Padre Nostro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ayalon
     
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 10/4/2018, 10:46) 
    E' ovvio che il cristianesimo abbia attinto a piene mani dalla sorgente dell'Antico Testamento e che si sia abbeverato alla fonte della tradizione ebraica.

    Io non la vedo così.
    Gesù era un rabbi ebreo e come tale insegnava la Torah, l'ebraismo ossia la nostra Legge il nostro modo di vivere, oggi impropriamente chiamato religione.
    Il cristianesimo ha distorto alcuni insegnamenti di Gesù e ha costituito una religione
    quale esercizio di potere.


    CITAZIONE
    La differenza è che ha sorvolato sulle parti più violente, per esempio Salmo 143:12 "stermina i miei nemici e fa perire tutti quelli che affliggono la mia anima" e altre invocazioni simili come in Salmi 3:7 "Ergiti, o Signore, salvami, Dio mio; poiché tu hai percosso tutti i miei nemici sulla guancia, hai rotto i denti agli empi."

    Costituendo una religo ex nova puoi metterci ciò che vuoi prendendo a man bassa
    da altri popoli e manipolando il tutto e servendo il tutto prevaricando.
    Non dimenticare che Gesù disse:

    *"Io non sono venuto ad abolire la legge, ma a confermarla.
    Prima che passi il cielo e la terra, non un iota, non un apice della
    legge passerà.
    Chi dunque violerà uno solo di questi comandamenti, anche i minimi, e
    insegnerà agli uomini a far lo stesso, sarà considerato minimo nel regno
    dei cieli.
    Chi invece li avrà praticati ed insegnati, sarà considerato grande nel
    regno dei cieli.*


    Gesù in realtà non aveva alcuna intenzione di
    abrogare l'ebraismo e fondare una nuova religione
    è stato degiudeizzato dalla chiesa che se ne appropriò
    costruendo dei racconti assolutamente assurdi e bruciando
    quelli che narravano le storie vere (cfr.Nagh Ammadi)

    CITAZIONE
    Non proprio compatibile con il "porgere l'altra guancia".

    Verissimo, gli Ebrei non sono il popolo dell'altra guancia (per quanto possa valere il mio parere, mi sembra una sciocchezza assoluta)
    Gesù, non era il messia e lo ha dimostrato ampiamente, ancora non ho visto il leone pascolare con l'agnello nè i morti risorgere.
    Comunque poteva avere punti di vista personali su alcune cose, come ogni ebreo, il Talmud è pieno di dissertazioni di maestri leggilo.
    Inoltre di quale Gesù parli? Gesù ben Josef, il rabbi "buono" detto Bar Abba ossia figlio del padre o Gesù ben Panthera? quello che staccò un orecchio con una coltellata a un tizio (scusa non ricordo con precisione)
    Perchè Gesù a quell'epoca era il nome più comune, tra l'altro la folla volle liberare BarAbba (quello buono)
     
    .
17 replies since 27/3/2018, 14:50   877 views
  Share  
.