potremmo farlo traducendo altri corsi, integrando in base alla nostra creatività ecc… ci potremmo trovare periodicamente su skype o dove volete e formare un team di lavoro.
  9. .
    Qualche tempo fa un mio amico preoccupato per una mia banale influenza mi ha passato la sua ricetta di famiglia per la zuppa di pollo, detta anche la “penicillina ebraica”. Mentre la gustavo mi sono beata anche all’idea che stavo mangiando il mio primo piatto kasher, ma beata ignoranza non avevo messo in conto il pollo. Da qui un po’ di dubbi:
    1. Anche per la carne dei volatili ci vuole un certo tipo di macellazione?
    2. Dal momento che macellerie kosher dalle mie parti non ce ne sono …. (Ayalon non saltare sulla sedia!) Se comprassi la carne in una macelleria araba, dove credo che la tecnica di macellazione sia simile, andrebbe bene?
    Poi leggo gli interventi di questo thread e mi vengono “i dubbi ai dubbi”:
    CITAZIONE (Negev @ 5/6/2013, 07:16) 
    - se non è preparato da ebrei (almeno un ebreo nella preparazione in cucina, affinchè la preparazione sia controllata secondo le regole)

    Non capisco se è inteso solo per i prodotti che poi vengono messi in commercio o anche per il cibo che viene preparato quotidianamente in casa, ma se così fosse quindi un gher come fa?
    Se è così, quindi forse la macelleria araba direi che non va bene … (Ayalon rilassati) ;)
    CITAZIONE (Negev @ 5/6/2013, 07:16) 
    - le verdure e le insalate se non sono state lavate secondo i criteri della kasherut (più precisamente le verdure con foglie che devono essere lavate una per una ed esaminate in controluce per evitare di lasciare dentro dei vermi

    Questa la dovrei far leggere a mia madre, per tutte le volte che mi dava della paranoica quando rilavavo in questo modo l’insalata che lei metteva semplicemente a bagno e la passavo pure con pezzo di carta umido per togliere anche le più piccole particelle che trovato contro luce.
  10. .
    Eva sono tanto abituata a cercare corsi usando come lingua parlata l'inglese che non ho pensato a controllare se c'era qualcosa anche su memrise per chi parla italiano
    www.memrise.com/courses/italian/hebrew/ qui c'è qualcosa anche per chi parla italiano .... pochino, ma sempre meglio di niente
  11. .
    memrise ne parlo qui https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=73969511
  12. .
    Stavo testando un po' di siti dove imparare l'ebraico e qui mi si è bloccato il cervello. Non riesco proprio a capire come hinè possa significare anche questo:



    ma Ruth non si scrive רות?

    dunno

    ok ... me la dico e me la canto ci sono arrivata ... "ecco Ruth" ahhhh fino ai cervelli a gasolio

    Edited by Eterea - 10/5/2017, 19:51
  13. .
    CITAZIONE (leviticus @ 10/5/2017, 17:48) 
    Iò invece penso che molta gente anche se non è ebrea dopo anni di studio e di quintali di libri letti leggasi adhut,Sandro,eterea,baroniu,monia,zohar,marvin,liv132 e molti altri possano e debbano dare un parere o un indicazione ai nuovi utenti evadendo trEad facili su piccole traduzioni link indicazione su testi e concetti oramai acquisiti dell ebraismo o riportando Link di risposte già date.
    Poi se si sbaglia consulenti ebrei esperti interverranno a correzione, così tutti i nuovi hanno risposta è il forum e oliAto e cresce.
    Se uno mi chiede un link sul talmud o cos e il talmud glielo posso dire?
    Se uno mi chiede la traduzione di "Ciao mi chiamo marco" in ebraico gliela posso dire?
    ...

    Grazie per la fiducia, ma non mi piace che mi vengano dati meriti che non ho e ci tengo a sottolineare che il mio percorso di studi non è minimamente paragonabile con quello di coloro che hai citato insieme a me.
    Per il resto penso che sia normale condividere quello che si sa e aiutare come si può.
  14. .
    L’utilità di questo forum nei nostri studi, ecc.. è legata all’evoluzione del nostro sapere e quindi è un qualcosa di mobile che cresce con noi, con il nostro sapere. Più conosci e più aumentano le domande e la voglia di sapere che a sua volta allarga il ventaglio degli argomenti. In una crescita esponenziale di interesse, curiosità, voglia e necessità di capire ed approfondire. Posso dirti che oggi questo forum mi ha accompagnata “dall’asilo alle scuole elementari”, ma allo stesso tempo leggendo coloro che già dibattono a livelli ben superiori, mi carico di energia e motivazione.
    Sul cosa ottenere … probabilmente la mia risposta non soddisferà la tua domanda, perdonami, ma non sono in grado di cristallizzare in una definizione l’illimitato, dove l’unico limite è dato dalla nostra soggettiva capacità di porci domande.
    E forse è anche per questo che non mi aspetto nulla di più di quanto già offre questo forum, perché è verso me stessa che ho delle aspettative; circa una mia crescita che mi porterà a beneficiare sempre di più anche di quanto offerto con tanta generosità qui.
    Le delusioni, non sono legate al forum … a volte l’amaro in bocca te lo lasciano certi personaggi che passano di qui, ma diventa un rimuginare a livello molto più ampio sull’umanità tutta, in quanto resto convinta che il macro non sia altro che un riflesso del micro e molte volte l’altro purtroppo non è altro che un riflesso di me stessa. Quindi alla fine di cattivo in assoluto non c’è nulla, sta a noi trarne una lezione, qualcosa di buono.
    Miglioralo … mi piacerebbe una sezione "off topic" dove poter parlare di ebraismo a 360° quindi anche di Israele e dove poter trovare l’altra faccia della medaglia, tutte quelle verità che qui non vengono mai raccontate, ma forse esulerebbe troppo dalla natura di questo luogo.
  15. .
    Segnalo questo sito memrise www.memrise.com/courses/english/hebrew/
    ci sono vari corsi da poter seguire per la lingua ebraica e al contrario di duolingo permette di usare anche dal pc una tastiera coi caratteri ebraici.
    Purtroppo però anche questo sito è rivolto a chi conosce la lingua inglese (basta anche una conoscenza base dell'inglese)

    Inutile segnalarlo, credo che sia arcinoto, ma nel dubbio lo riporto comunque è il sito Torah.it e qui il link ai corsi in italiano che offre www.archivio-torah.it/lingua/paginarisorselingua.htm
208 replies since 7/9/2016
.