Discussioni sul tema di Bereshit/Genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Ne ho dato approfondita dimostrazione in questo articolo:
    https://www.academia.edu/28245420/3._Il_te...semantica_2016_
    La parte che riguarda sherets e tanninim comincia più o meno a metà del pdf.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Puoi scaricare il pdf originale da questo link:

    https://www.dropbox.com/s/sdoewobvncx47jq/...%201.0.pdf?dl=0

    Se non leggi i caratteri ebraici, scarica e installa il font bwhebb:
    www.dropbox.com/s/ajr3y5mtkj4yz9u/bwhebb.ttf?dl=0
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma non c'è un modo senza registrarsi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Questo forum non mi permette di caricare pdf ma solo immagini o video.
    Prova a scaricare da qui:

    https://sites.google.com/site/incognitusweb/home/articoli
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Non so se sei riuscito a leggere l'articolo che ti ho linkato.
    Riassumendo, a mio avviso il testo biblico non ha alcuna intenzione di essere preciso sulla definizione degli animali, ma soltanto sulla loro modalità specifica di movimento, perchè essi non indicano degli animali in senso letterale, ma degli animali da intendere in senso allegorico.
    Perciò i tanninim ha-geddolim, tradotti con "grandi cetacei", in realtà rappresentano i grandi cicli cosmologici caratterizzati da fasi alterne di manifestazione e occultamento.
    Quello che conta è il movimento, indicato dalla radice N+N.
    Come animale, può essere una balena ma anche un drago, come nella tradizione cinese. Se ci fate caso il drago cinese è raffigurato come una sorta di serpente con le zampe, ma le pieghe del suo corpo sono sempre sul piano verticale, come una sorta di sinusoide, mentre i rettili si piegano lateralmente. Infatti quello che conta non è se sia un rettile immaginario (drago) o un reale mammifero acquatico (balena). Quello che conta è che si muove alternativamente in alto e in basso, perciò rappresenta analogicamente il tipo di ciclo cosmico che ha la stessa forma.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Si l'ho letto. Appena ho un po di tempo lo commento.
    Quindi pensi che anche i cinesi hanno inventato o parlato dei draghi perche' avevano in testa i cicli cosmici?
    Praticamente tutti gli uomini antichi avevano in testa i cicli cosmici e li hanno metaforizzati attraverso gli animali?

    Edited by Maurizio 1 - 20/10/2017, 21:14
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Io sono da sempre convinto che la Bibbia parla delle vicende del popolo ebraico, e la Genesi descrive la creazione del primo uomo ebreo.

    La cacciata di Caino dopo l'uccisione del fratello Abele ne è una prova:

    Disse Caino al Signore: "Troppo grande è la mia colpa per sopportarla! Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere".
    Ma il Signore gli disse: "Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!". Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden»


    Non credo che errori di traduzione possano in questo caso stravolgere il significato originale.

    Se Adamo ed Eva fossero stati i capostipiti di tutta l'umanità, e Caino ed Abele i loro primi discendenti, come avrebbe fatto Caino ad incontrare persone che lo potevano uccidere?
    E il Signore lo protegge da chi? Si parla poi che si rechi in un altro paese.

    Se si rilegge il tutto in un contesto inerente al solo popolo ebraico, questo racconto assume una sua linearità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Suggerisco di verificare la risposta di Abramo su cosa dice la tradizione orale ebraica su Adamo,Caino e Abele qui sotto, in particolare su chi puo' uccidere Caino

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=615

    Edited by leviticus - 7/11/2017, 01:55
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Rispetto alla proposta di ritenere che tutto cio' che e' scritto e' da prendere alla lettera e credere che sia avvenuto esattamente cosi, preferisco l'approccio di Acarlo e paradossalmente di Maria Filippo Leonardi.
    Non condivido l'interpretazione di Filippo, ma la consapevolezza che lui ha che il testo vada interpretato oltre il significato letterale si.
    E' impossibile conciliare il primo capitolo della Genesi con il secondo se presi nel loro significato letterale.
    Ma i problemi relativi alle incongruenze e alle contraddizioni non sono solo nei primi due capitoli.
    Quando Acarlo fa notare che nella storia di Caino c'e' qualcosa che non va ha ragione.
    Ha paura di essere ucciso, ma da chi?
    Per logica dovremo pensare che tema la vendetta dei parenti piu' prossimi dell'ucciso, prima ancora di coloro che devono ancora nascere.
    Perché non teme di essere ucciso mentre dorme dalla donna cha poi sposera' e che deve essere necessariamente una sorella sua e quindi anche sorella di Abele che ha ucciso?
    Caino teme il futuro popolamento della terra perche' vi saranno piu' persone che lo vogliono uccidere?
    Perché allora non se ne tiene alla larga ma addirittura costruisce la prima citta?
    Ci sara' sicuramente qualcuno che si apprestera' a farmi notare che magari sono solo contraddizioni apparenti e tirera' fuori qualche marchingegno interpretativo per risolverle.
    Io pero' glielo sconsiglio perché siamo solo all'inizio della Bibbia e queste incongruenze sono solo un aperitivo.
    Secondo me a decidere di prendere alla lettera questi racconti iniziali ci si autocondanna a prendere la via sbagliata di interpretazione di tutto il testo biblico che comportera' di passare l'esistenza a discutere di come poter risolvere le contraddizioni che la nostra lettura di uomini del ventunesimo secolo non manchera' mai di far balzare fuori.
    La Bibbia puo' essere una lettura edificante se si ricerca la coerenza di quei significati, di quelle realta' che gli autori attraverso l'utilizzo di determinati racconti ci volevano trasmettere.
    Se invece ci si vuole ostinare a cercare la coerenza dei racconti nella loro letteralita' ci aspettera' solo delusione e frustrazione.

    Con cio' che dice Acarlo mi ci ritrovo abbastanza a patto di definire un po' meglio cosa intende per "creazione del primo uomo ebreo".
    Se intenda la scelta di un popolo in particolare che viene "tratto dalla polvere del deserto" e posto nella "terra dove scorre latte e miele" allora siamo d'accordo.

    Edited by Maurizio 1 - 22/10/2017, 08:26
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E' impossibile conciliare il primo capitolo della Genesi con il secondo se presi nel loro significato letterale.

    In che lingua scusa?
    Più che "impossibile" dovresti dire che "mi riesce difficile basandomi sulla traduzione italiana" :D

    Inoltre è un poema, sembra che tutti ve ne dimentichiate, ergo il "significato letterale" è derivato da interpretazione (basta un solo misero idiomatismo e ciò vale anche per il parlato quotidiano), non solo, studiate su traduzioni interpretate nel processo traduttivo stesso alla luce dell'ottica greco-occidentale...

    CITAZIONE
    Quando Acarlo fa notare che nella storia di Caino c'e' qualcosa che non va ha ragione.
    Ha paura di essere ucciso, ma da chi?
    Per logica dovremo pensare che tema la vendetta dei parenti piu' prossimi dell'ucciso, prima ancora di coloro che devono ancora nascere.
    Perché non teme di essere ucciso mentre dorme dalla donna cha poi sposera' e che deve essere necessariamente una sorella sua e quindi anche sorella di Abele che ha ucciso?
    Caino teme il futuro popolamento della terra perche' vi saranno piu' persone che lo vogliono uccidere?

    Perché ciò sarebbe "qualcosa che non va"?

    Volete che il Tanakh sia un libro di risposte.... Senza avere nemmeno le domande?
    L'occidente prima vuole avere la verità... Poi si interroga.

    CITAZIONE
    La Bibbia puo' essere una lettura edificante se si ricerca la coerenza di quei significati, di quelle realta' che gli autori attraverso l'utilizzo di determinati racconti ci volevano trasmettere.
    Se invece ci si vuole ostinare a cercare la coerenza dei racconti nella loro letteralita' ci aspettera' solo delusione e frustrazione.

    Mi sembri davvero appassionato.
    Perché non cerchi un maestro e non studi ebraico?

    Shavua Tov :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Provi a giocare il tuo solito cavallo di battaglia ,nonché carta jolly da tirare fuori in ogni discussione, della colpa della traduzione italiana?

    Beep.
    Questo è il grido di battaglia dell'italiano esperto commissario tecnico ai mondiali, esperto biologo e virologo sui vaccini, esperto in politica internazionale sul conflitto del giorno.
    Libero tu di vederci dentro delle scuse o dei jollies: io ci sono e ci sto passando attraverso e posso dire con totale serenità che, siccome siamo su consulenza ebraica, ogni testo NON in ebraico è altro.
    Legittimissimo ad esempio durante lo studio del pensiero dei padri della Chiesa, ma qui ed ora davvero fuorviante.
    Poi puoi pensare sia un gombloddoh, siamo in un paese libero

    CITAZIONE
    Chi riesce a dimenticarsi che la Genesi e' un poema in una maniera piu' eclatante di come han fatto gli autori di quel commento?

    Ti riferisci alla spiegazione di Avraham?
    Avraham sta proprio parafrasando e spiegando il poema, nulla di strano e lo fa Partendo dalla versione ebraica.
    Poi potrebbe anche fare altre spiegazioni e citare altri Maestri, ma ciò non invalida il suo lavoro.
    D'altronde Avraham non passa qui 24 ore al giorno a scrivere a fondo perso una enciclopedia intera
    Quello che offre è già moltissimo.

    CITAZIONE
    Non puoi prenderne solo un pezzo per far sembrare che scrivo domande senza senso

    Io non ho detto che la domanda è senza senso.
    Io ho rettificato su il "c'è qualcosa che non va".
    Cosa c'è che non va? Che il testo biblico non risponda alle tue aspettative di cosa dovrebbe essere il testo biblico secondo Maurizio?
    Beh, mi pare in un poco presuntuoso come atteggiamento.
    Il Tanakh è lì e credimi, sei tu a doverci andare incontro.

    CITAZIONE
    La stessa cosa che volevo suggerirti anch'io..

    :lol:
    Sei quasi simpatico a volte.
    Io, a differenza tua non perdo il mio tempo a lanciare frecciatine.
    A quanto pare, e la cosa non è piacevole, basta rammentarti l'inutilità delle traduzioni (in merito allo studio della Bibbia ebraica), per suscitare in te nervoso e queste "rappresaglie".
    Se hai problemi di gestione dell'ansia temo non sia CE quello che cerchi.

    Shalom

    Edited by LvBv1983 - 22/10/2017, 18:21
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    **mod**
    Quello che io sostengo e che non si puo' interpretare la Bibbia in senso letterale.
    Tornando a Genesi il punto e' che in quel libro c'e' scritto che l'umanità deriva da una singola coppia vissuta circa 5000 anni fa. C'e' scritto che i primi di loro vivevano circa 1000 anni.Caino era uno di questi e temeva di essere ucciso ( mi si spiega ) dalla futura unanita che si sarebbe sviluppata da li a 1000 anni dopo.
    Questo e quello che legge in quel libro sia l'ebreo sul testo ebraico sia l'occidentale nel suo testo tradotto.
    **mod**
    Detto questo esiste l'ebreo che interpreta alla lettera e crede che sia avvenuto esattamente cosi ed esiste l'ebreo che propende per un interpretazione allegorica.
    Analogamente esiste l'occidentale che interpreta alla lettera e crede che sia avvunuto esattamente cosi e l'occidentale propende per l'interpretazione alogorica.

    **mod**

    Edited by leviticus - 29/3/2019, 02:52
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mettiamo già questo solo nel pool, così vedi come anche quella che tu definisci "lettura letterale" è una interpretazione.

    HaAdam, non è un nome proprio.
    Non in ebraico biblico soprattutto, ma proprio no.
    Quindi, dire che era una "singola coppia", non è dovuto alla interpretazione?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Dipende che parte leggiamo.
    Se mi limito a Genesi 1 posso intendere Adamo come dici tu riferito a umanita.
    Ma a partire da Genesi 2 Adamo e' un uomo. Vive 900 anni e poi muore. L'umanita' non vive 900 anni e poi muore.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Suggerisco di verificare cosa dice la letteratura extrabiblica tradotta su Adamo, sulle sue dimensioni inizialmente gigantesche, sulle parti del suo corpo sparse per il Mondo, su come si collega all'umanita' .
    Trovate anche un testo intero in inglese di queste traduzioni su internet, cercate hebrew miths come autore Patai, in italiano invece dovete acquistarlo.

    Edited by leviticus - 5/11/2017, 12:16
     
    .
234 replies since 15/10/2017, 06:37   10306 views
  Share  
.