Libro: Il Dio alieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando le armi saranno fuorilegge, Solo i fuorilegge avranno le armi

    Group
    Member
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti :)
    ogni tanto ricapito qui in preda a degli attacchi di domande :D

    Stavo leggendo questo articolo

    http://www.visionealchemica.com/intervista...o-della-bibbia/

    e mi chiedevo voi ebrei che sull'argomento siete decisamente più ferrati di me cosa ne pensate

    Vi prego di valutare la cosa da un punto di vista "didattico" (nel senso che ci tengo molto a capire e leggere le vostre spiegazioni) e vi chiedo quindi di non darmi subito del matto :D

    grazie a chi vorrà aiutarmi :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Biglino è un furbastro che campa sull'ignoranza e stupidità umana. Utilizza la Bibbia per confondere le menti deboli. Quando parla di "divinità aliena" in realtà è diabolicamente sincero perché questo tipo di interpretazioni devianti si fondano proprio sulla distanza che si è creata tra l'uomo e D*o: la gente si è infatti alienata perdendo il contatto con la vera spiritualità. Questo fenomeno era stato già messo in evidenza dal grande Dante Alighieri che fece dire ad Adamo: "Pria ch'i' scendessi a l'infernale ambascia,
    I s'appellava in terra il sommo bene
    onde vien la letizia che mi fascia;
    e EL si chiamò poi: e ciò convene,
    ché l'uso de' mortali è come fronda
    in ramo, che sen va e altra vene».
    (Par. XXVI, 133-138)

    Qui Dante fa un gioco di parole tra I come lettera Yod, iniziale del Tetagramma, e I inteso come IO, pronome personale 1a pes. sing., in opposizione a EL, nome ebraico generico per la divinità, che può essere inteso, in italiano, anche come forma breve di EGLI, terza pers. singolare. Perciò il sommo poeta qui non è un precursore della teoria documentale, discutendo se sia più antica la tradizione elohista o jahvista, ma sta dicendo, in forma velata, che una volta D*O era chiamato IO perchè l'uomo lo conosceva intimamente e lo portava in sè, ma successivamente l'uomo lo chiamò EL, cioè EGLI, perchè lo considerava ormai un qualcosa di ALTRO, ovvero di ALIENO da sè.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suofford @ 27/4/2017, 22:56) 
    cosa ne pensate

    Che prima di aprire una discussione è d'uopo controllare che non ve ne siano già altre sullo stesso argomento. Questo è abusato (<- link).


    Vabbè, prima di chiudere vediamo che succede.




    PS
    Già che ci sto richiamo l'attenzione di tutti su questo avviso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando le armi saranno fuorilegge, Solo i fuorilegge avranno le armi

    Group
    Member
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta

    Status
    Anonymous
    grazie per le risposte precedenti e per aver riaperto :)
    mi ha colpito molto questo passaggio del linkche ho postato

    Di Gesù e del Nuovo testamento vorrei non parlare per ora mi limito a raccontare una curiosità. Nel capitolo 6 della Genesi si narra che i figli degli Elohìm si unirono con le donne terrestri e ne nacque una razza definita dei “Ghibblorìm” (uomini, forti, potenti, famosi); il singolare del termine Ghibborìm è Ghevèr e “uomo forte di El” in ebraico si dice Ghevrìel cioè Gabriele che era dunque un nome funzionale e non un nome proprio. Un Ghevrìel visita Maria e lei rimane incinta… ma qui mi fermo”.


    è anchesso modificato? come puo essere interpretato?

    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Facendo un parallelo con la mitologia greca, i Nephilim (giganti) sono un equivalente dei Titani; i Gibborim, non Ghibb.l.orim, nati dall'accoppiamento dei Nephilim con le figlie degli uomini, sono un equivalente degli eroi. Si tratta di mito quindi ha valore simbolico. Anche San Cristoforo era un gigante, secondo la tradizione cristiana, ma si tratta di un equivalente di Atlante che regge la volta del cielo / globo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suofford @ 28/4/2017, 20:29) 
    grazie per le risposte precedenti e per aver riaperto :)
    mi ha colpito molto questo passaggio del linkche ho postato

    Di Gesù e del Nuovo testamento vorrei non parlare per ora mi limito a raccontare una curiosità. Nel capitolo 6 della Genesi si narra che i figli degli Elohìm si unirono con le donne terrestri e ne nacque una razza definita dei “Ghibblorìm”...

    Di nuovo, per cortesia, cerca nel motore interno. Sullo stessa citazione di Biglino ci sono già due discussioni, se digiti "ghibborim" le trovi.





    CITAZIONE
    è anchesso modificato? come puo essere interpretato?

    Grazie

    Su Genesi 6 poi ci sono montagne di 3D. Puoi iniziare da qui dove trovi, tra l'altro, questo

    CITAZIONE (Abramo @ 9/11/2004, 11:13) 
    Rimanendo nel linguaggio biblico e mettendo da parte tradizioni e traduzioni si otterrebbe una lettura più lineare. Per prima cosa sparirebbero i "giganti" e gli extraterrestri. Che peccato siamo così tanto appasionati e vogliamo così tanto sentirne parlare.

    Allora dunque, i primi versi del cap 6 di Genesi, così tanto discussi, io li tradurrei così:

    E avvenne che l'umanità cominciò ad essere in grande quantità sulla faccia della Terra e nacquero un gran numero di donne. E videro i Giudici (i re della terra) che le donne dell'umanità erano buone e se ne presero in moglie tutte quelle che scelsero. E disse **** : non giudicherà il Mio Spirito nell'umanità per sempre nel loro errore, egli è carne e i suoi giorni saranno 120 anni. Gli aborti vi erano sulla Terra in quei giorni e anche dopo che vennero i Giudici (i re della terra) dalle donne dell'umanità e partorirono loro gli eroi conosciuti, gli uomini famosi del mondo.

    nacquero un gran numero di donne :
    è usato il verbo nascere con radice "yalad" nella costruzione pual che designa un'azione passiva intensa, quindi: "naquero (tante) donne" oppure "fecero partorire donne", nel senso che permisero che si partorisse solo donne per ridurre le nascite.

    buone: l'ebraico dice: "tovot"=buone non dunque necessariamente belle. Forse "tovot" è riferito al fatto che erano molto prolifiche se il verbo "iuledù" del verso 1 volesse dire che le donne dell'umanità erano molto prolifiche e il pual andrebbe interpretato nel senso che fu loro permesso di partorire abbondantemente, ma in questo caso il soggeto sarebbero "le donne".

    aborti : l'ebraico dice "nefilim" che di solito è interpretato con "giganti". Biblicamente però non sarebbe corretto perchè "nefilim" deriva dalla radice "nafal"=cadere, perdere. Sarebbero dunque dei giganti perdenti, dei giganti che cadono, ma qui non è giustificato tradurre "giganti" nemmeno per motivi tradizionali, poi spiegherò perchè. Qualcuno dice che i nefilim sarebbero i figli dei "bene haElohim", ma il testo però non lo dice. Dice invece che loro generarono "haghibborim"="gli eroi", e "nefilim" in ebraico potrebbe essere proprio l'opposto di eroi perchè mentre questi sono vincenti quelli sono perdenti.
    Noi invece ci atterremo alla Scrittura per tradurre il termine "nefillim": esso è il plurale di "nefel"="aborto", "bambino nato morto", come in Salmi 58:8 (ebraico 58:9): "come aborto di donna, non vedano il sole."(trad, Luzzi); poi in Giobbe 3:16
    "oppure, come l'aborto nascosto,
    non esisterei,
    sarei come i feti che non videro la luce.

    E ancora in Ecclesiaste 6:3 :

    "3 Se uno generasse cento figli, vivesse molti anni tanto che i giorni dei suoi anni si moltiplicassero, se egli non si sazia di beni e non ha sepoltura, io dico che un aborto è più felice di lui;" (Luzzi).
    Quindi i "nefilim" sarebbero semplicemente gli aborti dei figli maschi i cui sopravvissuti sarebbero eroi, ma non in questo caso comunque perchè i Giudici della terra sono quelli che mantengono il potere e sono loro che decidono se permettere o meno gli aborti. Per loro si sarebbero garantiti una discendenza di figli maschi che poi sarebbero divenuti famosi. Il caso invece di Numeri dove si parla di "nefiilim"(scritto con una yud in più) figli di Anak e proverrebbero però dai "nefilim" lo tratterò la prossima volta.

    mondo: l'Ebraico dice "me'olam"="dall'eternità", "da sempre", "dall'antichità", "dal mondo".

    Shalom

    Non si può iniziare da capo ogni volta e fai prima tu a cercare e a leggere che gli altri a risponderti ripetendosi.


    Se poi ti restano domande le puoi postare collegandosi alla discussione appropriata già avviata.
    Vi fossero argomenti o punti di vista inediti se ne riparla.


    Capito?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,709

    Status
    Anonymous
    Allora soNo stati toccati molti temi diversi.
    Iniziamo a leggere un thread fondamentale panoramico doVe si spiegano secondo l ebraismo giganti,ghever,gheverim,ghibborim,elohim,Bene ha elohim, nephalim fornendo anche una spiegazione di come viene considerato in generale il tanach e il talmud babilonese e con quali chiavi leggere.

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=2305115

    Per quanto riguarda ghever,gheverim,ghibborim la discussione prosegui qui

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=71691986

    Sui nephilim si è proseguito e chiuso qui

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=71783775

    Posso suggerire qui di lasciare per un attimo il mondo greco ,il mondo cristiano e la Bibbia cristiana e di immergersi nella visione ebraica nel tanach e nel talmud che sono un altra cosa.

    Quindi per le domande proseguirei su una o tutte quelle discussiomi.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quando le armi saranno fuorilegge, Solo i fuorilegge avranno le armi

    Group
    Member
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta

    Status
    Anonymous
    grazie per gli interessanti link :)
     
    .
7 replies since 27/4/2017, 21:56   452 views
  Share  
.