www.kolot.it

mi scrive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    La Palermo Islamica, ebraica e cristiana medioevale

    Musulmani, ebrei e cristiani: le tre anime di Palermo
    Luca Fortis
    La fiamma della lanterna a olio proiettava i suoi bagliori sulla cupola. Un uomo aveva steso un tessuto persiano stampato con melograni e pavoni in un angolo piatto del tetto. Sopra aveva riposto una ceramica turchese ricolma di fichi e prugne, un vassoio con del riso condito con frutta secca, mandorle e alcune salse. Poco lontano vi era un vassoio d'ottone con dei pesci che aveva comprato all'imbrunire da un vecchio pescator . Le sue mani scure presero un bicchiere di vino bianco preparato secondo i precetti della religione ebraica e incominciò a bere piano piano mentre il muezzin cantava.
    Questa scena potrebbe essere accaduta chissà quante volte durante l'epoca del Califfato Islamico di Sicilia e durante il Regno Normanno.
    Per più di 1500 anni in Sicilia aveva vissuto la più grande comunità ebraica del Meridione. I giudei, secondo alcune stime, sfiorarono le 25mila anime. Le comunità maggiori erano a Palermo, Messina, Siracusa, Catania, Agrigento e Trapani. Presenti già all’epoca romana, il periodo arabo fu per loro quello di massimo splendore. Commerciavano e intrattenevano rapporti scientifici, religiosi, filosofici e artistici con tutte le comunità ebraiche che vivevano sotto i regnanti musulmani, dal Nord Africa, alla Spagna, fino alla Siria e alla Persia. La loro cultura era vicina a quella sefardita e mischiava termini arabi e siciliani. Molti sono i testi, le lapidi e le architetture che ci parlano della loro presenza. Uno dei luoghi più fascinosi, seppur trascurato dallo stato italiano, è lo splendido Miqwe di Siracusa, il bagno rituale ebraico, ritrovato per caso durante i lavori di ristrutturazione di un hotel alla giudecca di Ortigia. Un luogo unico nel suo genere.
    Leggi tutto.


    Re Salomone
    Leggende Ebraiche - 104 pp, 9,00 €
    Ritorna sugli scaffali un classico per ragazzi con le fantastiche illustrazioni di Marcella Brancaforte
    In vendita (anche per corrispondenza) presso le librerie:
    ROMA Kiryat Sefer
    MILANO Claudiana

    Off Topic. Sandro_48
     
    .
0 replies since 10/8/2017, 23:43   89 views
  Share  
.