Patriarchi e longevita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Non c'è niente da fare...

    L'intervento di Filippo è assolutamente e pienamente in tema.

    Attendiamo il continuo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te.
    Io non ho fatto altro che predisporre la sedia perche' accedesse anche lui alla mensa della discussione.
    Con questo spirito ho iniziato a ragionare con te su quel poco che ha detto.
    In fondo il thread e' stato disabitato per parecchio tempo,nessuno ha detto niente per mesi, mi devi capire se cerco di sfruttare anche un semplice spunto di riflessione per preservarne la vitalita.
    Detto questo se ora Filippo ci dice perche' Enoch vive (perlomeno sulla terra) 365 anni ci farebbe cosa gradita.
    E se lui ritiene potrebbe anche provare a dirci perche' lamech vive 777 anni.
    Anche questo numero mi sembra , come dice lui, "sospetto".
    Inutile ricordare che il quesito e'rivolto implicitamente e soprattutto alla consulenza ebraica.
    Loro di questioni legate al numero "sette" dovrebbero intendere un bel po.😀

    Edited by Maurizio 1 - 23/1/2020, 10:11
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Riguardo presunti problemi di equilibrio della popolazione umana prima del diluvio, dalla traduzione letterale in inglese e in italiano di alcuni midrash( (Bereshit Rabbah, midrash Tanchuma, la raccolta di Louis Ginzberg e altri) troviamo che il clima era mite durante tutto l'anno, si dice che un solo raccolto ogni 40 anni fosse sufficiente per sfamarare molte persone, infatti l'aratro e gli strumenti agricoli sono stati inventati da Noè dopo il diluvio.
    C'era anche una mobilità sul pianeta più facile e veloce che non dopo il diluvio, la gravidanza era più breve di oggi ed i nuovi nati erano velocemente in grado di aiutare gli adulti, si parla di neonati in grado di aiutare la madre subito dopo il parto a liberarsi del cordone ombelicale.
    Ricordiamo infine che prima del diluvio ci furono altre catastrofi di minore entità che falcidiarono la popolazione.

    Edited by leviticus - 14/2/2020, 14:10
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 14/2/2020, 12:07) 
    si dice che un solo raccolto ogni 40 anni fosse sufficiente per sfamarare molte persone,

    Non capisco bene il senso della frase.
    Si sta dicendo che solo un raccolto ogni 40 riusciva bene o che quello che si raccoglieva in un anno poteva bastare per 40 anni?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ma qua si parla per davvero, o per burla?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non so che dirti...
    Io ritengo di essere serio quando pongo delle domande.
    Dopodiche' non posso fare altro che raccogliere quello che arriva.
     
    .
20 replies since 16/12/2018, 16:49   1248 views
  Share  
.