Manifestazioni di D-o e fede

Perché il Signore non si manifesta più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bgaluppi
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    aldonet, parlando di Io superiore ti cito Assagioli. Parlando della connessione con il superiore, dice:

    “È questa la sfera o dimensione della Volontà transpersonale, che è la Volontà del Sé transpersonale. È anche il campo in cui in ogni individuo la volontà dell’io o sé personale si collega con la volontà del Sé transpersonale. Questo collegamento porta all’interazione, ed infine alla fusione, del sé personale con il Sé transpersonale e li collega con la realtà assoluta, il Sé universale, che racchiude ed esprime la Trascendente Volontà Universale.” (L’Atto di Volontà, ed. Astrolabio)

    CITAZIONE
    Lui parlava con loro, gli spiegava quello che voleva, li premiava e li puniva direttamente, li guidava anche in battaglia, diceva addirittura loro come disporre l'accampamento.

    Ma in che senso Dio faceva direttamente tutte queste cose? Di certo non scendeva dal cielo in persona. Lo faceva tramite i profeti, tramite i re, tramite gli uomini che si sceglieva per essere Suoi rappresentanti. Loro prendevano decisioni essendo ispirati da Dio. E in che modo Dio ha restituito la terra al popolo di Israele? Non lo ha fatto certo direttamente, però gli israeliti sono tornati nella terra, come gli fu promesso. Dunque, non mi pare corretto dire che Dio non agisce più.
     
    .
30 replies since 16/8/2018, 22:14   755 views
  Share  
.