I matrimoni misti

Tamar, Ruth, shabbat e altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Anonymous
    Io non penso che l'osservanza del sabato sia inutile e pericolosa, anzi il riposo dal lavoro deve essere garantito sempre, anche per gli animali, e che DYO lo abbia raccomandato è un vero atto d'amore.
    Dicevo solo che la modalità con cui si dovrebbe osservare il riposo risulta, ai giorni nostri, quasi incompatibile con la modernità. Ad esempio, durante lo shabbat è consentito studiare la Scrittura, ma in quest'epoca per studiare potremmo aver anche bisogno di internet, di un pc o di altri dispositivi. E tanti altri esempi.
    Sicuramente gli studiosi ebrei si interrogano sempre sulle loro cose, essendo da sempre l'ebraismo una cultura viva, quindi anche su queste implicazioni nello specifico.
    È per questo che si chiede agli ebrei e si dicono le nostre impressioni, anche per capire e magari per imparare che, una cosa che da fuori ci sembra stressante, potrebbe non esserlo in realtà.

    Siamo arrivati a parlare di questo perché avevo detto che per ottenere l'ebraicità non si dovrebbe tenere conto del rispetto dello Shabbat, perché potrebbe essere troppo duro da fare. Ma a volte gli argomenti sono interessanti e può capitare di andare un attimo off-topic.

    Grazie per le interessanti spiegazioni e per la pazienza.

    (Ho visto che in questa discussione è stato aggiunto il sottotitolo, ma non si potrebbe lasciarla solo 'Matrimoni misti', in modo da usarla per altri argomenti sui matrimoni misti, senza delimitarla?)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    (Sono un teologo). Ringrazio tutti gli intervenuti. Mi avete chiarito molte cose.
     
    .
16 replies since 16/12/2019, 23:04   930 views
  Share  
.