presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qutula
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=acarlo,2/11/2016, 21:24 ?t=73214137&st=0#entry599987522]
    CITAZIONE (acarlo @ 11/1/2016, 01:01 AM) 
    CITAZIONE (Qutula @ 31/10/2016, 21:29) 
    nonostante abbia sperimentato a lungo diverse forme religiose

    Ho una certa conoscenza del buddhismo, delle sue scritture e del suo pensiero.

    Sono queste le cose che antropologicamente mi interessano.
    C'è chi sente un bisogno irrinunciabile di trascendente. E così esplora cosa offre il mercato, provando vari prodotti, incurante se sono tutti ugualmente irrazionali e improbabili.
    Mi chiedo, ma perchè oltre a provare diverse forme religiose, non si va a visitare la mostra dell'Homo Sapiens al Mudec? Sicuramente si troverà qualche cosa di più realistico.

    Ritengo che anche il razionalismo sia una sorta di 'religione' con i suoi dogmi, le sue strettoie che non portano in alcun luogo. Potrei lanciarti una piccolissima sfida elementare basata sulla cosa più razionale che posse esistere, la geometria. Faccio presente che non sono un matematico neanche di striscio, per interesse personale leggo fisica divulgativa. La sfida/esempio mi viene in prestito da mia moglie che invece è matematica e fermamente credente.

    Definizione: un Quadrato è un poligono con quattro lati e quattro angoli tutti retti.
    Sfida: Produci, in modo che si possa vederlo (costruiscilo, disegnalo) un quadrato perfetto.

    Naturalmente puòi utilizzare una qualsiasi altra forma geometrica piana, basta che tu ne dia la definizione.

    L'impossibilità di risolvere il compito è un esempio di come la più razionale delle attività della mente (la geometria) produce idee astratte, non visibili, irriproducibili da noi ed inesistenti nel mondo. La prova che un quadrato sia un quadrato o che un triangolo sia un triangolo è data solo all'interno della stessa geometria. Non si può utilizzare a tale fine la Biologia o la Farmacologia.
    Così come l'esistenza di una 'divinità suprema' (spero si possa scrivere in quanto nessun nome concreto viene fatto) è possibile intuitivamente solo all'interno di un metodo di ragionamento razionale sulla religione.

    Per il resto chiedo scusa ma non ho idea di cosa sia il 'Mudec'.
     
    .
  2. Qutula
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jjl @ 2/11/2016, 21:51) 
    Esplorando le "religioni" (le conosci tutte per avere dei giudizi così univoci? ti sei mai chiesto se siano tutte "religione" allo stesso modo?) esplori il passato dell'umanità senza il quale, ti piaccia o no, non esisteresti.
    E questo è puro realismo. Non esiste una sola civiltà che ne abbia fatto a meno.
    E d-o ;) mi guardi dai razionalisti che quasi sempre di razionale non hanno proprio nulla :)
    Vado alla mostra dell'omo sapiens (spero che lo conosciamo tutti certamente), e allora?

    Certamente non le ho esplorate tutte anche se a ben vedere, le due principale religioni cristiane, cattolica e protestante le conosco abbastanza. E il buddhismo (forse la più grande agglomerazione tra le religioni cosiddette non-teiste) anche di più.

    L'idea di provarle tutte è un concetto, perdonami, abbastanza razionalista che lascia il tempo che trova. Alla stessa stregua si potrebbe parlare del matrimonio. Quante 'aspiranti mogli' si dovrebbero provare prima di dare il giudizio univoco, sì, è lei quella giusta? Ovviamente questo non è applicabile né alla scelta di una consorte (oltretutto anche lei avrebbe il diritto di provare), né tantomeno di un sentiero religioso.

    Per quanto riguarda le religioni di matrice cristiane la mia delusione nasce dal fatto che dati alcuni articoli di fede il resto è ascolto di 'costruzioni postume' prodotte da migliaia di persone diverse sulla religione stessa, una sorta di meta-religione. Il tutto in aggiunta a frasi con un altissimo tasso glicemico, del tipo: l'amore di Cristo, l'incontro con Cristo, il sangue di Cristo etc. etc. Tutte cose che mi hanno lasciato non tiepido ma freddo.

    Ho scritto della mia ricerca di d-o ma ciò non significa che lo cerchi perché non lo trovo. Cerco dove si parla di lui e solo di lui. Lo cerco sapendo che quello che ha detto agli uomini può essere stato frainteso, in parte, non compreso completamente. Ma alla fine il rapporto deve essere diretto con lui. Certo si può, anzi direi si deve, essere guidati da persone sagge depositarie di conoscenze stratificatesi nei secoli, senza che un bel giorno qualcuno si svegli (come accade nelle confessioni protestanti) immaginandosi di aver avuto l'ennesima rivelazione divina dando luogo all'ennesimo culto. Questo sono i motivi per cui mi sembra di capire, che l'ebraismo sia il percorso migliore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Qutula @ 11/3/2016, 01:24 PM) 
    Ritengo che anche il razionalismo sia una sorta di 'religione' con i suoi dogmi, le sue strettoie che non portano in alcun luogo.

    Forse volevi dire: "che non portano in nessun luogo che mi possa piacere". E su questo avresti tragicamente ragione.
    Ma la realtà va affrontata, sempre e comunque. Una vita aggrappata a delle illusioni (magari a quella che ci offre di più!) non è una vita ben spesa.

    Comunque, le scoperte scientifiche si basano su delle prove. Non hanno niente di dogmatico.
    Ad esempio lo studio della formazione della nostra specie Homo Sapiens, con il recente utilizzo della mappatura del DNA sui vari resti ossei, sta portando una formidabile accelerazione nella comprensione della nostra evoluzione e della nostra storia.
    Che poi molti siano più interessati alle antichissime rivelazioni, che alle recenti scoperte scientifiche, è purtroppo vero.
     
    .
  4. Qutula
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acarlo @ 3/11/2016, 14:18) 
    CITAZIONE (Qutula @ 11/3/2016, 01:24 PM) 
    Ritengo che anche il razionalismo sia una sorta di 'religione' con i suoi dogmi, le sue strettoie che non portano in alcun luogo.

    Forse volevi dire: "che non portano in nessun luogo che mi possa piacere". E su questo avresti tragicamente ragione.
    Ma la realtà va affrontata, sempre e comunque. Una vita aggrappata a delle illusioni (magari a quella che ci offre di più!) non è una vita ben spesa.

    Comunque, le scoperte scientifiche si basano su delle prove. Non hanno niente di dogmatico.
    Ad esempio lo studio della formazione della nostra specie Homo Sapiens, con il recente utilizzo della mappatura del DNA sui vari resti ossei, sta portando una formidabile accelerazione nella comprensione della nostra evoluzione e della nostra storia.
    Che poi molti siano più interessati alle antichissime rivelazioni, che alle recenti scoperte scientifiche, è purtroppo vero.

    Scusa acarlo, non dirmi cosa vorrei dire
    CITAZIONE
    Forse volevi dire: "che non portano in nessun luogo che mi possa piacere"

    . Volevo dire proprio quello che ho detto, senza implicazioni soggettive relative al piacere o meno. La frase è da intendere che il razionalismo porta a vicoli ciechi, cioè senza uscita, il che significa dai quali non si arriva in nessun luogo; si resta nell'ignoranza che la razionalità avrebbe la pretesa di superare.

    Sulla mappatura del DNA sfondi una porta aperta, lessi Darwin diversi lustri fa. Puoi accellerare lo studio del DNA o di qualsiasi altra cosa tu voglia, si arriverà sempre ad un pezzettino più piccolo che non trova spiegazione, ad un momento, un Quid primario inspiegato.

    Ma vedo che eviti la sfida del quadrato perfetto; strano. Perché?
    Eppure è una sfida logica, razionale, forse la ragione produce a volte cose astratte ed inesistenti?

    Utilizzi frasi paternalistiche da missionario del razionalismo:
    CITAZIONE
    Una vita aggrappata a delle illusioni

    . Giudichi il fatto che io creda un aggrapparsi alle illusioni introducendo un concetto qualitativo estraneo al razionalismo. Se vuoi introdurre tale concetto devi:

    1- definirlo .
    2 - dimostrarlo in modo matematico

    altrimenti il discorso non è razionale.

    Parlando dei limiti del razionalismo ti faccio un esempio un poco più articolato di quello del quadrato. Einstein che direi era abbasanza razionalista, non riusciva ad accettare il principio di Indeterminazione di Heisenberg. Per Einstein era inconcepibile che l'universo non fosse ordinato così lanciò una sfida intellettuale a Bhor, sfida che quest'ultimo vinse. Einstein morì convinto delle sue opinioni mentre la fisica quantista esiste e produce sapere proprio grazie ai principi della meccanica quantistica espressi con il principio di indeterminazione, (per una più dotta e completa lettura dell'argomento clicca qui.).

    Questo per dirti che il razionalismo non è la vittoria della ragione sulla superstizione ma una sorta di religione sulla quale gli stessi membri non si trovano loro stessi d'accordo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Qutula @ 11/3/2016, 01:57 PM) 
    Ho scritto della mia ricerca di d-o ma ciò non significa che lo cerchi perché non lo trovo. Cerco dove si parla di lui e solo di lui. Lo cerco sapendo che quello che ha detto agli uomini può essere stato frainteso, in parte, non compreso completamente.

    E di chi sarebbe la colpa di questa mancata comprensione? Degli uomini?
    Mi ricordo una interrogazione di storia. L’insegnante mi disse: “io ho capito quello che hai detto perché conosco bene la materia. Altrimenti non avrei capito molto. Devi migliorare nell’esposizione. Ti do un 5+ di incoraggiamento”.

    QUOTE (Qutula @ 11/3/2016, 03:27 PM) 
    Sulla mappatura del DNA sfondi una porta aperta, lessi Darwin diversi lustri fa.

    Caspita, che livello scientifico altissimo! Diversi lustri fa hai addirittura letto un libro scritto un secolo e mezzo fa.
    Scritto tra l’altro quasi un secolo prima della completa scoperta del DNA.
    Meglio chiudere qui la discussione.
     
    .
  6. Qutula
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acarlo @ 3/11/2016, 16:14) 
    CITAZIONE (Qutula @ 11/3/2016, 01:57 PM) 
    Ho scritto della mia ricerca di d-o ma ciò non significa che lo cerchi perché non lo trovo. Cerco dove si parla di lui e solo di lui. Lo cerco sapendo che quello che ha detto agli uomini può essere stato frainteso, in parte, non compreso completamente.

    E di chi sarebbe la colpa di questa mancata comprensione? Degli uomini?
    Mi ricordo una interrogazione di storia. L’insegnante mi disse: “io ho capito quello che hai detto perché conosco bene la materia. Altrimenti non avrei capito molto. Devi migliorare nell’esposizione. Ti do un 5+ di incoraggiamento”.

    CITAZIONE (Qutula @ 11/3/2016, 03:27 PM) 
    Sulla mappatura del DNA sfondi una porta aperta, lessi Darwin diversi lustri fa.

    Caspita, che livello scientifico altissimo! Diversi lustri fa hai addirittura letto un libro scritto un secolo e mezzo fa.
    Scritto tra l’altro quasi un secolo prima della completa scoperta del DNA.
    Meglio chiudere qui la discussione.

    acarlo, per tua informazione 1 lustro = 5 anni. (wiki)

    Comunque hai ragione meglio chiudere qui la discussione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Non scherziamo mudec museo inguardabile, l altra volta mostra sulla cultura africana o giù di lì entri , struttura vuota ampi spazi, ma alla fine cerano due pentole e due maschere ma di numero proprio.Non ci siamo.
    Meglio musei meno noti ma con l usato sicuro tipo poldi Pezzoli :-)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (leviticus @ 11/3/2016, 08:19 PM) 
    Non scherziamo Mudec museo inguardabile, l'altra volta mostra sulla cultura africana o giù di lì entri, struttura vuota ampi spazi, ma alla fine c'erano due pentole e due maschere ma di numero proprio.Non ci siamo.

    Concordo che la mostra sulla cultura africana è stata un disastro.
    Ma questa sull'Homo Sapiens è ottima e molto interessante. Se ci vai prendi le cuffie.
    Se hai seguito in passato l'argomento, ci sono delle interessanti novità dovute all'uso di studi del DNA.
    Se invece parti dall'idea che esiste solo la creazione, meglio che non ci vai, potresti andare in crisi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    A dici che è decente questa? Si l altra volta era imbarazzante in uno stanzone col soffitto di 20 metri c'era un tegame (uno) della Tanzania :-), no in questi giorni mi sa non riuscirò. Creazionismo ? Evoluzionismo? Mah non ho una posizione particolare sull argomento.
    Una cosa interessante non so se qualcuno di voi lavora o manda figli a scuole private,non dico cattoliche arabe cinesi ecc dico private in generale, in molte di esse diciamo sì propone la teoria dell evoluzione molto blandamente la si sorvola abbastanza per usare un eufemismo.
    Ci sono tutta una serie di testi scolastici diciamo a favore di essa è a sfavore di essa che possono o non possono essere adottati, e che hanno un taglio sottilmente (ma nemmeno troppo ) diverso uni dall altro.
    Esiste una concreta fetta del corpo docente italiano a favore del creazionismo, quando lo scoprii ne rimasi stupito, poi ce anche una concreta fetta che non sa Neanche di cosa stiamo parlando che sono ancora peggio :-):-):-)
    Il problema è avere una posizione propinarla sul lavoro ad altri che tu devi formare ,ma non avere alle spalle di questa posizione nessuna base nessuno studio :-)

    Ps fonte di questa mia affermazione sono i dati di diffusione dei testi scolastici ,poi è possibile che. Certi testi vengano presi e messi nel cassetto è mai usati ,quindi prendiamoci con le molle, vi parlo anche un Po per esperienza personale se volete fidarvi così sulla parola :-)

    Edited by leviticus - 7/11/2016, 17:46
     
    .
23 replies since 31/10/2016, 20:58   427 views
  Share  
.