Satanim, Samael e ha satan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mizraim
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    By pasquale53:
    .
    Midrash:
    Quando il Signore decise di creare l'uomo, consulto' gli angeli, e disse loro: Facciamo l'uomo a nostra immagine (Gn. 1:26)> Ma gli angeli pieni di invidia obiettarono "Che cos'e' l'uomo perche; te ne ricordi? (Salmo 8:5)................omissis...........Allora il Santo benedetto sia chiese all'uomo. Qual'e' il tuo nome? Rispose l'uomo E' conveniente che io sia chiamato Adam visto che sono stato tratto dalla terra. Continuo' il Santo, benedetto sia, E io? Qual'e' il mio nome E; convrnirntr ch tu sia chiamato Adonaj, perche' tu sei il mio Signore, e sei il Signore di tutto. Percio' sta scritto Io sono il Signore, questo e' il mo nome (Is 42:8) .
    Allora il Signore indirizzandosi agli angeli esclamo': Guardate quanto e' grande la sapienza dell'uomo e voi osate dire "Che cos'e' l'uomo perche; te ne ricordi? (Salmo 8:5) Midrash Thehillim8,2

    Appena il Santo, benedetto sia, ebbe pronunciato queste parole l'invidia s'impossesso' di Sammaele, principe degli angeli. Voleva essere lui il primo. Non sopportando l'umiliazione, e vedendo che il Signore aveva ormai deciso di fare dell'uomo il culmine della creazione, decise di farlo morire. Convoco' il suo esercito e tutti esclamarono: Escogitiamo un piano perche' Adamo pecchi contro il creatore e muoia.
    Sammaele, l'angelo della morte, era il piu' potente principe dei cieli. Mentre i cherubini e i serafini avevano sei ali, Sammaele ne aveva dodici. Alla testa del suo esercito discese sulla terra per trovare la creatura piu' adatta a tentare Adamo ed Eva e a spingerli a disobbedire al comando di D-o.
    Tutti gli animali quando lo videro ne furono terrorizzati. Sammaele si aggirava , esaminando ogni creatura, cercando come megli camuffarsi per sedurre la donna. Non trovo' nessuno piu; intelligente del serpente e per travestirsi uso' il suo corpo. Monto' sulla sua groppa come un cammello e lo riempi' del suo spirito (Pirque' de Rabbi Eliezer 13, 1-2). (Qui ci sarebbe da piegare come era fatto il serpente - assomigliava addirittura all'uomo -)
    Da allora in poi tutto quello che il serpente disse fu sotto ispirazione di Sammaele.
     
    .
9 replies since 13/8/2017, 19:59   551 views
  Share  
.