Opinioni degli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Quoto in toto DAN/ROS e Ashkenazi.
    Personalmente, non trovo che questo forum sia anti-niente e anti-nessuno e il suo nome, per chi dà un peso alle parole, chiarisce tutto: consulenza ebraica, non dialogo interreligioso.
    Le regole ovviamente sono necessarie per evitare che si degeneri, e devono essere rispettate da tutti, per quelle che sono. Chi non le condivide non è obbligato a frequentare il forum: dovrebbe sapere anzi che la sua porta è aperta tanto in entrata quanto in uscita... (forse è più aperta in uscita, perché la strada la si conosce già).
    Il giusto comportamento, come è stato detto prima, è una questione anche di educazione e (aggiungo) di buonsenso... e il mio suggerimento è, che laddove non arrivassero l'educazione e il buonsenso, dovrebbe arrivare immediatamente un bel ban.

    Edited by ahdut - 11/5/2017, 21:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    @sunrise
    Un forum “anti” cosa? Forse mi sono persa qualche passaggio. Non so cosa intendi tu, ma io come altri intendevo avere la possibilità di avere sezioni dove poter chiacchierare anche di argomenti non prettamente religiosi. Se non sbaglio proprio tu hai nominato qualche messaggio prima “le ricette”, per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.
    La suddivisione chiara delle sezioni, aiuta anche chi non è interessato a parlare di attualità o cose gli sembrano politicizzanti, a non incappare neanche per sbaglio in certe tematiche se a lui non gradite
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Sunshine tu dici che abbiamo capito che tu non sei cristiano. Ma cristiano non vuol dire niente se uno diventa tale perché i genitori lo battezzano a 2 mesi di vita: destino di tutti i cattolici romani che di cristiano non hanno nulla, non conoscono neanche la bibbia cristiana, e sono delle persone che quando va bene sono agnostiche. Solo il 2% dei "cristiani" fa studi religiosi. IL bello di questo forum Ebraico è di permettere a tutti gli agnostici di studiare le Scritture. Ciascuno fa quello che può. In tre anni ho studiato un po'di ebraico. Per fortuna 2 Anime Generose hanno pubblicato la Mishna in Italiano e lo Zohar in comprensibile spagnolo, ricevibili , su ponderata, e motivata richiesta, solo su messaggio privato, dai Moderatori. Abbiamo quindi riassunto che questo forum sta raccogliendo i suoi frutti, non ultimo il contributo di Eterea all'Alfabeto Ebraico, e poi ci sono altri messaggi positivi che devo ancora leggere. SAndro_48 ore 21:11 del 11/05/2017
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eterea @ 11/5/2017, 21:03) 
    per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.

    Una sezione dedicata alla vita ebraica sarebbe molto interessante (kasherut, festività annuali, calendario ebraico..), ma anche una dedicata a cosa significhi vivere in Israele o essere ebrei nella diaspora, i problemi e le difficoltà che si incontrano tutti i giorni ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ahdut @ 11/5/2017, 21:18) 
    CITAZIONE (Eterea @ 11/5/2017, 21:03) 
    per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.

    Una sezione dedicata alla vita ebraica sarebbe molto interessante (kasherut, festività annuali, calendario ebraico..), ma anche una dedicata a cosa significhi vivere in Israele o essere ebrei nella diaspora, i problemi e le difficoltà che si incontrano tutti i giorni ...

    hai colto in pieno quello che intendevo, come sempre :) molti parlano tanto di Israele ecc... ma non ne sanno niente e poi ci si stupisce per il dilagare dell'antisionismo
     
    .
  6. sunshine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eterea @ 11/5/2017, 21:03) 
    @sunshine

    La suddivisione chiara delle sezioni, aiuta anche chi non è interessato a parlare di attualità o cose gli sembrano politicizzanti, a non incappare neanche per sbaglio in certe tematiche se a lui non gradite

    Sono d'accordissimo su questo, la buona suddivisione di sezioni davvero aiuterebbe molto, ognuno segue le sezioni che gli interessano e così nessuno resta deluso e ognuno si ritrova con chi ha gli stessi interessi.
    Casomai uno può chiedere l'ingresso pure solo alle sezioni o gruppi di sezioni che gli piacciono e non a quelle che non gli piacciono.
    La vedo un po' dura all'inizio per gli amministratori e moderatori, ma poi in futuro possono nascere moderatori di sezione, magari interessati solo ad un tema specifico. Mi sembra cosa ottima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Condivido Sandro, Askhe ed altri che hanno illustrato la condizione del forum e anche dei credenti medi in Italia.
    Ci tengo a rimarcare a mia volta che questo forum è
    - Consulenza e consulenza inerente all'ebraismo:
    E' un forum che accetta il dibattito e le domande che si originano dalle risposte, come è giusto che sia, ma che necessariamente prevede, come condizione, l'essere disposti a dare fiducia ai consulenti qui presenti. Si presuppone, inoltre, che chi richiede una consulenza si fidi, sul momento, di chi gliela sta fornendo. Non invito a spegnere il cervello o a non cercare anche altre consulenze per poi confrontare le cose, ma invito a riflettere sul senso del voler apprendere e sull'umiltà di farlo specie quando fra i consulenti abbiamo persone come Avraham o Negev, ma anche Ayalon e Teista.
    - Un forum aperto, non schierato e assolutamente "anti" nulla.
    Anche se sono presenti posts politici che a seconda del periodo forse sono stati troppo "fitti", questo non incide minimamente sulla totale libertà di espressione sempre e da sempre garantita a tutti a prescindere dalla confessione religiosa di appartenenza
    Addirittura e se si cerca nel forum si vede, un sacco di volte sono stati tollerati palesi comportamenti anti semiti e si è fatto ricorso al ban come reazione estrema in seguito a reiterata esasperazione.
    Questo proprio perché lo scopo della consulenza non è "bannare", ma illustrare, sempre sperando che la miglior medicina all'odio sia la conoscenza, in quanto spesso l'intolleranza nasce dalla paura per ciò che non conosciamo.

    Shalom
     
    .
  8. Monia Speziale
     
    .

    User deleted


    "Ci tengo a rimarcare a mia volta che questo forum è
    - Consulenza e consulenza inerente all'ebraismo: ... "

    Mi torna in mente, una scena di Shakeaspere in Love, nella quale il futuro Mercuzio suggerisce a Shakeaspere ... "Tutto bene... il ... il titolo non funziona... Romeo e Giulietta, solo un suggerimento"

    ... da molto tempo mi chiedo perché questo Forum non si chiama:

    CONSULENZA EBRAICA PER LO STUDIO DELL' EBRAISMO (aperto a tutti)

    credo sarebbe più consono, soprattutto in base a come si è evoluta la sua storia

    umilmente, solo un suggerimento...

    Monia
     
    .
  9. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monia Speziale @ 12/5/2017, 02:30) 
    ... da molto tempo mi chiedo perché questo Forum non si chiama:

    CONSULENZA EBRAICA PER LO STUDIO DELL' EBRAISMO (aperto a tutti)

    credo sarebbe più consono, soprattutto in base a come si è evoluta la sua storia

    umilmente, solo un suggerimento...

    Monia

    Benvenuto nel Forum Consulenza Ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.



    Regolamento


    Generalità – Scopi del forum

    1a. Questo forum è dedicato allo studio del Cristianesimo, dell'Islam e dell'Ebraismo in generale come parte di origine di essi.

    1b. Questo non è un forum di "Origine delle religioni" è nato per lo studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam.

    1c. L’impostazione di questo spazio di discussione è storico-critica e laica, non confessionale, la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio e la ricerca. Sebbene non siano espressamente vietate le discussioni a carattere religioso, obiettivo del forum è promuovere lo studio scientifico e storico.

    1.d Il fondatore di questo forum ritiene che quando gli autori non appartenenti al popolo ebraico trattano di "Ebraismo" portano una forte impronta della cultura di origine. Per esempio: nel caso l'autore provenga dalla cultura cristiana, si ritiene che il suo sia un Ebraismo-cristiano, ovvero Cristianesimo e non Ebraismo, a causa della moltitudine di termini e concezioni che nel Cristianesimo hanno assunto significati molto diversi. Lo scopo di questo forum è quello di incoraggiare la partecipazione ebraica per ovviare alle suddette lacune.

    CITAZIONE (ahdut @ 11/5/2017, 21:18) 
    CITAZIONE (Eterea @ 11/5/2017, 21:03) 
    per me si potrebbe benissimo avere anche una sezione dedicata per esempio alla “vita ebraica” con sottosezioni quali:
    - la kasherut + allo scambio di ricette e consigli in merito;
    - una sulle festività e calendario ebraico
    E sì, mi piacerebbe anche tantissimo poter parlare di Israele, specie ora che sto seguendo dei corsi che prevedono questionari che danno spunto ad interessanti riflessioni e che mi piacerebbe condividere e sviluppare anche qui con voi.

    Una sezione dedicata alla vita ebraica sarebbe molto interessante (kasherut, festività annuali, calendario ebraico..), ma anche una dedicata a cosa significhi vivere in Israele o essere ebrei nella diaspora, i problemi e le difficoltà che si incontrano tutti i giorni ...

    esistono già alcune se non tutte queste sezioni, ma sul forum biblico ebraico...
    es. http://forumbiblico.forumfree.it/?t=34124546
     
    .
  10. sunshine
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Monia. Forse ho capito per che cosa sta quel "per il cri. e isl.", ma trovo difficile si possa realizzare.
    Un conto è lavorare in base a ciò che io fondatore, io gruppo di amministratori vorrei e mi aspetto, e un conto è capire da un lato cosa invece succede, dall'altro cosa sia realisticamente perseguibile e realizzabile, e dall'altro ancora di cosa ci sia bisogno, oltre ai limiti del mezzo.
    Questo punto, il titolo, che poi traccia delle linee progettuali, e da cui parte il modo di realizzarle, meriterebbe una discussione tutta sua, anche lunga se necessario, secondo me.
    Il fatto che ci sia già il forum biblico non implica che certe sezioni debbano stare solo là.
    Quello ha un taglio diverso, è quasi "per ebrei", più esclusivo e di approfondimento e va benissimo: ebraismo per ebrei e serve la lingua, perchè serve usare riferimenti a fonti solo ebraiche, e questo va benissimo. Ma non è detto che sia adatto ad un periodo di introduzione - di cui molti credo abbiano bisogno - o che si debba arrivare proprio fino lì. Infatti tanti argomenti sono ripetuti anche qui.
    Se poi facendo ingresso si potesse dover dare una opzione per un numero limitato di sezioni (cioè all'inizio non essere abilitato a tutte ma avere un limite, di una, due o tre), anche da lì già si capirebbe la condizione della persona che si inserisce.
    E' come se non ci fosse un raccordo ed un passaggio fra i due, tipo come se mancasse una via di mezzo.
     
    .
  11. sunshine
     
    .

    User deleted


    Ho scritto male, scusate: in pratica pensavo alla possibilità di anche dividere il forum in tre maxi sezioni, una in cui si può parlare di cristianesimo, una in cui si può parlare di islam, e una di ebraismo per goim, libera da quesi due argomenti, che così non stanno sempre come il prezzemolo dappertutto, però in questo modo non si negano sfoghi a nessuno, ma chi non ha voglia di trovarseli sempre in mezzo può farne a meno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DAN/ROS @ 12/5/2017, 06:30) 
    esistono già alcune se non tutte queste sezioni, ma sul forum biblico ebraico...
    es. http://forumbiblico.forumfree.it/?t=34124546

    Ho letto il regolamento del Forum Biblico di Ebraico più volte e mi pareva, e mi pare tuttora, che sarebbe un luogo meno adatto di Consulenza Ebraica per trattare simili argomenti, soprattutto per chi non conosce l'ebraico (ho evidenziato in neretto i punti da cui ho desunto, forse erroneamente, ciò):
    CITAZIONE
    Benvenuto nel Forum Biblico Ebraico.
    Regolamento
    Generalità – Scopi del forum
    1a. Questo forum è dedicato principalmente allo studio della Bibbia Ebraica, nella sua versione originale in lingua ebraica e all'Ebraismo in generale, nelle sezioni apposite.
    L’impostazione di questo spazio di discussione è storico-critica e laica, non confessionale, la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio e la ricerca. Sebbene non siano espressamente vietate le discussioni a carattere religioso, obiettivo del forum è promuovere lo studio scientifico e storico dei testi.

    1b. Questo forum studia gli argomenti biblici a partire dal bagaglio di cultura e tradizione ebraica. E' dunque proibito citare autori che non rispecchiano tali requisiti onde evitare il sorgere di polemiche di tipo settario e religioso.

    1c. Questo è un forum ebraico con una ristretta tematica e di scelta delle fonti e degli autori che devono essere rigorosamente ebraici. E' proibito citare autori cristiani (vedere in seguito punto 1h). Chi vuole portare una discussione dal punta di vista cristiano è invitato a cercare un forum adatto a questo scopo fra quelli che propone il circuito forumfree, fra cui il nostro forum Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.

    1d. Il Forum Biblico Ebraico considera Il Talmud Bavli, Il Talmud Yerushalmi, i vari midrashim e la letteratura ebraica in generale di tutti i secoli come fonti attendibili nel loro insieme. Non è permesso polemizzare sulla scelta di tali fonti perché, come suddetto, questo è un forum ebraico.

    1e. Non è permesso criticare gli ebrei per i loro usi e costumi o per qualunque altra ragione. Come analogamente non è permesso fare commenti razzisti o discriminatori contro ogni popolo o nazione compreso lo Stato di Israel.

    1f. Gli ebrei ritengono che sia indispensabile la conoscenza della lingua e della cultura ebraica per poter studiare la Bibbia Ebraica e agli utenti di questo forum è richiesto di fare il possibile per conformarsi, onde facilitare lo studio, che avviene comunque in lingua italiana.

    1g. Il metodo di studio usato in questo forum, essendo un metodo ebraico, si basa principalmente sulla lingua ebraica in tutte le sue evoluzioni fino a quella odierna, lingua ufficiale dello Stato di Israel. Gli studiosi che non parlano ebraico, non potendo accedere liberamente a tutta la letteratura ebraica di tutti i secoli, le loro opere ed opinioni non sono presi in seria considerazione in questo forum. Per la stessa ragione, le varie traduzioni dall'ebraico non sono considerate attendibili.

    1h. Il fondatore di questo forum ritiene che quando gli autori non appartenenti al popolo ebraico trattano di "Ebraismo" portano una forte impronta della cultura di origine. Per esempio: nel caso l'autore provenga dalla cultura cristiana, si ritiene che esso sia un Ebraismo-cristiano, ovvero Cristianesimo e non Ebraismo, a causa della moltitudine di termini e concezioni che nel Cristianesimo hanno assunto significati molto diversi.
    I posts che riportano citazioni od opinioni di autori non-ebrei saranno considerati come non adatti alla metodologia di questo forum e saranno spostati nel forum Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.

    2 E' obbligatorio riportare sempre i versi biblici discussi, in lingua originale ebraica (od aramaica), in questo forum le traduzioni non fanno testo. Chi non è in grado di citare in lingua ebraica (od aramaica) è pregato di chiedere ad uno dei moderatori che lo faccia al posto suo.
    (...)

    Da quanto letto, il FBE mi pare più specifico allo studio delle tematiche inerenti il Tanakh o altri testi di un certo livello.
    Sarebbe difficile, per chi non conosce la lingua ed è poco familiare con il mondo ebraico, postare domande in modo appropriato anche su concetti di semplice vita quotidiana (ad es. mi riferisco al calendario, alla tzedakà e così via...); che, se si va a ben guardare, sono trattati in testi ad alto livello per "addetti ai lavori", citati da Abramo nel punto 1.d.
    Vedo che hai postato ad esempio un link di ricette tratto su FBE, l'unico motivo per cui entrerei nel merito della cucina ebraica anche in CE è solo per le implicazioni conseguenti alla kasherut o alle diverse tradizioni (ad es. per Pesach gli Ashkenaziti non mangiano il riso, al contrario in alcune comunità Sephardite sì...); per le ricette, invece, cercherei su internet o andrei in libreria.

    Edited by ahdut - 12/5/2017, 13:22
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (barionu @ 5/11/2017, 05:15 PM) 
    E cosa ci fai qui allora ?

    Tanti saluti .

    Come ho più volte detto, non sono religioso, ma ho un grande interesse antropologico per chi, ancora al giorno d'oggi, crede in una antica religione e vive condizionato da questa.
    Mi piace discutere con chi crede e mi sono sempre espresso in modo educato.
    Sono sempre stato ritenuto una risorsa da appartenenti a qualsiasi religione, in quanto posso essere un banco di prova della solidità di credenze impartite da giovanissimo, e spesso mai discusse.
    Sono stato invitato da Barionu a togliere il disturbo. Evidentemente non ha piacere (o forse ha timore) di mettere in gioco le sue convinzioni di fede religiosa.
    Non so chi sia Barionu, e non so che ruolo e importanza abbia in questo forum. Per cui mi piacerebbe sapere se la sua è solo una opinione personale, o è quella del forum.
    In questo secondo caso sarebbe una grande tristezza. Raramente accade che chi vuole impartire lezioni su un argometo, rifiuti la discussione (pacata ed educata!) su quell'argomento. Un conferenziere al massimo può chiedere di fare domande al termine della sua presentazione, mai di non farle.
     
    .
  14. DAN/ROS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 11/5/2017, 17:15) 
    CITAZIONE
    Fino a quando ogni discussione sull'ebraismo al tempo d'oggi (e non solo ai tempi biblici) è espressamente impedita, questo sarà un forum solo ad uso e consumo di studiosi della religione. Un forum utile solo a chi deve preparare una tesi in discipline religiose.

    A me sta benissimo , è quello in effetti il pensiero di Abramo.

    Ottimo .

    CITAZIONE
    Nei forum religiosi che godono di ottima salute, si esprimono liberamente le opinioni su ogni aspetto religioso al tempo d'oggi.

    E cosa ci fai qui allora ?

    Tanti saluti .



    zio ot

    non incominciamo anche qua. x favore. nessuno caccia nessuno. Negli altri forum si fa come vogliono. qua c è un regolamento. se piace è così altrimenti è sempre così. punto. è già dura fare il papà di due bimbe nella realtà non fatemi fare il papà pure qua .;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Dan/Ros non puoi liquidare come una bambinata una questione molto importante.
    Non si parla di bannare, ma di invitare a togliere il disturbo, di essere indesiderato.
    E su questo invito non ho ancora sentito opinioni contrarie da parte dei moderatori.
     
    .
99 replies since 10/5/2017, 11:06   3999 views
  Share  
.