Manifestazioni di D-o e fede

Perché il Signore non si manifesta più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yesyes
     
    .

    User deleted


    Poesia, giustappunto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Rispondo con ritardo (scusate se non inserisco i riferimenti delle citazioni precedenti.) . La mia affermazione verteva sulla rivelazione di Dio agli uomini ed era in senso generale. Sono ben consapevole del valore della Bibbia e delle differenze fra gli scritti cristiani e islamici. Comunque sia , ci crede quasi la metà del pianeta e non sarei così certo del silenzio di Dio. Penso che si manifesti come desidera , il problema se mai è raggiungerlo con l’insufficienza delle varie religioni, che lo personalizzano a piacere. Affermazioni del tipo, io credo nel Dio degli Ebrei o dei cattolici, mi lasciano sempre abbastanza perplesso. Per me Dio è uno solo, adorare un “altro” significa non adorare nessuno. Rimango con l’idea, sperando che qualcuno riesca a modificarla, che il problema non sia tanto Dio , ma come ci arrivo (religione).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    yesyes, poesia, ma che comunica un concetto: la creazione rivela la gloria di Dio. Non è forse vero?

    aldonet, ci arrivi attraverso la preghiera. Ti riporto alcune frasi del grande pensatore ebreo Abraham Joshua Heschel:

    “Il fine ultimo a cui tendere è l’adesione del sé a qualcosa che è più grande del nostro io, piuttosto che l’espressione di se stessi.”; e parlando di Dio, afferma che “Non possiamo renderlo visibile, ma possiamo renderci visibili a Lui. Dunque Gli apriamo le nostre menti, con la lingua debole ma sensibili nel cuore.” (A. J. Heschel, L’uomo alla ricerca di Dio).
     
    .
  4. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bgaluppi @ 22/8/2018, 17:17) 
    yesyes, poesia, ma che comunica un concetto: la creazione rivela la gloria di Dio. Non è forse vero?

    No. Al massimo comunica un sentimento. L'idea che l'esistente debba trovare causa incausata al di fuori di sè (questo è un concetto, chiamiamolo "filosofico") può essere fallace e invalidata in mille modi. Tanto è vero che esistono alternative possibili altrettanto valide dal punto di vista meramente concettuale.

    Ma non è questo il punto.
    Ammettendo che sia stato un d-o che ha creato il mondo, e facendo l'ipotesi che non avesse previsto un posto per Israele fra le nazioni personalmente dubito che sarebbe interessato ad Abramo per il solo evento creativo.

    Abramo crede che avrà e vuole una terra ed una discendenza, e in seguito "fece uscire il popolo dall'Egitto e gli consegnò la Torah".

    Ciò propriamente non è una "dimostrazione", nè scientifica, nè filosofica, nè concettuale di alcun genere, ma soddisfa quelle determinate istanze.

    In pratica ciò che interessa è che nel mondo esista uno spazio dedicato anche ad uno specifico mondo. D'altronde perchè si dovrebbe credere in qualcosa che non soddisfa?

    Altrove le istanze possono essere diverse, come la visione del mondo, e a soddisfarle sarà qualcosa di diverso.

    In pratica ciò che è dirimente in ciò si crede non è tanto l'esistenza del progettista, ma lo specifico progetto.

    Tanto è vero che tre religioni monoteiste (le più conosciute ma ve ne sono pure altre), remano in direzione di progetti direi non perfettamente identici, o almeno a me questo dicono le differenze fra esse. Oltre a ciò vi sono anche sensibili divergenze sui modi di realizzazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie per il riferimento alla pregiera e al pensiero di A. J. Heschel, L’uomo alla ricerca di Dio.
    Il concetto non è poi cosi nuovo , pur essendo per me attualissimo e praticato. L'ascesa verso l'Io superiore è rintracciabile nelle religione più antiche e profonde, anzi come ben saprai più ti sposti verso le regioni indiane il concetto è molto ben assimilato e praticato da millenni, Tanro da essere stato "esportato" nelle varie nazioni e regni già da alcuni millenni . In fondo mi sembra che si arrivi sempre alla conclusione che la ricerca sia indirizzata dalla religione e prefezionata dal credente . Nei modi in cui meglio si assoggetta al credo o alla sua personale natura e indole. Troppo liberal ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    Lui parlava con loro, gli spiegava quello che voleva, li premiava e li puniva direttamente, li guidava anche in battaglia, diceva addirittura loro come disporre l'accampamento.... insomma, si trattava solo di scegliere se seguirlo oppure no. Oggi invece prima di tutto devo compiere un atto di fede per decidere che D-o esiste; dopodiché parte tutto il resto.

    Perche Dio non fa più tutto questo?
    Caro Benvelox forse la risposta potrebbe dartela un certo Friedrich Nietzsche! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    aldonet, parlando di Io superiore ti cito Assagioli. Parlando della connessione con il superiore, dice:

    “È questa la sfera o dimensione della Volontà transpersonale, che è la Volontà del Sé transpersonale. È anche il campo in cui in ogni individuo la volontà dell’io o sé personale si collega con la volontà del Sé transpersonale. Questo collegamento porta all’interazione, ed infine alla fusione, del sé personale con il Sé transpersonale e li collega con la realtà assoluta, il Sé universale, che racchiude ed esprime la Trascendente Volontà Universale.” (L’Atto di Volontà, ed. Astrolabio)

    CITAZIONE
    Lui parlava con loro, gli spiegava quello che voleva, li premiava e li puniva direttamente, li guidava anche in battaglia, diceva addirittura loro come disporre l'accampamento.

    Ma in che senso Dio faceva direttamente tutte queste cose? Di certo non scendeva dal cielo in persona. Lo faceva tramite i profeti, tramite i re, tramite gli uomini che si sceglieva per essere Suoi rappresentanti. Loro prendevano decisioni essendo ispirati da Dio. E in che modo Dio ha restituito la terra al popolo di Israele? Non lo ha fatto certo direttamente, però gli israeliti sono tornati nella terra, come gli fu promesso. Dunque, non mi pare corretto dire che Dio non agisce più.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'Agnostico

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nochiesa @ 22/8/2018, 23:05) 
    Perche Dio non fa più tutto questo?
    Caro Benvelox forse la risposta potrebbe dartela un certo Friedrich Nietzsche! :D

    Come ho detto nella presentazione, io non sono uno studioso: già è tanto che ho deciso di leggere la Bibbia. Riprendere in mano Nietzsche? Forse nella prossima vita 😅😉
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    «Confida nel Signore con tutto il cuore, non appoggiarti sulle tue convinzioni. In tutto quel che fai ricordati del Signore ed egli ti indicherà la via giusta.» — Proverbi‬ ‭3:5-6‬ ‭TILC
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'Agnostico

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgaluppi @ 23/8/2018, 01:13) 
    Ma in che senso Dio faceva direttamente tutte queste cose? Di certo non scendeva dal cielo in persona. Lo faceva tramite i profeti, tramite i re, tramite gli uomini che si sceglieva per essere Suoi rappresentanti. Loro prendevano decisioni essendo ispirati da Dio. E in che modo Dio ha restituito la terra al popolo di Israele? Non lo ha fatto certo direttamente, però gli israeliti sono tornati nella terra, come gli fu promesso. Dunque, non mi pare corretto dire che Dio non agisce più.

    Non ho detto che non agisce più, solo che non si fa vedere fisicamente. Quindi in pratica mi si conferma che la presenza fisica di Dio in Esodo, Deuteronomio e Numeri è solo allegorica....
    Secondo me Israele si è ripreso la Terra con la sua tenacia, i suoi Merkava ed i suoi F16, e gli tocca lottare ogni giorno per tenersela.... Bisogna aspettare il Messia perché tutto finalmente torni in pace? 🤔
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Benvelox, lo dice Dio stesso che “l'uomo non può vedermi e vivere” (Es 33:20). La presenza di Dio era reale, ma cosa vide e sentì Mosè? Una manifestazione di Dio, non certo Dio. Infatti, la Bibbia dice: “Il messaggero del Signore gli apparve...” (Es 3:2). Però era come se fosse Dio, perché Lo rappresenta. Dunque il messaggero parla e dice: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe” (v.6). È Dio che parla tramite il messaggero. Questa è la mia lettura. E quando la Bibbia dice che Dio combatte in battaglia col Suo popolo vuole indicare la Sua presenza accanto a Israele, non che fisicamente è presente. Come insegna Maimonide, non si può pensare a Dio in termini di ciò che è, ma piuttosto di ciò che non è. È la negazione dei Suoi attributi - perché Dio non è un “essere” che ha una corporeità essenziale e dunque degli attributi - che ci avvicina al concetto di Dio (non alla comprensione di Dio).

    Israele è sopravvissuto, come aveva detto il profeta molte volte, ma la terra gli è stata data indietro, non se l'è ripresa, perché questa era la volontà di Dio.

    Edited by bgaluppi - 23/8/2018, 09:34
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'Agnostico

    Group
    Member
    Posts
    439
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgaluppi @ 23/8/2018, 01:13) 
    “È questa la sfera o dimensione della Volontà transpersonale, che è la Volontà del Sé transpersonale. È anche il campo in cui in ogni individuo la volontà dell’io o sé personale si collega con la volontà del Sé transpersonale. Questo collegamento porta all’interazione, ed infine alla fusione, del sé personale con il Sé transpersonale e li collega con la realtà assoluta, il Sé universale, che racchiude ed esprime la Trascendente Volontà Universale.” (L’Atto di Volontà, ed. Astrolabio)

    Ehm.... qui mi state sopravvalutando.... ma ditemi, tutti gli Ebrei capiscono queste cose, o c'è un livello di conoscenza un po' più accessibile, che consenta comunque di afferrare le basi della Torà. Non voglio offendere nessuno, ma dico qualcosa di simile al nostro catechismo? 😁😅
     
    .
  13. yesyes
     
    .

    User deleted


    No :'(
    Fra l'altro nessuno che sia intervenuto finora, me compreso, è di religione ebraica.
    Benchè gli ebraismi sembrino concordi sulle basi dell'osservanza (leggi, regole, norme, di comportamento ma anche p.e. esegetiche) esiste un ampio spazio di discussione su una certa quantità di argomenti.

    Prova a farti un'idea generale leggendo questo
    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=75748139
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Fra l'altro nessuno che sia intervenuto finora, me compreso, è di religione ebraica.

    Dici bene.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che siamo "estranei in terra straniera" l'ebraismo e le mille sfaccettature che implica è fuori dalla mai portata. Posso leggere e ascoltare quanto viene proposto e ragionare su quanto riferito.
    L'argomento però mi sembra un pò "scivoloso" , si parlava della presenza di Dio in generale e della ricerca dell'uomo o era contestualizzato alla religione ebraica e per derivazione alle altre religioni monoteistiche ?

    Per quanto concerne l'ambito cristiano, anch'esso suddiviso se non addirittura frantumato in mille costellazioni di credo, Dio continua a conversare amabilmente con i suoi fedeli. Inipendetemente che gli altri uomini ascoltino o no. Posso solo dire che se vuoi sentire Dio devi metterti nelle condizioni di volerlo fare, di ascolto e di volontà.
     
    .
30 replies since 16/8/2018, 22:14   755 views
  Share  
.