Epopea di Gilgamesh, Diluvio Universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mizraim
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davek2841 @ 27/2/2017, 07:02) 
    Da un video di You Tube di Daniele Salamone (https://m.youtube.com/watch?v=diBQyYtPSDw ho potuto apprendere il fatto che l'Epopea di Gilgamesh è stata redatta intorno al 1300 e il 1100 a.C., mentre la redazione della Torah avvenne intorno al 1450a.C. Dunque, il primo avrebbe copiato dal secondo, in pratica...
    Secondo voi, sono valide affermazioni oppure no?
    Inoltre, lui dice di citare informazioni dagli studi di Giovanni Pettinato, Samuel Kramer e Jean Bottero.
    Non essendo molto aggiornato (seppur appassionato) a questi tipi di studi, volevo sentire il vostro parere riguardo a quello che iene detto nel video (o anche solo su Gilgamesh).

    Shalom :)

    Mi sa che daniele salamone avrà preso un grande abbaglio perche a livello teologico religioso e quant altro tutti possono dire ció che vogliono, ma a livello storico-accademico;
    1) l epopea di gilgamesh è stata scritta nel 3000 a.c;
    2) la torah scritta ( tanach) fu scritta nel 1000 a.c la prima parte anche detta fonte jahvista.( per chi crede nella teoria documentale)
    Per chi non dovessi crederci , e credesse nella moderna teoria a frammenti sappia che anche quest ultima supportata da un altro discorso e cioè che la bibbia faccia riferimento a testi più antichi sumerici,assiri , babilonesi e infine cananei ( predecessori degli ebrei).
    Pagg 145-146 del libro i sumeri alla radice della storia di Kramer.
     
    .
13 replies since 27/2/2017, 07:02   899 views
  Share  
.