Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Ma chi attribuisce parole a caso a giovanni nel cristianesimo? Chi dice che usi malamente i due termini greci? Non mi risulta.
    Giovanni non dice 46 anni, Giovanni dice che qualcuno dice a GEsu 46 anni E' BEN DIVERSO.
    Anche l equaz naos=sancta sanctorum in quella frase e' possibile ma non certa, potrebbe anche intendersi comprensivo di altre strutture o non comprensivo del ss.
    Ti si da ragione quando si evidenzia che il tempio di giov 2.20 probabilmente non e' "lo stesso"'dei versi prima e dopo, questo e' riconosciuto nessuno lo nega.
    Sulla tempistica di flavio e sulla wt devo verificare :)


    PS: non prendiamo le distanze da un cristianesimo che non esiste.

    Edited by leviticus - 27/2/2018, 22:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Credo ti sfugga il problema del sincronismo con Flavio che parla di 18 mesi e Giovanni 46 anni. Il divario è colmato da tutti dicendo che dipende dagli interminabili lavori all' area del tempio (ieros), quando lo abbiamo visto, però, Giovanni intende il naos con quei 46 anni, dunque è una spiegazione o sbagliata o che forza il testo giovanneo che cita espressamente e coscientemente il naos, che se costruito in 46 anni avrebbe dovuto avere dimensioni faraoniche o più, cosa che non risulta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Mi e' chiaro il problema del confronto sui tempi e sulle dimensioni con antichità giudaiche e con Perspicacia di wt che andro' a verificare.
    Sul fatto che in giov 2,20 si intendano i lavori relativi alla ricostruzione di erode nessuno lo nega.
    Che si indichi proprio quel gruppo di pietre del sancta sanctorum e non una pietra in piu' non trovo certezze.
    Il possibile "divario" sarebbe trattato da "tutti" allo stesso modo? A me non risulta questo, chi si intende per tutti? Ricciotti? Schuster? I commentatori antichi? La scuola tedesca? Quella anglosassone o francese? Quella italiana di inizio 1900?
    Ma da che fonti stiamo pescando?
    Mi servirebbe un minimo di bibliografia per verificare, che edizioni e lingua di Bibbie,seder olam rabbah,talmud e antichita' giudaiche stiamo considerando?
    Oppure se si sta usando una fonte indiretta che le cita, qual e'?

    Edited by leviticus - 1/3/2018, 10:31
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 28/2/2018, 06:15) 
    Mi e' chiaro il problema del confronto sui tempi e sulle dimensioni con antichità giudaiche e con Perspicacia di wt che andro' a verificare.
    Sul fatto che in giov 2,20 si intenda la porzione di tempio relativa alla ricostruzione di erode nessuno lo nega.
    Che si indichi proprio quel gruppo di pietre del sancta sanctorum e non una pietra in piu' non trovo certezze.
    Il possibile "divario" sarebbe trattato da "tutti" allo stesso modo? A me non risulta questo, chi si intende per tutti? Ricciotti? Schuster? I commentatori antichi? La scuola tedesca? Quella anglosassone o francese? Quella italiana di inizio 1900? Assolutamente no non mi risulta ma proprio no.

    1) Se nessuno lo nega, tutti lo affermano e non è forse quello che ho scritto io?
    2) E invece dovresti averle: usa naos e secondo quella tabella che ti ho indicata, sapeva quello che diceva, ergo come si spiegano quei 46 anni per un mucchio di pietre come scrivi tu?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti ,forse vi potrà interessare...

    www.lanuovabq.it/it/quei-46-anni-del-tempio-di-gerusalemme#

    Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Conosco questo articolo, ma non ricordo perchè non fosse corretto (roba vecchia). Se mi viene in mente...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (armandoo @ 28/2/2018, 08:47) 
    Buon giorno a tutti ,forse vi potrà interessare...

    www.lanuovabq.it/it/quei-46-anni-del-tempio-di-gerusalemme#

    Ciao

    A parte un'obiezione che non ricordo ma che era decisiva, ho riletto sommariamente l'articolo e chiedo
    1) Come giustifica una crocefissione nel 34?
    2) L'autore sa che la decapitazione di Giovanni può essere datata con la stessa attendibilità dopo il 34 d.C. seguendo proprio Flavio?
    Spiegato questo se ne può discutere, altrimenti:

    945 a.C. fondamenta primo tempio
    -480 anni (Seder Olam)
    465/4 a.C. settimo anno di regno di A.serse
    -46 anni (Gv 2,20-21)
    419/8 a.C. dedicazione
    Faccio notare che il 418 a.C. è esattamente il "sesto di Dario" II, salito al trono il 424 a.C., di cui ci parla Esdra 6,15 per la dedicazione, il quale non dice niente se Dario primo o secondo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Sono nozioni comuni che il seder indica 480 anni tra il primo e secondo tempio; mentre i 46 anni sono indicati addirittura dal Vangelo. Perchè fare confusione? Piuttosto chiediamoci come può essere possibile che assumendo parametri fissi, diversi e indicati dalle fonti cadiamo esattamente nel "sesto di Dario", ma secondo però, lo dice la storia.
    Ps: chiedo scusa per la mancanza di chiarezza, avrei dovuto aggiungere al 464 a.C. "si gettano le fondamenta del secondo tempio"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    C'e' un problema di fonti, Il tm, la LXX , le bb ita e francesi dagli anni 70 sono molto diverse nelle descrizioni del tempio in re 1-6.2 sia come dimensioni che come elementi architettonici.
    Anche diverse sono le considerazioni sulla data di inizio costruzione del tempio in Re1-6.1.
    Non c'e' solo il leggere la data e il problema raccordo anno ebraico anno "nostro", ma anche e sopratutto come i diversi testi considerano il sistema cronologico sottostante x arrivare a quella data.
    Per esempio la bj del 73 ritiene si arrivi a quella data partendo da un sistema che metteva intervalli uguali fra l erezione della tenda nel deserto e la costruzione del tempio da una parte e la ricostruzione dopo l esilio dall'altra, da qui il 960 a.C.
    Ovviamente gli amici ebrei e la LXX hanno altre idee.
    Tutto questo poi lo devi confrontare con antichita' giudaiche (peraltro considerato fazioso e rimaneggiato da diversi copisti cristiani in diversi studi) e con il "suo" sistema cronologico niente affatto univocamente analizzato dai commentatori e di difficile raccordo con tm,bb e LXX.
    Esistono forme e traduzioni diverse di antichita' giudaiche, serve un'edizione critica, tu quale usi?

    Edited by leviticus - 1/3/2018, 14:36
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Non so quanti anni hai, ma io ne ho 53 e da più di venti sto dietro a questa storia. Le fonti che citi sono stte passate al tritacarne. Oh quante te ne potrei dire del povero greco scritturale: devastato. Io vado per la mia strada, Levy, ne ho d'avanzo per essere certo che condurrà in qualche luogo, ma non all'inferno di un'esegesi che dopo 2000 anni cristianesimo non sa neanche dire quando è nato e morto Gesù Cristo in persona. Chi è il matto io o l'intera cristianità?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Quali? e che differenza c'è? Tutte taroccate come la storia che insegnano. Dimmi, trovi naturale che a fronte di un editto del 538 a.C. Neemia trovi le porte di Gerusalemme ancora incendiate (diroccate) nel 445 a.C.? In più di 100 anni nessuno ha sentito l'urgenza di mettere mano ai mattoni? Insomma come se adesso ci fossero ancora i danni di Caporetto, per intendersi.
    Eppoi dimmi, trovi naturale anche il fatto che miracolosamente ricostruiscano tutto in 52 giorni letterali? Ti faccio notare che se non lo trovi naturale vengon fuori certi conti che te li raccomando: le mura dedicate nel 445-52 (anni, come è ovvio)=393 a.C. a fronte di quello stesso editto del 538 a.C. cioè 145 anni prima. Pigri 'sti Ebrei!
    Ecco questa è la storia che insegnano e tu mi parli di fonti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sono solo delle curiosità , delle osservazioni ,che mi andava di scrivere, qui a Venezia il mare e sempre piuttosto calmo ...

    Lo sapevate che

    Nel 1914 fu dato ad un episodio della prima guerra mondiale il nome di "tregua di Natale ".Perché proprio nei giorni vicini al 25 dicembre ,soldati tedeschi ed inglesi interruppero le ostilità, andando contro precisi comandi .

    Con una fiducia reciproca mai vista prima in un capo di battaglia ,e con altrettanto coraggioso le due fazioni lasciarono le rispettive trincee disarmati, per incontrarsi nella terra di nessuno ,solo per fare una pausa , uno stop sulle ostilità per scambiarsi gli auguri di quel natale .

    Che dire Gesù questo ebreo ha colpito e colpisce tuttora le coscienze di molte persone .

    Mi chiedo se questo ebreo senza tutta quella teologia che lo inalza così in alto creata ad hoc posso dire da falsari o da seguaci troppo zelanti sarebbe stato comunque in grado di scuotere le coscienze di così tanta gente.

    Sul natale poi oltre che al panettone, ci sarebbe anche la famosa cometa ,e pure i re Magi ,che portano anzi spostano a mio avviso l'attenzione sulle probabili origini molto antiche di questo nuovo credo .
    Lo Zoroastrismo

    Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Che lo zoroastrismo non abbia cominciato a influire sul giudaismo ben prima della nascita di Gesu ho i miei dubbi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Tutti sappiamo che Carlo Magno fu incoronato a Natale e tutti pensiamo al 25 dicembre, ma quella cerimonia, Oltralpe, si teneva alle calende di agosto, come confermano le cronache. Le calende di agosto cadono i primi giorni del mese ed ecco la logica del 10 agosto come Natale. Poi, se volete, guardate pure fuori dalla finestra e chiedetevi se non è fuori di testa chi si mette in viaggio, di fortuna, per 153 km con una moglie al nono mese fra dicembre e gennaio.
    Il dramma è che quel 25 dicembre lo celebra tutto il mondo, cristiano o meno, e dunque quello stesso mondo ha un solo padrone. I passaporti sono solo scena. ma ai cristiani va bene così perché la Tradizione vuole il piumino...d'oca.ì
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Riguardo la natività di Gesù e sulle ipotesi della data vorrei un parere dei consulenti su questo articolo qui e sulle teorie del Prof. Shemarjahu Talmon dell'Università Ebraica.
     
    .
51 replies since 29/11/2017, 18:44   1850 views
  Share  
.