L’insegnamento di Gesù sul ripudio qualifica il Nazoreo come falso profeta secondo l’Halakhah?

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    La legge vale quando si è a conoscenza della sua esistenza. Mi sembra di non capire quale sia la legge a cui Abramo doveva sottostare. Era già così articolata è piena di significati a quel tempo, o il ragionamento viene applicato a posteriori? Abramo era un patriarca e un capostipite, quale legge seguiva?
     
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    Abramo non ha sposato affatto Agar.
    Negli usi dell'epoca, Sarah ha delegato Agar alla maternità

    Quello che ha detto Negev è esatto è risponde già alla tua domanda: Hagar è come moglie (la donna_di Avraham) in quanto sostituta a Sarai per la maternità.
    Erano gli usi del tempo
     
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    Nella Mishneh Torah (Leggi dei Re e delle Guerre 9:8) si dice:

    "Quando una donna gentile è considerata divorziata? Quando suo marito la rimuove da casa e la manda da sola, o quando ella lascia il suo dominio e va per la sua strada. Non hanno un procedimento di divorzio scritto.
    La questione non dipende solo dalla volontà dell'uomo. Entrambi possono separarsi ogni volta che lo decidono, e di conseguenza non sono più considerati come sposati."

    Non comprendo se questa halakhah sia intesa da Rambam come facente parte della Torah Orale, o invece come connessa a delle prescrizioni in materia dettate da HaShem prima del Matan Torah.
     
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    CITAZIONE (LvBv1983 @ 29/12/2017, 11:14) 
    CITAZIONE
    Abramo non ha sposato affatto Agar.
    Negli usi dell'epoca, Sarah ha delegato Agar alla maternità

    Quello che ha detto Negev è esatto è risponde già alla tua domanda: Hagar è come moglie (la donna_di Avraham) in quanto sostituta a Sarai per la maternità.
    Erano gli usi del tempo

    Dalla "Pirke De Rabbi Eliezer", 30:4

    השכים אברהם וכתב גט גירושין ונתן להגר ושלח אותה ואת בנה מעליו ומעל יצחק בנו מהעולם הזה ומהעולם הבא שנ' וישכם אברהם בבקר ויקח וכו' וישלחהו בגט גירושין ולקח בגד אחד וקשר במתניה כדי שיהא שוחף אחריה לידע שהיא שפחה ולא עוד אלא שעמד אברהם אבינו לראות את ישמעאל בנו ולראות את הדרך שהלכו בה.



    "Abramo si alzò presto, scrisse un libello di divorzio e lo diede ad Agar, e mandò lei e suo figlio lontano da lui, e da Isacco suo figlio, da questo mondo e dal mondo a venire, come si dice, -E Abramo si alzò di buon mattino e prese pane e una bottiglia d'acqua- (ibid. 14). L'ha mandata via con un libello di divorzio, e prese un velo, e lo legò intorno alla sua vita, in modo che potesse trascinarsi dietro di lei per rivelare (il fatto) che fosse una serva. Non solo questo, ma anche perché Abramo desiderava vedere Ismaele, suo figlio, e vedere il mondo in cui sono andati."

    L'opera midrashica ed haggadica in questione mi risulta abbastanza apprezzata nella tradizione ebraica, e parla esplicitamente di divorzio tra Abramo ed Agar. Non dico che questa sia l'esegesi preponderante circa lo stato giuridico della relazione tra ai due, ma certamente merita di essere evidenziata: la questione è controversa;escludere in maniera netta la possibilità che ci sia stato un matrimonio tra Abramo ed Agar mi sembra azzardato, alla luce di fonti quali la predetta" Pirke De Rabbi Eliezer".
     
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