Discussioni sul tema di Bereshit/Genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acarlo
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Io sono da sempre convinto che la Bibbia parla delle vicende del popolo ebraico, e la Genesi descrive la creazione del primo uomo ebreo.

    La cacciata di Caino dopo l'uccisione del fratello Abele ne è una prova:

    Disse Caino al Signore: "Troppo grande è la mia colpa per sopportarla! Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere".
    Ma il Signore gli disse: "Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!". Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden»


    Non credo che errori di traduzione possano in questo caso stravolgere il significato originale.

    Se Adamo ed Eva fossero stati i capostipiti di tutta l'umanità, e Caino ed Abele i loro primi discendenti, come avrebbe fatto Caino ad incontrare persone che lo potevano uccidere?
    E il Signore lo protegge da chi? Si parla poi che si rechi in un altro paese.

    Se si rilegge il tutto in un contesto inerente al solo popolo ebraico, questo racconto assume una sua linearità.
     
    .
234 replies since 15/10/2017, 06:37   10327 views
  Share  
.