Epopea di Gilgamesh, Diluvio Universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qutula
     
    .

    User deleted


    La civiltà sumera risale a circa 4000 anni p.n.e. I sumeri godono di 21 primati, elencati da Kramer, tra i quali quello della scrittura è uno dei più importanti. Molti libri e personaggi della Tora e quindi del vecchio testamento, fino alla scelta ebraica di optare per il monoteismo, sono una riscrittura/interpretazione successiva degli originali, sumeri.

    Ti consiglio di leggere "I sumeri" del Kramer, Grandi Tascabili, si trova su Amazon. Lì potrai scoprire il primo Mosè, il primo Giobbe, il primo San Giorgio e tante altre cosette interessanti, queste non sono parole mie bensì i titoli che ha dato ai capitoli lo stesso Kramer, che tra l'altro era ebreo.

    Un importantissimo primato invece che va riconosciuto agli ebrei è stato quello dell'introduzione del concetto di peccato così come oggi lo conosciamo. Questo lo trovi nel libro di Eric H. Cline g"1177 B.C.The Year Civilization Collapsed". Fino alla monoteizzazione, gli atti più gravi commessi dalle persone venivano definiti "abominio", termine che non ha nulla di religioso, ed eventualmente puniti se violavano la legge esistente. Il matrimonio veniva salvaguardato perché la famiglia è la struttura di ogni società. L'omosessualità, non era un problema e neanche la libertà sessuale delle donne.

    In epoca sumera e anche fino a molto più tardi non esisteva nulla di simile al peccato. L'al di là era un luogo triste e grigio in cui andavano tutti senza distinzione. Naturalmente si poteva rendere meno cupa la permanenza dei defunti nel luogo facendo delle offerte ai tempi.
     
    .
13 replies since 27/2/2017, 07:02   899 views
  Share  
.