Vita sulla terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    Visto che la vita sulla Terra è ciclica. Con l avvento del Messiah questo ciclo avrà comunque fine oppure no?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Riassumendo stra brutalmente a. cohen sostiene nel suo "talmud for everyone" ("Il talmud" in italiano) che i primi maestri del talmud identificavano l'era messianica col mondo a venire dove il messia pone fine all' ordine cosmico e ne inaugura un' altro fuori dal tempo dove i giusti faranno una vita piu' spirituale e libera da certe necessita materiali della vita attuale.
    i dottori piu recenti considerano invece periodo messianico come una fase di transizione fra questo mondo e il mondo a venire

    Riguardo vita e ciclicita', nel sepher ha temunah ed in un midrash si dice che i mondi sono creati e distrutti, ovvero d.io crea e distrugge universi.
    Il Talmud (Sanhedrin 97a) afferma che "per seimila anni il mondo esisterà e per mille anni [il settimo millennio] sarà desolato".
    Il Sefer HaTemunah asserisce che questo ciclo di 7000 anni è equivalente ad un ciclo sabbatico. Poiché ci sono sette di tali cicli ogni Giubileo ebraico, l'autore conclude che il "Mondo" esisterà per 49.000 anni, dopo c'e' il mondo a venire quindi diverso fuori fal tempo ecc.
    Tale Lipschitz scrisse in un saggio controverso che i fossili di Mammuthus e di dinosauri rappresentano precedenti cicli sabbatici in cui vivevano altri esseri.
     
    .
1 replies since 9/7/2017, 18:01   112 views
  Share  
.