Il Gran comandamento

Ricerca dell'origine rabbinica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amos.
     
    .

    User deleted


    Shalom,

    vorrei approfondire l'origine rabbinica del "Gran comandamento" citato nei vangeli.

    Luca 10:26 Gesù gli disse: «Nella legge che cosa sta scritto? Come leggi?»
    Luca 10:27 Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso».
    Luca 10:28 Gesù gli disse: «Hai risposto esattamente; fa' questo, e vivrai».


    (citazione Trad. Nuova riveduta)

    Dalla lettura di questo dialogo mi pare risulti chiaro che fossè già conosciuto un insegmanento rabbinico del "Gran comandamento" che riassume lo spirito della Legge e dei Profeti.
    Amore per Dio e amore per il prossimo, come anche i dieci comandamenti sono divisi in 2 categorie di relazioni : Dio e l'uomo , l'uomo e il suo prossimo.

    "Il gran Comandamento" si basa su due versi della TORAH :

    Deuteronomio 6:5
    Tu amerai dunque il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.

    Levitico 19:18
    Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso.
    Io sono il SIGNORE.
    (citazione Trad. Nuova riveduta)

    Da un articolo trovato su internet
    "http://www.nicodemo.net/NN/commenti_p.asp?commento=Marco%2012,28-34"

    ho scoperto che Rav Hillel (vissuto verso il 25 a.C.) dice che :
    "tutta la legge si riassume nella «regola d’oro», che prescrive di «non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te» (Shab 31a). Hillel conclude il suo detto affermando: «Questa è tutta la Torah; il resto ne è l’interpretazione. Va’ e impara!». "

    Leggo sempre dall'articolo che Rav Aqiba (morto nel 135 d.C.), indica come verso chiave Levitico 19:18, lo stesso usato al tempo di Gesù circa 100 anni prima.


    La mia domanda è questa : ci sono fonti rabbiniche che indicano Levitico 19:18 come seconda parte del "Gran comandamento" nel periodo storico che tra Hillel a Gesù ?
    In altre parole mi chiedo quali rabbi abbia definito il "Gran comandamento" citato nei vangeli.

    Un'altra questione rabbinica interessante potrebbe essere "chi è il mio prossimo ?"


    Shalom
    Amos
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Ci sono diverse risposte in questo intervento di rav shlomo riskin:

    www.morasha.it/riskin/riskin_c07kedoshim.html
     
    .
1 replies since 27/9/2010, 00:17   238 views
  Share  
.