Yerushalaim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giiseppe
     
    .

    User deleted


    Molto interessante davvero. Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sappia qualcosa dell'osservazione che sarebbe stata fatta, per la prima volta, da un rabbino di Praga, H. M. D. Weissmandel, secondo cui "se saltiamo 50 lettere, altre 50 e altre 50 ancora, troviamo la parola "torah" scritta all'inizio del libro del Genesi".
    Gli stessi salti nella sequenza numerica consentirebbero di trovare la parola "torah" nell'Esodo, nei Numeri e nel Deuteronomio, il secondo, il quarto e il quinto dei libri di Mosč. ( questo metodo non sarebbe applicabile al terzo libro, il Levitico ). Ho provato a controllare sul testo della bibbia in ebraico che ho a casa ma (non avendo il tempo di fare una verifica sistematica seria) vorrei sapere dove procurarmi un testo serio al riguardo, magari con testo biblico in ebraico a fronte (ovviamente non sono interessato a quello che si trova in internet qualora non presenti adeguate garanzie di attendibilitą).
    Qualora nessuno possa fornire notizie al riguardo ne approfitto per augurare a tutti sogni d'oro
    Giuseppe
     
    .
13 replies since 24/5/2017, 16:48   594 views
  Share  
.