Annunciazione di Isacco

Genesi 17, Uomini vs Malakh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    se uno dei tre personaggi dell'annunciazione di Isacco è Shem, che viveva nel parentado di Abramo, allora Melchisedec chi era?
     
    .
  2. yesyes
     
    .

    User deleted


    @tramadol

    Che io sappia מלכי-צדק (cioè melkisedek) = malki-tzaddik è una parola composta da
    מלכי malkhi re
    צדק tzaddiq giusto/retto

    Aggiungo precisazione di Negev più sotto in modo si legga subito

    CITAZIONE (Negev @ 16/12/2018, 11:46) 
    מלכי-צדק malki tzedeq
    piu precisamente è scritto tzedeq:giustizia. Quindi re di giustizia
    si leggerebbe Tzaddiq: giusto, se vi fosse una iod dopo la dalet

    intendendosi in quel tempo non un governante/re distinto da un sommo sacerdote
    quindi un regnante che tiene uniti in sè due ruoli che successivamente saranno distinti.
    Può esistere un re senza terra o un sommo sacerdote senza tempio?
    Si che può esistere.

    Si tratta di un titolo, per cui
    Melkisedek significa "il malkhi tzaddik"
    che finchè fu vivo era Shem.

    E poichè Shem era re/sacerdote del D-o Altissimo, egli può venire nominato indirettamente
    come HaElohim o MalaKh Elohim o altro quissimile, restando noto all'entourage di chi si stia parlando.

    Quindi la sua identità non è nascosta più di quanto non lo sia quella di, per esempio, un utente del forum che chiamassi con un soprannome che gli ho dato, ma riquardo al quale a tutti è nota l'identità dell'utente del forum a cui mi riferisco quando lo chiamo con un certo soprannome o con un certo titolo.

    Per buttarla un attimo in caciara, quando Fantozzi scrive "Gran lup mannar" sappiamo tutti a chi si riferisce, no?!

    Se scherzosamente dicessi che invoco l'intervento di un Malakh dell'HaElohim del forum, mi starei riferendo a chi secondo te?
    Evidentemente ai Malakh Negev e Ashkenazi, dell'HaElohim del forum Abramo.
    Solo un nuovo avventore del forum non capirebbe a cosa mi riferisco, ma qualunque attento abitü̯é mi capirebbe.

    Edited by yesyes - 16/12/2018, 12:30
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Quindi shem viveva come re sacerdote a Salem ed all'uopo fu usato come malak.

    Questo potrebbe spiegare anche perché fu evidente il riconoscimento da parte di Abramo. Perché shem era fisicamente conosciuto da quel clan e quando si presentava alle tende fuori da Salem... Era per prestare servizio come malak.


    Ma fu anche inviato a Sodoma?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    מלכי-צדק malki tzedeq
    piu precisamente è scritto tzedeq:giustizia. Quindi re di giustizia
    si leggerebbe Tzaddiq: giusto, se vi fosse una iod dopo la dalet
     
    .
  5. yesyes
     
    .

    User deleted


    Grazie Negev, nemmeno so come melek si trasforma in malki... e tra l'altro dovrei andare a capire se la radice è esattamente la stessa di malach.

    @Trama, dovrei fare mente locale andando a rileggere alcune cose, ed ora non ho tempo. Penso che sia la persona con cui Abramo discute del fatto che se vi fossero anche solo pochi giusti la città non dovrebbe essere distrutta, o almeno quelli dovrebbero essere salvati. Il fatto è che non vorrei dire castronerie senza aver riletto perchè a memoria ora non ricordo distintamente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    A proposito dei due malach inviati a Sodoma.
    Una domanda.
    Essi in qualche modo incontrano gli abitanti della citta' i quali come dira' il racconto non avevano intenzioni tanto amichevoli.
    Se si fosse trattato di due semplici uomini come ne uscivano indenni?
    Perche' ci vengono proposti come provvisti di poteri superiori alla capacita umane?

    Edited by Maurizio 1 - 16/12/2018, 18:25
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Riportiamo i 2 video di rav arbib rabbino capo ortodosso di Milano sui 3 uomini incontrati da Abramo e la distruzione di Sodoma, 2 ore e mezza sul testo Dell episodio con commenti e traduzione.
    Non si ritrova nessuna delle molte congetture fatte in questo tread e altri sul tema Abramo angeli soprannaturale superpoteri eccetera.
    Punti importanti del primo video:
    Minuto 5 rashi e la definizione di angelo
    Minuto 14 rashbam è il suo metodo esegetico dal generale al particolare, gli angeli sono la missione.
    Minuto 17 Rambam presenta il fatto come una visione profetica con rivelazione fino al fatto concreto successivo ovvero la distruzione di Sodoma.
    Su parla poi dei casi di rivelazione senza parole nella torah.
    Minuto 19 entra in gioco Ramban in contrasto con Rambam per cui trattasi di sogno e ti spiega secondo che metodo arriva a dirlo anche se qui non c'è scritto ma è scritto in altre parti della torah.
    Minuto 24 arbib presenta il testo come realistico difficile portarlo come visione
    Minuto 25 si ritorna a rashi e alla spiegazione della Figura di Abramo uomo Dell emuna' che poeta gente sotta la Shekina'.
    Minuto 44 analisi grammaticale del testo sui nomi, shem, adonai se è kodesh o meno, spiega i plurali e i singolari nello stesso verso.
    Minuto 47 il mondo Dell azione e rashi
    Minuto 60 le 2 tendenze Dell uomo.
    Nel secondo video ottimi spunti minuto 17,25 e 57



     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Noto delle discrepanze sia nel video che nelle cose dette finora.

    Anzitutto parla di veri angeli e non uomini il che forse giustifica i poteri sovrannaturali che diceva Maurizio ma non l'identificarsi con uomini antidiluviani.

    Poi dice chiaramente che un angelo svolge uno ed un solo compito, come spiegato più volte nel forum, ma ammette che il terzo deve sia guarire abramo che salvare Lot ed inoltre così rispuntano le mie domande iniziali.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Discrepanze con quello letto fin ora sicuramente, discrepanze nel video dove? Si elencano le missioni che sono secondo arbib un certo numero, poi arbib parla di Individui, uomini che poi si rivelano angeli, dice che secondo rashi gli angeli possono fare una sola missione (secondo rashi) e al minuto 6.30 dice:" l Angelo può svolgere un sola missione perché l Angelo e'la missione".
    Complimenti malakasi per aver ascoltato 2.30 ore di video in mezz ora poi mi dici come hai fatto :)
    Comunque Se avete dubbi vi suggerisco di scrivergli, risponde abbastanza.

    Edited by leviticus - 18/12/2018, 10:36
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Non l'ho fatto chiaramente ma ho seguito i punti salienti suggeriti...
    Ripeto, dice che può svolgere una solo missione (e non mi pare lo dica secondo Rashi, ma è anche sua opinione) ma dice anche che il terzo ne svolge 2, guarire abramo e salvare Lot
     
    .
  11. yesyes
     
    .

    User deleted


    @MvsKakashi

    Se Rav. Arbib fa una lezione di due ore e 30 bisogna studiare due ore e 30 di lezione.
    Le indicazioni dei "punti salienti" sono evidentemente un indice del video, ma è chiaro come il sole che non può bastare ascoltare solo quelle.

    M'auguro di non dover fare la trascrizione di due ore e 30 di video come l'altra volta :)

    Ci aggiorniamo quando avremo tutti attentamente ascoltato e riascoltato, studiato e ristudiato le lezione di Rav. Arbib.




    @levi
    A te tiro le orecchie. Come sarebbe che tu hai la mail di Rav. Arbib e non mi dici niente? :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Non l'ho ascoltato con estrema attenzione ma la (stupenda) lezione di Rav. Arbib, ahimè, non risponde alle mie domande.

    Tuttavia per renderle più chiare le cambio nella forma:

    Chi sostiene che gli angeli siano "creati" per svolgere uno ed uno solo compito, come spiega la doppia missione del terzo angelo ed il fatto che uno dei tre tornerà per la nascita di Isacco?

    Chi invece sostiene che quegli angeli siano umani come spiega che pare abbiano poteri soprannaturali mentre sono in visita da Lot?

    Edited by MvsKakashi - 18/12/2018, 14:24
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    312

    Status
    Offline
    Immagino si spieghi col fatto che per circa un ora e mezza del video si parla dell'episodio come una visione profetica o un sogno quindi non come un evento reale.

    Edited by Aggadah - 18/12/2018, 16:01
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    si spiega col fatto che per circa un ora e mezza del video si parla dell'episodio come una visione profetica o un sogno quindi non come un evento reale

    Nel primo video parla di visione profetica ma estremizzandola all'intero bereshit non all'episodio. Spiegazione che lo stesso Rav però confuta.
    Nel secondo video invece se ne parla devo essermelo perso, riguardo con più attenzione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    312

    Status
    Offline
    Certo che parla anche Dell episodio come no? Ma quindi la visione profetica e il sogno proposti da Rambam e Ramban (non proprio gli ultimi arrivati) che spiegherebbero questi dubbi non vanno bene? E perché no? chi dice che non va bene? No il rav non confuta ne'esclude affatto queste ipotesi, dice che ".. visto il realismo e'difficile che sia una visione.. ".
    Non c'è nessuna doppia missione da spiegare, arbib dice che si sono delle missioni poi dice quello che sostiene rashi non sono in contrasto, nel video non è presentato nessun contrasto.
     
    .
62 replies since 11/12/2018, 16:12   2166 views
  Share  
.