Epopea di Gilgamesh, Diluvio Universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davek2841
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 27/4/2017, 21:12) 
    Non ho trovato opinioni ebraiche esaustive su questo tema nel forum magari arriveranno questa volta dai consulenti.
    Io ho letto la cosiddetta epopea di gilgamesh e altri testi sumerici tradotti in italiano (oltre ad alcuni dei miliardi di commenti ad essi) dove dovrebbero esserci richiami o similitudini importanti con il tanach.
    Mi rendo conto di essere in totale miNoranza ma a mio avviso questi testi col tanach non c'entrano niente.
    Applicando un qualunque metodo di analisi e confronto di due testi giungo a questo Risultato.
    Faccio degli esempi, diciamo di voler confrontare epopea di gilgamesh con genesi, sono diversi i periodi di redazione,gli autori, la lingua, gli ambienti,la trama ,i personAggi,i loro nomi, le loro azioni, i concetti religiosi sottostanti, la mentalità, le usanze, le finalità del testo, l incipit il corpo del testo e la fine, il genere letterario e così via.
    Cioè le similitudini sono una goccia in un oceano di diversita, e anche sulle poche similitudini io discuterei, il punto dove di parla del cosiddetto diluvio e raccontato in un modo del tutto diverso, con frasi diverse, se si vuole faremo una discussione su questo con stralci del testo magari.
    Sul discorso datazione non posso aiutare.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazie mille per il tuo contributo Leviticus!
    Anch'io ho saputo di queste differenze e del fatto che sul web le somiglianze sono gonfiate insomma...e non avendo sottomano tali testi non sai se fidarti o meno, se non per la fonte.
    Aspetterò anch'io risposte dai consulenti comunque ;)
    Shalom
     
    .
13 replies since 27/2/2017, 07:02   899 views
  Share  
.