Opinioni degli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jjl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashkenazi @ 31/5/2017, 09:35) 
    E non c'è neanche l'obbligo di postare i risultati di cercacongoogle, anzi, il silenzio può anche essere d'oro, o comunque preferibile

    Su questo una ultima (mia personale) precisazione.
    Non faccio ricerche allo scopo di rispondere nei topic, le faccio a prescindere, e qualche volta uso come stimolo le domande che vengono fatte nel forum, diversamente ho una certa serie di documenti e fonti già archiviate e disponibili. Dopodichè si può condividere ciò che si trova e si pensa valido, perchè può essere utile a vari livelli di interesse, a partire dal più elementare. Si tratta di mera condivisione senza pretesa alcuna, entro e con tutti i suoi limiti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ashkenazi @ 31/5/2017, 03:32) 
    Non è che dire filosofico e teologico sia uno sminuire, solo che è utile distinguere i vari livelli, se si cerca di analizzare un testo o si vuole ricostruire la storia o l'evoluzione di una cultura casomai si può parlare di storia della filosofia o della teologia. Sempre tenendo a mente l'ambito proprio del forum.
    Le fedi personali non interessano né è di alcuna utilità esprimerle qui, andrebbero messe via o comunque non mescolate.

    "Silenzio di Dio" l'ho messo tra virgolette in quanto riferito ad una nota, proverbiale, tematica precisa (come ho fatto con "questione del male") all'interno di una conversazione e di un ragionamento spalmato su più post, basta leggere il 3D e si dovrebbe capire. Altrimenti più comodo chiarire lì. Per il "comunicare di Dio" ( le virgolette qui invece solo in quanto citato) vale lo stesso discorso.

    Grazie Ashke, colgo l'occasione per dire due parole personali, poi mi defilo, promesso.

    Ho notato come sia facile per praticamente tutti eccetto persone che ne abbiano assaggiato, bollare la filosofia e la teologia come aria fritta, tanto che basta nominarle in un discorso per pretendere di farne cadere le premesse.
    Punto primo: il rispetto.
    Rispetto per materie millenarie, rispetto per la materia (filosofia), senza la quale l'odierna scienza, tanto cara ai piú, strebbe ancora parlando di spiriti animali nei ventricoli o di demoni a comando delle pulsioni.
    Rispetto per chi spende una vita studiandovi sopra ed esercitando.
    Rispetto quando si fa presente che due frasi in italiano un po' più aulico non sono filosofia.
    Rispetto anche per la teologia, che, che vi piaccia o meno, vi fa sguazzare al proprio interno fin dal battesimo ( parlo dei cristiani e pseudo tali).
    E rispetto per le persone che fanno la fatica di cercare di mettere in moto due neuroni in pensione, perché provare a comprendere è più dispendioso che prendere per i fondelli.

    Fine sfogo.
    Fine dei miei interventi.

    Buona giornata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Abramo

    Inviato il 30/4/2012, 14:33
    Benvenuto nel Forum Consulenza Ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.



    Regolamento



    Generalità – Scopi del forum

    1a. Questo forum è dedicato allo studio del Cristianesimo, dell'Islam e dell'Ebraismo in generale come parte di origine di essi.

    1b. Questo non è un forum di "Origine delle religioni" è nato per lo studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam.



    Buon giorno a tutti,

    Ho estrapolato una parte del Regolamento di questo forum, in quanto non ne comprendo più il suo funzionamento.Vedo infatti il sorgere di molte nuove discussioni che sono estremamente interessanti, ma che non hanno alcuna attinenza con lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.Per tutte le tematiche concernenti esclusivamente la tradizione ebraica esiste il Forum Biblico Ebraico, che invece appare quasi abbandonato ( io stesso ci scrivo ormai raramente, proprio per questa ragione, non interviene quasi nessuno). Non sarebbe il caso di tornare ad utilizzare il Forum Biblico Ebraico, anziché inserire in questo forum tutte queste discussioni,ripeto interessantissime, ma estranee allo "studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam"?

    HaShem vi benedica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Zoahr, ti pregherei invece di continuare a fornire interventi, che, quando si tratta dei tuoi, solitamente sono signori interventi.
    Si vive anche di mode e, in quest'epoca "teologia" e "filosofia" sono parola che hanno subito nel gergo comune virate scomode e, soprattutto, inadeguate.
    A volte è anche difficile "mettere paletti" fra dove finisce il discorso legale ed inizia il "discorso su D-o", perché l'uomo è curioso e la mente vaga (riferendomi alla Torah).
    Certamente non è presente nel Tanakh, la teologia in senso cristiano e, spesso, il termine assume sempre quel determinato valore legato alla visione occidentale.
    Ad esempio succede anche con il lemma "Dio".
    Adesso trovare il post non mi è agevole, ma Avraham stesso spiegò come dire che "Elohim non significa Dio", non sottenda un valore di questa affermazione in stanza assoluta, ma piuttosto legato alla concezione cristiana e più in genere occidentale del "concetto-Dio".
    Poi la frase è stata strumentalizzata, in primis da Biglino e ripetuta a pappagallo da un pubblico che non ha ben chiaro come "dio" possa assumere un ventaglio di significati davvero consistente e a volte anche antitetici tra loro.
    Allo stesso modo una "teologia" alla "nipponica" sarà qualcosa di completamente diverso da quella dei padri della Chiesa, senza se e senza ma.
    Allo stesso modo anche l'ebraismo non manca di un "discorso su D-o"; anche solo dire che su D-o nulla si possa asserire, è, paradossalmente, un "germe di teologia".

    Shalom

    Amos74
    E' vero, molti interventi qui presenti andrebbero in teoria messi in Forum Biblico Ebraico...
    Solo che come mods abbiamo poco tempo e, in primis, a postare nel luogo giusto dovrebbe essere l'utenza stessa.

    Classico cane che si morde la coda.

    Shalom.
     
    .
  5. jjl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amos74 @ 31/5/2017, 11:52) 
    Abramo

    Inviato il 30/4/2012, 14:33
    Benvenuto nel Forum Consulenza Ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.



    Regolamento



    Generalità – Scopi del forum

    1a. Questo forum è dedicato allo studio del Cristianesimo, dell'Islam e dell'Ebraismo in generale come parte di origine di essi.

    1b. Questo non è un forum di "Origine delle religioni" è nato per lo studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam.



    Buon giorno a tutti,

    Ho estrapolato una parte del Regolamento di questo forum, in quanto non ne comprendo più il suo funzionamento.Vedo infatti il sorgere di molte nuove discussioni che sono estremamente interessanti, ma che non hanno alcuna attinenza con lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.Per tutte le tematiche concernenti esclusivamente la tradizione ebraica esiste il Forum Biblico Ebraico, che invece appare quasi abbandonato ( io stesso ci scrivo ormai raramente, proprio per questa ragione, non interviene quasi nessuno). Non sarebbe il caso di tornare ad utilizzare il Forum Biblico Ebraico, anziché inserire in questo forum tutte queste discussioni,ripeto interessantissime, ma estranee allo "studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam"?

    HaShem vi benedica

    Da quanto ho capito ci sono diversi "conflitti di interesse", nel senso che esiste una fascia di utenti interessati ma che non trova una propria adeguata collocazione nè su CE nè su FBE.

    Lo esemplifica bene questo intervento
    #entry608188352

    Per qualcuno FBE è troppo specifico, troppo centrato su lingua e fonti esclusivamente ebraiche, inaccessibile, viene vissuto prevalentemente piuttosto per ebrei, mentre questo viene vissuto troppo sbilanciato e dipendente da tematiche connesse a cristianesimo e islam con addentalati vari.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zoahr @ 31/5/2017, 12:46)
    CITAZIONE (ashkenazi @ 31/5/2017, 03:32) 
    ...

    Grazie Ashke, colgo l'occasione per dire due parole personali, poi mi defilo, promesso.
    ....
    Fine dei miei interventi.

    Buona giornata.

    O questa? Orsù, aspetta . L'uso in senso dispregiativo dei termini "filosofia e teologia" l'ho inaugurato io, è colpa mia, ma era solo per tagliare corto, in "volgare", alla famo a capirsi. Sai che non è riferito ai tuoi torm:D post, vero?
    CITAZIONE (Amos74 @ 31/5/2017, 12:52)
    ...

    CITAZIONE
    Per qualcuno FBE è troppo specifico, troppo centrato su lingua e fonti esclusivamente ebraiche, inaccessibile, viene vissuto prevalentemente piuttosto per ebrei,

    Una parola su questo: in Internet c'è di tutto, perché non apprezzare anche uno spazio del genere così com'è, per ciò che vuole essere? Ovvero "un forum ebraico con una ristretta tematica e di scelta delle fonti e degli autori che devono essere rigorosamente ebraici", dove "è proibito citare autori cristiani", dove "E' obbligatorio riportare sempre i versi biblici discussi, in lingua originale ebraica (od aramaica)" ecc.

    Il problema che ha è evidentemente lo stesso di CE, cioè che purtroppo la consulenza, per un motivo o per l'altro, inutile rivangarli, si è ritrovata a poggiare solo su due o tre persone con poco o più spesso nessun tempo a disposizione, inevitabile che si riempia di chiacchiere e si disperda, che il vuoto venga riempito più o meno a casaccio anche facendo danno e contribuendo alla strage di innocenti caratteri ASCII.

    In questo frangente, in attesa di tempi migliori, sarebbe opportuno sterilizzarlo, tenerlo al minimo senza chiudere, sperando che, con minore dispersione, quel poco di tempo a disposizione possa focalizzarsi meglio e che magari si inneschi un circolo virtuoso.

    Mi ero ripromesso di far così, poi, sai com'è, dispiace e una cosa tira l'altra e siamo daccapo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    Ashke, se fossi stata risentita con te 'ti ci avrei mandato' (con affetto).
    È il clima generale da mesi a questa parte, non farne una questione personale, davvero.


    @Lv.
    Gabriele, noi ne abbiamo già parlato, anche se mezzo-dormivi.
     
    .
  8. jjl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashkenazi @ 31/5/2017, 14:32) 
    CITAZIONE
    Per qualcuno FBE è troppo specifico, troppo centrato su lingua e fonti esclusivamente ebraiche, inaccessibile, viene vissuto prevalentemente piuttosto per ebrei,

    Una parola su questo: in Internet c'è di tutto, perché non apprezzare anche uno spazio del genere così com'è, per ciò che vuole essere? Ovvero "un forum ebraico con una ristretta tematica e di scelta delle fonti e degli autori che devono essere rigorosamente ebraici", dove "è proibito citare autori cristiani", dove "E' obbligatorio riportare sempre i versi biblici discussi, in lingua originale ebraica (od aramaica)" ecc.

    Il problema che ha è evidentemente lo stesso di CE, cioè che purtroppo la consulenza, per un motivo o per l'altro, inutile rivangarli, si è ritrovata a poggiare solo su due o tre persone con poco o più spesso nessun tempo a disposizione, inevitabile che si riempia di chiacchiere e si disperda, che il vuoto venga riempito più o meno a casaccio anche facendo danno e contribuendo alla strage di innocenti caratteri ASCII.

    In questo frangente, in attesa di tempi migliori, sarebbe opportuno sterilizzarlo, tenerlo al minimo senza chiudere, sperando che, con minore dispersione, quel poco di tempo a disposizione possa focalizzarsi meglio e che magari si inneschi un circolo virtuoso.

    Mi ero ripromesso di far così, poi, sai com'è, dispiace e una cosa tira l'altra e siamo daccapo.

    Ma infatti non ho inteso che FBE non vada bene così com'è e che non lo apprezzi, al contrario. E' che non va bene per tutti, non sarei proprio capace di parteciparvi, per le mie esigenze è anche troppo.

    Inoltre non so, credo che la frase
    CITAZIONE
    e dell'Ebraismo in generale come parte di origine di essi.

    ammetta, qui, 3d su argomento ebraico pur non coinvolgendo direttamente cristianesimo e islam. Interpreto che dello spazio c'è.

    Rivoluzionare le sezioni sarebbe una soluzione per molti problemi, ma immagino che sia un lavoro oneroso.

    Cmq cercherò di favorire il circolo virtuoso atteso, di non imbrattare :D ed essere collaborativo ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jjl @ 31/5/2017, 13:49) 
    Da quanto ho capito ci sono diversi "conflitti di interesse", nel senso che esiste una fascia di utenti interessati ma che non trova una propria adeguata collocazione nè su CE nè su FBE.

    Lo esemplifica bene questo intervento
    #entry608188352

    Per qualcuno FBE è troppo specifico, troppo centrato su lingua e fonti esclusivamente ebraiche, inaccessibile, viene vissuto prevalentemente piuttosto per ebrei, mentre questo viene vissuto troppo sbilanciato e dipendente da tematiche connesse a cristianesimo e islam con addentalati vari.

    Per quanto mi riguarda, preciso che FBE non è né troppo specifico, né inaccessibile e non ravviso la presenza di "conflitti di interesse". Semplicemente, si sta parlando di due forum con finalità e bacino di utenza differenti.
    La mia preoccupazione nel post citato, in particolare, era legata al fatto che - dato il contenuto e le proposte presenti negli interventi che lo precedevano, e che suggerivano di spostare e trattare diversi argomenti da CE a FBE - troll o apologeti vari potessero infestarlo, così come purtroppo è accaduto a CE
     
    .
  10. jjl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ahdut @ 31/5/2017, 15:02) 
    che suggerivano di spostare e trattare diversi argomenti da CE a FBE - troll o apologeti vari potessero infestarlo, così come purtroppo è accaduto a CE

    Quegli aggettivi erano riferiti a me o a chi si interessa al mio livello che è indiscutibilmente dilettantistico/amatoriale - pensavo si capisse - , mi scuso se - per eccesso di sintesi - sono sembrati degli assoluti.
    Il motivo per cui non vi partecipo è proprio che con il mio livello finirei per disturbare, quindi comprendo la preoccupazione.
    D'altronde quel che gradisco di FBE è proprio che quando vi cerco qualcosa lo trovo subito per quanto è ordinato.

    Edited by jjl - 31/5/2017, 16:04
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jjl @ 31/5/2017, 16:12) 
    Quegli aggettivi erano riferiti a me o a chi si interessa al mio livello che è indiscutibilmente dilettantistico/amatoriale - pensavo si capisse - , mi scuso se - per eccesso di sintesi - sono sembrati degli assoluti.
    Il motivo per cui non vi partecipo è proprio che con il mio livello finirei per disturbare, quindi comprendo la preoccupazione.
    D'altronde quel che gradisco di FBE è proprio che quando vi cerco qualcosa lo trovo subito per quanto è ordinato.

    @jjl, scusami, non era mia intenzione essere puntigliosa o fare una classificazione degli utenti (forse avrei dovuto aggiungere un sorrisetto, ma ero di corsa) :)
    Mi riferivo solo al fatto che il problema, nel momento in cui scrivevo, non era certo dovuto a chi come noi (anch'io sono al livello dilettantistico/amatoriale) può impostare male una domanda o può postarla nella sezione sbagliata, su CE o su FEB che sia, ma a chi veniva qui per creare confusione, accendere discussioni o offendere.
    In quel thread, inoltre, qualcuno proponeva di reindirizzare alcune di quelle discussioni - non adatte per altro a nessun dei due forum - da CE a FEB, ed era, secondo me, necessario ricordare i diversi obiettivi dei due forum, per evitare che entrambi finissero "in stato di agitazione" :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,123

    Status
    Anonymous
    Premessa.
    Non ho letto tutto per mancanza di tempo e, tra l'altro,
    tante cose non le ho neanche capite.
    Però mi è venuta un'idea, magari è una fesseria e fate finta
    che non l'ho scritta.
    Forse si potrebbe risolvere questo scontento generale,
    unificando i due forum sotto un unico portale, e nel caso
    non guasterebbe un restyling, es:
    Home page: (ForumEbraico consulenza ec..... Oppure
    Mantenere il nome di uno dei due oppure come vi pare)
    Da qui si va o in:
    consulenzaebraica.forumfree.it
    (.......................)
    oppure in:
    forumbiblico.forumfree
    (.......................)
    Più una eventuale aggiunta di qualche sezione.

    Questo post può: A) Essere cestinato
    B) Essere il primo di una collaborazione
    comune al fine di rendere contenti tutti

    Piccolo problema: Occorrerebbe un'anima pia che si incaricasse del lavoro.
     
    .
  13. jjl
     
    .

    User deleted


    Mischiare l'ordinatissimo FBE con l'incasinatissimo e multiproblematico CE non la vedo mooooolto bbène, proprio bbène, come direbbe Guzzanti.
    Uno almeno funziona in modo coerente, che poi gli utenti siano pochi o tanti non conta, teniamoci almeno quello che funziona così come è, almeno sono sicuro di averlo come strumento di consultazione.
    Se li mischi non si trova più niente davvero. No, no.

    Secondo me va bene risolvere i problemi qui, come vedo peraltro che si è già iniziato a fare, anche con già un discreto successo direi, considerato il poco temo da quando sembra essere partita una renovatio.

    Nello stato in cui questo è stato finora e finchè non viene ripulito io non metterei neanche un link a FBE qui, perchè davvero si rischia di mandargli i troll.

    Pensiero istintivo mio naturalmente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayalon @ 31/5/2017, 18:54) 
    Premessa.
    Non ho letto tutto per mancanza di tempo e, tra l'altro,
    tante cose non le ho neanche capite.
    Però mi è venuta un'idea, magari è una fesseria e fate finta
    che non l'ho scritta.
    Forse si potrebbe risolvere questo scontento generale,
    unificando i due forum sotto un unico portale, e nel caso
    non guasterebbe un restyling, es:
    Home page: (ForumEbraico consulenza ec..... Oppure
    Mantenere il nome di uno dei due oppure come vi pare)
    Da qui si va o in:
    consulenzaebraica.forumfree.it
    (.......................)
    oppure in:
    forumbiblico.forumfree
    (.......................)
    Più una eventuale aggiunta di qualche sezione.

    Questo post può: A) Essere cestinato
    B) Essere il primo di una collaborazione
    comune al fine di rendere contenti tutti

    Piccolo problema: Occorrerebbe un'anima pia che si incaricasse del lavoro.

    Trovo che Forum biblico ebraico, abbia delle belle sezioni, forse unire i due forum porterebbe anche un po’ di visite in più anche su quell’altro forum e certi argomenti potrebbero avere un maggior sviluppo.
    Che tipo di lavoro ci vorrebbe?
    Non so … ma c’è il progetto di organizzare un piccolo gruppo di studio per la lingua ebraica, magari si potrebbe dedicare parte del tempo a passare in rassegna le sezioni e farlo in squadra chiacchierando e confrontandosi, probabilmente renderebbe il lavoro più piacevole e ben fatto. Onestamente non ho idea di come funzioni a livello pratico, ma si fa presto a imparare
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Monia Speziale @ 31/5/2017, 03:40) 
    Gli uomini teologici dicono tante cose, anche che "Ohp Ohp Ohp somarello trotta trotta il mondo è bello"
    "Il somaro porta l'agnello" Maddai... ahahhahahah

    A me la teologia fa ribrezzo, non so a te.

    Non esistono gli uomin teologici esistono gli uomini e basta.
    L'uomo e' un animale religioso e non puo' fare a meno di interrogarsi sul significato della sua esistenza
    Qualunque uomo o donna, ebreo non ebreo, antico o moderno funziona cosi. Nella vita si dovra scontrare con questioni teologiche o religiose che dir si voglia. Anche tu per esempio dicendo "che haschem ci aiuti" dimostri di essere una donna teologica.
    Altrimenti perche pensi che c'e un hashem che ci puo aiutare?

    Edited by Maurizio 1 - 3/6/2017, 08:12
     
    .
99 replies since 10/5/2017, 11:06   3999 views
  Share  
.