Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allora
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Sono un novello cultore di discipline spirituali alla ricerca di quella che possa fare al caso mio (sono in fase eclettica).
    Leggo con piacere il vostro blog per cultura personale e porrò qualche domanda.

    Vi auguro una buona serata.

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Ciao, benvenuto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Allora @ 12/8/2016, 11:46 PM) 
    Sono un novello cultore di discipline spirituali alla ricerca di quella che possa fare al caso mio (sono in fase eclettica).

    Allora Benvenuto!
    In questa tua ricerca, parti da una religione che ti è stata un tempo insegnata (e non ti soddisfa), o sei tabula rasa?
    Per "fase eclettica" intendi all'interno delle tre maggiori religioni monoteiste, o anche altre?
     
    .
  4. Allora
     
    .

    User deleted


    Metto per punti per comodità:
    1)Per fase eclettica intendo che sto guardando tutto il mondo della spiritualità per cercare quella che fa al caso mio. Ad esempio, di recente ho dato uno sguardo all'Advait Vedanta (induismo) e al cristianesimo mistico-spirituale;
    2)Sono di fede cristiana cattolica. Ma non tradizionale. Non sopporto dogmi e concili. Non credo a Santi, Madonne e Beati. Tutto ciò che ha a che fare con la religione tradizionale, non mi piace (ciò non vuol essere un attacco alla credenza popolare).
    Tendenzialmente credo solo in D-o (di cui ho una definizione diversa rispetto al cattolicesimo) e su Gesù ho sospeso il giudizio (lo considero un grande uomo, ma sul concetto di figlio di D-o non dico nulla).
    Come dicevo, per me D-o ha una definizione diversa da quello del cristianesimo (cattolico): per me è ineffabile e inconoscibile (vedasi apofatismo in Meister Eckhart e mistica renano-fiamminga). Gli unici attributi sono l'immanenza e la trascendenza.
    Da ciò si evince che l'esperienza da me ricercata è orientata allo studio del misticismo e della spiritualità e filosofia dei grandi del passato. Attualmente sono orientato allo studio dei Padri della Chiesa, dei monaci del deserto e dell'esicasmo.
    Ciò non toglie che in futuro possa orientarmi all'infuori delle religioni abramitiche.
    3)Grazie dell'accoglienza. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Allora @ 12/9/2016, 03:08 PM) 
    Per fase eclettica intendo che sto guardando tutto il mondo della spiritualità per cercare quella che fa al caso mio.
    Sono di fede cristiana cattolica. Ma non tradizionale. Non sopporto dogmi e concili. Non credo a Santi, Madonne e Beati. Tutto ciò che ha a che fare con la religione tradizionale, non mi piace
    Tendenzialmente credo solo in D-o

    Non sei certo l'unico in questo forum che rigetta le spiritualità delle religioni ufficiali, ma crede con fermezza nell'esistenza di D.o.
    E' solo una mia opionione personale, ma mi risulta incomprensibile questa distinzione tra il credere con fermezza in un D.o creatore, e non in altre cose spirituali o trascendenti. Mi sembrano cose fatte con la stessa pasta.
     
    .
  6. Allora
     
    .

    User deleted


    Non ho detto di non credere in altre cose trascendenti e/o metafisiche.
    Ho solo detto che rigetto ciò che la Chiesa dice sul culto dei santi, dei beati, etc e su di loro.
    Non credo negli spiritelli che portano il male nel mondo (alla questione perché c'è il male nel mondo nonostante D-o sia buono, onnipotente, onnipresente, onnisciente, devo ancora rispondere personalmente).
    Non escludo la possibilità di una vita dopo la morte è la presenza delle persone chissà dove (inferno, paradiso, purgatorio, Shoel, etc...).
    Essenzialmente però mi concentro solo su rapporto fra me e D-o.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Allora @ 12/9/2016, 04:53 PM) 
    Non credo negli spiritelli che portano il male nel mondo (alla questione perché c'è il male nel mondo nonostante D-o sia buono, onnipotente, onnipresente, onnisciente, devo ancora rispondere personalmente).

    Non credi negli spiritelli cattivi, ma credi in un D.o buono. In base a che cosa fai queste affermazioni?
    Siamo adulti, e bisogna credere a quelle cose in cui ci siano delle prove della loro esistenza, non a quelle che ci piacerebbe che ci fossero.
    Hai notato che nel mondo c'è il male. Va bene! Anch'io l'ho notato. Ma per quale motivo affermi che gli spiritelli che portano il male non esistono, mentre esiste un D.o buono?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    Benvenuto anche da parte mia.
     
    .
  9. Allora
     
    .

    User deleted


    1)Ok chiedere che cosa cerco, ma da qui a farmi un interrogatorio ci passa un abisso. Non ci conosciamo e l'unico a tempestarmi di domande sei tu. Rispondo a questa ultima domanda e poi chiudo qui la conversazione con te. Grazie della comprensione. :)

    2)Ripeto che, rispetto alla definizione tradizionale di D-o, io propendo per una Sua inconoscibilità (si chiama apofatismo). Ho le prove della sua esistenza? Ovvio che no. Se le avessi, non sarei qui a fare ricerche.

    3)La questione della teodicea (e dunque di questo rapporto tra un dio buono, giusto, etc e l'esistenza del male) è solo una mia curiosità personale (il che non contraddice l'apofatismo sopradescritto in quanto -ripeto- questo rapporto che si viene a creare tra cui buono, etc e male è solo una mia curiosità: se ad essa riesco a rispondere bene; altrimenti pazienza).

    4)No, non credo negli spiritelli che portano il male nel mondo per il fatto che tutto ciò che noi reputiamo male (o bene), al di là di essere un'etichetta usata da noi umani, nel momento in cui avviene nel mondo reale, deve essere indagato dalla scienza (e dunque non esistono miracoli, santi, madonne, beati, spiritelli malvagi che fanno il bene o il male).
    E laddove la scienza non riesce a spiegare il perché di qualcosa, non significa che dietro ci sia un miracolo. La scienza è giovane e come tale, ha molto da scoprire: ciò che oggi non si riesce a spiegare, un giorno lo si scoprirà. Ecco dunque, ad esempio, il mio scetticismo sui modi di condurre le indagini sui miracoli di Lourdes (ce ne sarebbe da dire ma non è né il momento né il luogo).

    4)Ciò non toglie che io non possa credede in D-o: tendo a considerare i piani del misticismo e del razionalismo separati: nel mondo della spiritualità ricerco D-o, nel mondo del fenomeno indaga la scienza e uso la testa (il che mi permette di escludere che ci siano madonne e spiritelli che fanno il cattivo e bel tempo). Senza contare che sono in fase di ricerca e dunque, se oggi mi muovo all'interno del cristianesimo, domani potrei muovermi nell'Induismo (anche lì esiste il concetto di D-o o Assoluto, sebbene diverso da quello cristiano, ebraico, etc...).

    5)Con questo, in virtù della mia privacy e di una certa mia stanchezza nel rispondere, chiudo la conversazione.

    Ri-grazie della comprensione. :)

    CITAZIONE (Marvin il marziano @ 9/12/2016, 22:36) 
    Benvenuto anche da parte mia.

    Grazie. ^^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Benvenuto. Non temere magari.ti.fanno.domande per.capire.se.non sei.un.fanatico o.in cerca.di proseliti.tutto.regolare :)
     
    .
9 replies since 8/12/2016, 23:46   111 views
  Share  
.