Le tavole della legge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Shalom
    Questa domanda è per capire le dimensioni fisiche che potevano avere le tavole della legge .questo per poter poi dedurne peso e misure, diciamo,accettabili compatibili con il racconto biblico.

    Sono in cerca al momento di particolari per rendere più vivide le scene bibliche e comprendere meglio gli avvenimenti .

    Le traduzioni non mi aiutano conscio di sapere che "tradurre è come tradire " quindi sono,costretto a chiedervi delle conferme per proseguire, nelle mie ricerche .

    Deuteronomio 10:1-2
    
1 In quel tempo, il SIGNORE mi disse: «Taglia due tavole di pietra come le prime e sali da me sul monte; fatti anche un'arca di legno. 2 Io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che hai spezzate, e tu le metterai nell'arca».


    La prima domanda è , queste tavole , erano state ricavate dalla roccia , tagliandola con una sega per la pietra , oppure scalpellando,la roccia ,fino ad ottenere il risultato voluto ?

    Questo , mi servirebbe ,per determinarne lo,spessore, dato che le due tecniche permettono risultati in termini di spessori piuttosto diversi.

    Se per la prima , si possono ottenere lastre di spessori inferiori ai tre centimetri , per l'altra , è praticamente impossibile temo , quindi si ricaverebbero lastre di spessori superiori.

    Sapendo che dovevano entrare nell'arca ,dovevano necessariamente avere misure inferiori a 60 cm per 60.
    Troppo lunghe , da un lato sarebbero risultate più fragili temo .

    Il fatto poi che fossette scritte da tutte e due le parti ,non giustifica invece lunghezze maggiori di 60 cm. Ma si potrebbe ipotizzare delle dimensioni globali più contenute ...

    Ad occhio metro se fossero state di un spessore stimato in
    Soli due centimetri ,con un latto di 50 cm avrebbero pesato non meno di 5 chili se non di più l'una.

    se poi mi confermate questa spiegazione tratta da <mamash
    Edizioni ebraiche > che stravolgono come sempre le mie misere ricerche vi ringrazio tutti.

    Luchot Habrit
    Sono le Tavole della Legge, fatte di pietra tagliata a forma cubica, che Mosè portò dal monte Sinai. Vi erano incisi col fuoco i Dieci Comandamenti. Nelle Luchot si manifestavano vari miracoli: da qualunque lato si leggessero, la scrittura risultava chiara e comprensibile benché le parole fossero incise in modo tale da perforare le tavole per tutta la loro lunghezza; gli elementi centrali delle lettere quadrate rimanevano sospesi, senza mai spostarsi o cadere. Inoltre, malgrado il loro peso fosse enorme, Mosé (il 6 Sivan del 2448 1260 a. e. v. circa) poté trasportarle senza alcuna difficoltà.

    Su alcuni termini ebraici usati ebraici intuisco il significato ,ma non ne ho la certezza di cosa vogliono dire in quel contesto.

    Vi ringrazio da subito per le risposte che vorrete darmi

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Eccoti accontentato! Le puoi anche veder costruire:

    www.youtube.com/watch?v=AUwxRsNJOs0

    p.s.: se il tuo post era ironico, bisogna ammettere che non è male.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    A sì i colossal americani ,buoni quelli ...

    No! Non c'era niente di ironico in quello che ho scritto , non sono qui per mettere in ridicolo nessuno , sono solo constatazioni di fatti.


    Un esempio di ironia acarlo...
    ma non te la prendere ,e perdonami .

    Per notizie più fresche sull'arca , a mia volta ti suggerisco i predatori dell'arca perduta con un altro grande attore tutto americano Harrison Ford.

    Dove lSteven Spielberg come sai di origini ebraiche , nei panni di regista al produttore americano Frank Marshal sforna un altra americanata, sulle cose sacre ebraiche .


    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Secondo la traduzione di talmud baba batra 14a le tavole erano 6x6x3 tefakim e riempivano completamente l arca senza lasciare spazio ,una di fianco all' altra,erano due ed erano quindi quadrate.
    Secondo un'altra fonte erano fatte di zaffiro (quindi azzurre/blu) con 5 comandam per parte, vedasi disegno sotto.
    Si potrebbe calcolare anche il peso con questi dati.

    (1 tefak = 8 cm, 6 tefakim= 48cm)

    1517740887713_1163996571
     
    .
3 replies since 27/1/2017, 11:43   395 views
  Share  
.