Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by LvBv1983

  1. .
    CITAZIONE
    non direi tutti, direi chiunque sceglie di seguire "nimrod" :D
    cioè di escludere d-o quale legislatore supremo del mondo,
    del resto Melchisedec per lunghi millenni non era mica ebreo,
    melchisedec shem passando lo scettro ad abramo si può dire decreta la nascita del popolo sacerdotale, gli ebrei, appunto, che si concretizza nella Torah con Mosè, i Leviti, ecc

    Lo trovo molto giusto Fabio, poi non sono consulente, ma mi pare tu ci abbia preso in pieno :)

    CITAZIONE
    Persino Israele di dichiara un paese democratico!

    Israele E' un paese democratico.
  2. .
    Non sono molto informato nemmeno io, ma a volte studiare certe cose produce "danni" un Po' come ai colleghi di rav Aqiba ne cercare di toccare tutti i punti del Pardes.
    Certamente ogni forma di Ordine non è un problema finché pacifica aperta evrispertosa del prossimo. :)
    Bisogna però ammettere che certi "culti" sanno però essere originali.
    Mike Plato ha una sorta di "connessione" con Melchizedekh che lui vede in chiave cristica e Divina.
    Se ho ben capito è blogger ed editor presso una rivista di "misteri vari"

    Ovviamente la "connessione" che Plato avrebbe con MDK è diciamo non comprovabile dall'esterno.
    Come sostiene per me giustamente Scholem, l'esperienza mistica si modula sulla soggettività dell'individuo e a volte porta fuori da ciò che si chiama "senno"
  3. .
    CITAZIONE
    l'antisemitismo non è mai scomparso e dubito che scomparirà.

    Ho i miei dubbi anche io, ma ci si prova :)

    Per il resto collaborate alla denuncia, sarebbe etico e socialmente utile.
    Lascerei da parte altre lamentazioni sulle origini dell'antisemitismo, benché sia un discorso anche utile, ma che coinvolge assetti sociali diversi di epoche differenti in un quadro che esula dall'invettiva religiosa contro i "figli" della religione ebraica, ma che abbraccia anche il laicismo moderno e l'ateismo-fondamentalista, come lo chiamo io.
    Suggerirei di rimanere focalizzati sul tema: combattere i razzismi e l'antisemitismo è un dovere civico di qualunque persona a prescindere da nazionalità, etnia e religione :)
  4. .
    Grazie Fabio, tra l'altro Mauro mostra una immensa ignoranza della Legge Ebraica inventando falsi di sana pianta.
    Il "prossimo" inteso solo come un membro del clan è una sua invenzione
    Che fosse lecito turlupinare lo straniero è, di nuovo, una sua invenzione.

    E' presente anche un totale fraintendimento della concezione Divina presso gli ebrei del tempo e moderni, per cui Biglino legge di "punizioni divine" e via cantando senza saper individuare l'aspetto legalista della "punizione" Divina che consterebbe (perdonate il riassunto parziale e frettoloso) proprio e soprattutto nell'adempimento della Legge da parte dell'autorità, quindi di una applicazione della Giustizia.
    Biglino tra l'altro presenta la legislatura in merito all'adulterio (e non si limita solo a questo) senza contestualizzazione alcuna e mancando di menzionare l'estremo garantismo della legge ebraica che rendeva impossibile de facto la comminazione della pena capitale.
  5. .
    ll ragionamento mi piace, contando il fatto che non vi sarebbe divinazione alcuna, ma appunto, solo carica di sacerdozio.
    Su questo, in merito al Mashiach avrei però delle domande:
    1) Essendo dopo la consegna della Torah il sacerdozio legato ai cohanim e separato quindi dal potere regale, potrebbe essere il Mashiach, che è re, anche Sommo Sacerdote o addirittura Navì egli stesso? O meglio, esistono visioni che contemplino questo?
    2) Con l'avvento dell'Olam Haba, si avrà ancora un potere teocratico formale od ogni forma di governo a noi nota cesserà, rendendo anche superato, quindi, il modello di Shem in quanto Melchizedekh

    Grazie a tutti :)
  6. .
    Inizio con http://salviamoeuropa.altervista.org, blog razzista a 360° (cosa da me scoperta in seguito, come cosa è aggravante)
    In particolare la pagina:

    http://salviamoeuropa.altervista.org/disco...2-gennaio-1952/

    che è quella su cui sono "atterrato" grazie ad infelici condivisioni Facebook (la pagina quindi si sta propagando..).
    Bufale vecchie, stantie e trite e ritrite. Simili affermazioni sui goim non hanno senso e non esistono, idem simili complotti sono solo frutto di pensiero paranoide.
    Su altre pagine sono presenti i soliti complotti da due soldi e via dicendo

    Per segnalare: www.osservatorioantisemitismo.it/antenna-antisemitismo/
    ho mandato email alla Polizia Postale chiedendo come segnalare razzismo (e antisemitismo nello specifico) anche all'infuori dei reati commessi sui Social Networks

    Compilare il form è questione di pochi minuti :)

    Grazie a tutti



    _______________________
    _______________________
    _______________________


    Questo è un articolo (a cui seguiranno altre parti) di Massimiliano Paleari, amico e molto sensibile alla causa contro l'antisemitismo, sul web e non solo.
    Questa denuncia colpisce in quanto il "fenomeno Biglino", oltre alla sua inutilità in quanto divulgazione biblica, sta purtroppo crescendo anche nelle più basse e schifose conseguenze legate all'alimentare vero e proprio "odio anti ebraico".
    Condivido questo link con il permesso dell'autore che, anche se tratta l'argomento biblico senza le adeguate informazioni inerenti alla legge ebraica del tempo (è normale, sono informazioni non conosciute ai più), muove comunque un netto "Je Accuse" contro questa istigazione all'odio.

    CITAZIONE
    SOLO BIGLINATE GENOVESI... O UNA STRATEGIA CHE SI STA RIVELANDO PROGRESSIVAMENTE?

    Negli ultimi 5 minuti di questa conferenza tenutasi pochi giorni fa a Genova Mauro Biglino ha dato il peggio di sé a mio parere. Spesso infatti è nelle fasi finali delle sue conferenze che fa emergere il suo pensiero di fondo, al di là delle traduzioni bibliche.

    Dunque, in pochissimi minuti è riuscito a dire che:

    1) l'attuale ISIS è il perfetto esecutore degli ordini di Yahweh... non sa chi controlla l'ISIS ma di certo ne seguono le direttive, perché "la radice è quella"

    2) Nell'A.T. c'è scritto che gli adulteri e le adultere vanno uccisi, che gli animali che si accoppiano con le persone vanno parimenti uccisi, quindi "non è vero che la Bibbia inviti alla misericordia"

    3) Nell'A.T. c'è scritto di condonare i debiti, ma solo del "prossimo", vale a dire tra appartenenti allo stesso clan tribale, mentre gli stranieri "fottili pure" (parole testuali di Biglino seguite da boato finale del pubblico, cosa quest'ultima che mi inquieta ancor più delle parole di Biglino stesso)

    Vedete, la questione è sottile. Perché ciò che dice Biglino contiene in qualche modo degli elementi di verità. E' invece l'interpretazione esplicita ed implicita che lui ne dà, il messaggio che vuol far passare, ad essere completamente errato. Il tutto passando attraverso una totale decontestualizzazione storica.

    Il messaggio è quello di un evidente antiebraismo, questo perlomeno è quello che arriva al suo pubblico. Gli ricordo che la Costituzione Italiana vieta le discriminazioni di ordine razziale, etnico, religioso, e qui non so sinceramente se siamo ancora all'interno della legittima libertà di opinione o se questo confine sia stato superato.

    L'altro messaggio che passa è quello del complotto occulto, vale a dire di una regia esterna che ci condizionerebbe ancora oggi, diretta da questi fantomatici elohim e/o dai loro collaboratori umani. Qui siamo in pieno complottismo, altro che esegesi biblica. Complottismo che si ricollega a certi filoni di pensiero di derivazione hippy e new age, sviluppatisi a partire dagli anni '70 del secolo scorso. Per quanto riguarda questo ultimo punto, forse sarebbe interessante approfondire i punti di riferimento ideologici e culturali di Mauro Biglino e della sua cerchia amicale e professionale di riferimento.

    Per quanto riguarda i 3 punti sopra...

    ...sul discorso dell'ISIS è ovvio che il monoteismo abramitico contenga in sé un germe di intolleranza. E' il monoteismo in quanto tale, nella misura in cui esclude gli altri Dei, ad essere "intollerante". E allora? Da questo ne discenderebbe una catena di comando capeggiata da un certo signor Yahweh in carne ed ossa? Su, siamo seri

    ... sul discorso delle punizioni elencate nella Bibbia, quello era semplicemente il modo di pensare a quei tempi, e quel modo di pensare non era certo una prerogativa dei soli Ebrei!

    .... sul discorso del debito, anche qui, prima di spararle grosse e di alimentare un grossolano ed inquietante antisemitismo bisognerebbe conoscere un pò la storia del Vicino Oriente nel periodo di transizione tra il Tardo Bronzo e il 600 a.C., bisognerebbe sapere che il debito costituiva un grosso problema nelle società palaziali di Canaan... che i contadini che non riuscivano a pagare le imposte finivano per indebitarsi e per ridursi allo stato servile, distruggendo l'impalcatura sociale dei villaggi che in fin dei conti alimentavano il Palazzo... pertanto periodicamente si tentava di introdurre norme (come la remissione del debito ogni tot anni) per calmierare il fenomeno. Ed è ovvio che tale remissione riguardasse solo la comunità/entità politica singola, non gli stranieri verso i quali non vi erano gli stessi motivi di tutela...Purtroppo Biglino si dimostra molto superficiale e ignorante su questi argomenti, oppure...

    ... oppure non si tratta solo di Biglinate, ma c'è qualcos'altro... forse una strategia... forse addirittura una strategia di cui Biglino stesso è solo in parte consapevole... chissà... alla prossima..



    ho rimosso il link e postato direttamente la lettera per consentire la leggibilità della stessa a tutti

    Segnalerò la cosa, cioé il contenuto degli ultimi 5 minuti del video di MB menzionato in questo articolo anche all'Osservatorio Antisemitismo.

    Grazie per l'attenzione

    Shalom

    Edited by LvBv1983 - 6/6/2017, 12:47
  7. .
    Ciao a tutti, ultimamente mi rendo conto che fare segnalazioni isolate non basta, serve anche "la quantità" per poter smuovere le acque.
    L'antisemitismo sta tornando (non se ne è mai andato) più forte che mai.
    Qui, in questo thread posterò pagine prese dal web e da FaceBook (quando non anche da YouTube ed ogni supporto online del caso) contenenti menzogne, amenità, invenzioni atte a screditare e a fomentare odio contro il popolo ebraico.
    Dalle bufale sul Talmud alle sedicenti "conferenze" registrate, ai commenti infelici di pochi, sparuti e folli integralisti fatti passare come "pensiero ebraico" per concludere con le vere e proprie messe in scena di "finti ebrei" che dicono le peggio cose o addirittura che propongono filmati costruiti di sana pianta.
    Mi riservo di postare, per correttezza, bufale conclamate, video senza altra fonte che non siano una politica di parte spiccatamente antisemita, documenti in assoluta controevidenza rispetto ai fatti e ai contenuti di Tanakh e Talmud e via dicendo.

    Vi chiedo e vi chiediamo un aiuto: 2 minuti di tempo che possono servire a far sì che un popolo possa essere rispettato nella normalità e nel diritto di esistere che gli appartiene, senza faziosismi o partitismi, ma sono attraverso la correttezza di una informazione vera contrapposta alla vile menzogna antisemita

    Shalom e grazie.
  8. .
    CITAZIONE
    pronta, soprattutto perchè ho letto di recente qualcuno che ha tirato fuori un "ordine di Melchisedek" che non so proprio da dove spunti fuori.

    Tutto questo mi rammenta Mike Plato :D
  9. .
    Se vi interessa vi posto con calma (ho poco tempo) un sunto delle concezioni esterne al Tempio.
    Con l'approvazione previa dei consulenti. Infatti sarebbero facenti parte dei moti qumraniti decisamente "fuori" dall'ebraismo dei Maestri. Shalom
  10. .
    La Qabbalah è un insieme di teorie, speculazioni e dottrine molto variegato.
    Difficile stabilire un discorso che riguardi "tutta la Qabbalah" in tranquillità e sicurezza.
    Il voler associare dogmi cristiani a discorsi qabbalisti mi pare molto, molto "pericoloso", anche perché la qabbalah è stata influenzata dalla dottrina cristiana in un secondo tempo.
    Certamente ha anche influenzato a sua volta, come tracce di "Mistica del Carro" (parlare di Qabbalah prima del medioevo è anche errato, benché si rifaccia a tradizioni davvero antichissime) si ritrovano in alcune massime evangeliche.
    Il punto nodale però è il diverso uso dei simboli.
    As esempio la Qabbalah parla di demoni in modo apparentemente naturale, ma Nachmanide diceva alla cerchia ristretta dei suoi discepoli "lasciate che i goim credano ai demoni".
    Questo la dice lunga.
    Apparentemente tra la Trinità e la divisione in Sephirot sembrerebbe esservi affinità di vedute, ma di nuovo NON è così: le Sephirot sono espedienti "ideali", non "reali", creati dalla percezione umana (volando molto terra-terra... La Trinità invece diventa vera comprensione della Natura Divina addirittura sancibile come non più criticabile da successive speculazioni (dogma).
    Quello che non riesco a capire (dovrei leggere il libro) è come, caso per caso, queste "influenze" vengano "mostrare in azione".

    Shalom

    Ps non sto dicendo che la Trinità sia "visione politeistica", ma solo che come discorso ha una pretesa di comprensione del Divino che cozza contro "l'idea - non-idea" di "Ain Sof"
  11. .
    Come in tutte le cose l'individuo fa la differenza.
    Se da un lato abbiamo organizzazioni islamiste da fermare il prima possibile, a partire da Hamas (che dimostra di aver "fatto scuola" per gli attentati in Europa), dall'altro abbiamo persone normalissime che vivono la loro religione in modo normale, anch'esse vittime dei "mostri" del sonno di ogni ragione

    Shavua tov lekulam

    Edited by LvBv1983 - 4/6/2017, 03:39
  12. .
    CITAZIONE
    Una volta che è stata data l'Interpretazione e la consulenza desiderata punto.

    Il dibattito è libero ma hai detto parole molto giuste
    Qui viene, dai consulenti, non fornita una opinione fine a sé stessa, ma, ancorché personale, una opinione fondata su decine di anni di studi inerente alla cultura ebraica e ai testi ebraici letti da un madrelingua.
    Questo non vuol dire che l'utenza debba fare un ammissione di fede cieca e acritica, ma che si deve fidare per motivi di competenza, di quanto viene a lei proposto.
    Aggiungere domande e speculare con nuovi ragionamenti è fondamentale, ma ribattere cercando di dimostrare di avere ragione è sollo inutile, disperde il discorso e finisce con il degenerare nel flame e nella maleducazione.

    Shabbat Shalom e ottimo intervento.
  13. .
    CITAZIONE
    il tuo stesso ragionamento "carpe diem" testimonia e circoscrive perfettamente che anche tu, come tutti noi, non vivi la vita, ma, la vivi in funzione della morte ;-)

    Come sempre un osservazione logica ed intelligente :)
    Di nuovo ben tornato!
  14. .
    Addirittura è noto (purtroppo non rammento con dovizia di particolari, scusate) che esistessero più versioni complete del Qur'an.
    Purtroppo, appunto, non ricordo se qualcuna di queste copie è ancora conservata presso le università e, in tal caso, in quali condizioni.
    D'altronde non bisognerebbe stupirsi di cose come queste e , di fatto, anche solo entrando in contatto con un approccio accademico anche minimo, sono inevitabili.
    Il Corano attraversa necessariamente una storia redattoriale che coinvolge un numero di persone ben più ampio dei due soli nominati nell'articolo. Ripeto, mi pare solo una normale evidenza storica.

    Molto interessante, inoltre un poco di "approccio accademico", a mio parere, è sempre utile per "smorzare", anche sul nascere, ogni possibile fondamentalismo, non necessariamente intaccando la fede dell'individuo e dalla comunità ad esso associata.

    Shalom
  15. .
    sinaitico e canaaneo sono relativi alla geolocalizzazione dei reperti e di antichità simile. Credo sia fenicio di fatto
1447 replies since 16/7/2015
.